KARATE, UN BRONZO E PIAZZAMENTI PESANTI AGLI ITALIANI CADETTI

5 Marzo 2024

Matilde Agostini centra il Bronzo nella categoria -68 kg, entusiasta per la performance di tutto il gruppo il Maestro Ronchini

Il PalaPellicone di Ostia, casa della FIJLKAM, ha ospitato nel fine settimana scorso i Campionati Italiani Cadetti di kata e kumite. Una tre-giorni decisamente intensi di gare che hanno visto all’opera sul tatami laziale 800 atleti in rappresentanza di  338 squadre.

Le gare sono cominciate venerdì alle 14:00, per una prima giornata dedicata al kata individuale maschile e femminile. Sabato e domenica, invece, a partire dalle 9:00, spazio agli atleti e alle atlete del kumite individuale, suddivisi in 13 categorie di peso. Ogni giornata prevedeva eliminatorie e finali delle categorie in gara, secondo un sistema a eliminazione diretta con ripescaggio.

Alla fine sono stati 14 i titoli in palio, con la novità di una classifica dedicata alle squadre più forti del 2024.

Grandi soddisfazioni per la Polisportiva Terraglio, che grazie alle ottime performance dei suoi rappresentanti ha accumulato un bottino di piazzamenti e punti pesanti che hanno spinto la squadra fino al sesto posto definitivo (su 180 contendenti) in classifica generale.

Brilla in particolare la Medaglia di Bronzo in categoria -68kg femminili di Matilde Agostini, che dopo un incontro vinto e uno perso, è andata a prendersi la medaglia dimostrando un mix vincente di carattere e talento (qui sotto gli highlights della sua gara).

Si sono poi sommati un importantissimo 5º posto di Monica Bertoldo nella categoria 54kg, di fatto un altro Bronzo sforato di pochissimo, dato il percorso che recita ben 7 incontri disputati di cui 5 vinti.

Benissimo Nicol Volpato nei +68 kg, con un 7º posto frutto di un grande atteggiamento sul tatami, così come l’11º posto di Giovanna Birello nei -61kg.

Stesso piazzamento anche per Rocco Marinelli nella categoria 63kg maschili, un 11º posto che in prospettiva potrà diventare ben altro.

Pieno di orgoglio il commento del responsabile del settore, il Maestro Roberto Ronchini: “I risultati di questo weekend di tutti i nostri atleti ci insegnano che stiamo facendo un buon lavoro: il livello è cresciuto, così come l’atteggiamento di gara che dimostra maturità e sicurezza. Lavorare di squadra, dare importanza a tutto il gruppo, contare su ogni singolo atleta: oggi stiamo raccogliendo i frutti di questo duro ma entusiasmante lavoro. Non posso che fare i complimenti ai nostri atleti e alla nostra fantastica coach Erica Gatti, siamo davvero orgogliosi e pronti a nuove sfide“.