Decimi in Italia, la soddisfazione dello staff tecnico al rientro dalla Liguria
Si sono svolti dal 28 al 30 giugno scorsi, presso la piscina olimpica comunale “Carlo Zanelli” di Savona, i campionati estivi di nuoto sincro categoria Ragazze.
384 le atlete partecipanti, 6 i maschi, 59 nel Solo femminile, 6 nel Solo maschile, 54 Doppi femminili e 9 Doppi misti, 25 Squadre e 33 Liberi Combinati.
Il Sincro Terraglio, iscritta alle gare di Solo, Duo, Squadra e Libero Combinato, si presentava con un gruppo di nove atlete:
Favaro Anna
Salierno Angelica
Dalla Pietà Olivia
Crosato Maddalena
Danesin Viola
Linzi Eleonora
Gallinari Ludovica
Bressan Lavinia
Dalla Via Marta
Davvero esaltante la prova delle sincronette mestrine, capaci di qualificarsi in tutte le Finali: Olivia Dalla Pietà nel Solo femminile (13° posto), Olivia Dalla Pietà e Anna Favaro del Duo femminile (5° posto), Squadra (13° posto), e Libero Combinato (10° posto).
Negli esercizi Obbligatori poi il dodicesimo posto individuale di Olivia Dalla Pietà è particolarmente significativo avendo l’atleta ancora un anno davanti nella categoria.
Grazie ai punteggi accumulati tra tutte le prove la Polisportiva Terraglio ha così chiuso la competizione come decima società italiana della categoria, dietro ad un podio che ha visto trionfare la Rari Nantes Savona davanti a Montebelluna e Sincro Seregno.
Grande la soddisfazione di Alessia Carraro, responsabile del settore: “Sapevamo di avere delle buone chance per entrare in finale sia nel Solo che nel Duo, meno scontato era con le gare di Squadra, non tanto per il valore tecnico delle ragazze, quanto per l’impatto del nuovo regolamento che comporta il rischio di rovinare anche un ottimo lavoro per dei dettagli spesso minimali”, commenta l’allenatrice del Sincro Terraglio. “In realtà le ragazze hanno dimostrato fin da subito l’atteggiamento giusto, controllando la pressione e dando il meglio di loro. Il decimo posto nella classifica generale è davvero importantissimo, il percorso di ricostruzione del nostro settore sincro è partito anni fa con alcune di queste atlete quando erano piccoline, e vederle qui ora a questi livelli è un’emozione indescrivibile, che ci spinge a fare ancora di più”.
Fondamentale, il lavoro di squadra anche nello staff: “Un gruppo fantastico, lavorare con loro è una continua occasione di crescita personale e tecnica. A Savona c’era con me Emily Carraro, ma ci tengo a citare ringraziarle tutte, Ilaria Di Spirito, Anna Bison, Chiara Malossi, Vanessa Pizzato e Malì Strametto. Per la preparazione atletica Aurora Penzo e Francesco Cirrone, mentre Chiara Vecchiato ha seguito la parte artistica, coreografica e di espressività, con il nostro Denis Cimarosti responsabile per l’acrobatica in acqua”.
Articoli recenti
Categorie
Archivi