Firmato in mattinata l’accordo tra i Presidenti del club Orogranata e della Polisportiva Terraglio: è la prima realtà professionistica italiana ad entrare nel mondo Special Olympics
di seguito il comunicato stampa dell’Umana Reyer:
L’Umana Reyer è lieta di comunicare la costituzione della squadra orogranata di Basket Unificato che affiancherà le formazioni di Serie A femminile e maschile, in un importante progetto che vede protagonisti sport, integrazione ed amicizia. La Società è orgogliosa di intraprendere questa avventura perché crede fermamente nel potere dello sport di superare le differenze ed unire le persone. Questo progetto, che coinvolgerà tutti i componenti della società, si inserisce coerentemente nella mission sociale e culturale del Club orogranata ed è promosso con la collaborazione di Polisportiva Terraglio SSD e Special Olympics Italia.
Il Basket Unificato è disciplinato dal movimento globale Special Olympics che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
L’Umana Reyer Venezia, attraverso l’affiliazione a Special Olympics, ha dunque formato il proprio Team Unified con regolari atleti tesserati attraverso la Federazione Italiana Pallacanestro. Si tratta di una categoria di basket in cui la squadra è composta da un numero proporzionato di atleti con disabilità intellettive ed atleti senza disabilità (denominati Partner) e da un allenatore (responsabile solo della formazione, dei cambi e del time-out).
La formazione reyerina sarà composta da un roster di 10-12 ragazzi/e con disabilità intellettive e almeno un paio di giocatori Partner, un allenatore, un paio di dirigenti che accompagnano i ragazzi.
Per ciò che riguarda l’impegno sportivo, la stagione si svolge da settembre a giugno, con allenamenti a cadenza settimanale e la partecipazione ai tornei Special Olympics, durante i quali si svolgeranno le partite.
Questo progetto è possibile grazie alla collaborazione della Polisportiva Terraglio che ha messo in campo le proprie competenze e la struttura sociale svolgendo un ruolo importante nell’organizzazione.
L’Umana Reyer Venezia è la prima realtà professionistica di pallacanestro ad avere un proprio Team Unified affiliato a Special Olympics.
È un impegno profondo per la collaborazione, l’inclusione e il rispetto reciproco. Certamente il team dell’Umana Reyer cercherà successi sul campo, ma la vera vittoria è l’impegno ad abbattere barriere, sfidare stereotipi e ispirare gli altri a seguire questo esempio di inclusione e accettazione, attraverso il nostro sport.
Oggi al Palasport Taliercio è stato presentato il progetto alla presenza di Federico Casarin, Presidente dell’Umana Reyer , Davide Giorgi, Presidente della Polisportiva Terraglio, Roberta Meneghel, responsabile delle attività sociali Reyer, Federico Munarin, medico Reyer e vice Presidente regionale di Special Olympics, Gianluca Galzerano, responsabile comunicazione Polisportiva Terraglio, Sauro Corò, capitano dei Black Lions Venezia Wheelchair Hockey e Luca Mistretta, primo giocatore della squadra dell’Umana Reyer Venezia di Basket Unificato.
Il roster dell’Umana Reyer Unified sarà presentato al pubblico in occasione di gara 2 del primo turno playoff, in programma lunedì 13 maggio al Palasport Taliercio.
Lo Sport Unificato
Lo Sport Unificato viene adottato negli sport di squadra. Coinvolge, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità intellettive. Compiono insieme un percorso di allenamento e di crescita che culmina nella partita in occasione di un evento locale, nazionale o internazionale di Special Olympics ma non si esaurisce affatto lì, anzi si amplifica.
L’ambizione di far giocare insieme persone con simili abilità e con pari età genera già nel gioco momenti di forte inclusione e di amicizia che durano nel tempo e vanno oltre il momento sportivo.
Lo sport unificato si ispira ad un principio semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia è allenarsi insieme, giocare insieme, divertirsi insieme.
Se da un lato gli Atleti con disabilità intellettive, attraverso lo sport unificato, si sentono veramente inclusi nella società, dall’altro agli Atleti Partner senza disabilità intellettive viene data l’opportunità di compiere e di godersi un percorso sportivo che genera in loro una cultura del rispetto e dell’inclusione. Dagli allenamenti in palestra, fino alle partite, in occasione dei Giochi, le squadre unificate condividono e mostrano al mondo momenti di amicizia e di unione straordinari.
Torneo Special Basket
L’Umana Reyer Venezia parteciperà al Torneo Special Basket Special Olympics che è suddiviso in tre concentramenti: Nord-Est, Nord-Ovest e Centro-Sud e isole. Si svolge, dal 1 Novembre al 31 Maggio, per tappe, su tutto il territorio nazionale, a carattere regionale/interregionale. Attraverso la partecipazione a questo Torneo i Team Special Olympics offrono ai propri Atleti, con e senza disabilità intellettive, l’opportunità di partecipare attivamente al progetto Special Olympics Unified Sports. In particolare vengono proposte, oltre alle partite di basket tradizionale, gare di 5vs5 ed il 3×3 unificati. In più sono previsti Giochi Speciali.
L’obiettivo del Torneo è di far giocare Atleti ed Atleti partner durante l’anno offrendo loro maggiori opportunità di confronto, permettendo così una crescita sportiva ed educativa costante nel tempo. I gironi di ogni singolo concentramento vengono formati secondo le modalità di gioco previste da Special Olympics attraverso le prove preliminari “DIVISIONING”.
Articoli recenti
Categorie
Archivi