PISCINA “MAR GHE GERA”, L’AULSS 3 CONSEGNA UFFICIALMENTE IL NUOVO SOLLEVATORE DEDICATO ALL’UTENZA DISABILE

25 Ottobre 2023

Presenti il Vice-Sindaco, l’Assessore alle Politiche Sociali, il Presidente di Municipalità e la Direzione Servizi Socio-Sanitari dell’Azienda Ulss 3 Serenissima

Si è svolta nella tarda mattinata di oggi, presso la Piscina Comunale di Marghera “Mar Ghe Gera” di via delle Macchine, la piccola cerimonia di consegna da parte della Direzione Servizi Socio-Sanitari dell’Azienda Ulss 3 Serenissima del nuovo sollevatore elettronico per piscine dedicato all’utenza disabile.

Lo speciale ausilio, evoluzione del modello già dal 2020 in dotazione alla piscina comunale gestita dalla Polisportiva Terraglio grazie alla donazione del Rotary Club Castellana, andrà a garantire la possibilità di usufruire delle due vasche presenti presso la struttura anche a persone in condizione di disabilità e/o di ridotta mobilità, consentendo l’attivazione di corsi ed attività specifiche loro dedicate mutuando la pluridecennale esperienza sviluppata presso l’impianto della Favorita-Terraglio.

Alla cerimonia erano presenti il Direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Azienda Ulss 3 Serenissima Massimo Zuin, il vice-Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Venezia Andrea Tomaello, l’Assessore alle Politiche Sociali Simone Venturini, il Presidente della Municipalità di Marghera Teodoro Marolo, la Presidente di Marghera Nuota SSD Maddalena Ferro, il Presidente di Polisportiva Terraglio SSD e Fisiosport Terraglio Impresa Sociale Davide Giorgi, la Direttrice Tecnica di Marghera Nuota SSD Eva Gioppato (da anni responsabile Attività Fisiche Adattate per conto della Polisportiva Terraglio SSD) ed una rappresentanza della compagine che forma la società di gestione Marghera Nuota (partecipata da Stilelibero SSD e ASD Bissuola Nuoto – Nuotatori Veneziani,Fisiosport Terraglio Impresa Sociale srl, Open Fit SSD, Mestrina Nuoto ASD e S.Ar.Ha. Coop. Soc. ONLUS).

Siamo particolarmente felici di poter dare questo contributo agli amici di questo impianto”, le parole del Direttore Massimo Zuin. “La collaborazione dell’Azienda con Polisportiva Terraglio e Fisiosport Terraglio sul piano della presa in carico delle persone con disabilità sta dando risultati sempre più importanti, e quando il presidente Davide Giorgi mi ha avanzato la richiesta ci è sembrato assolutamente coerente e funzionale rispondere positivamente, dando un’opportunità inclusiva legata allo sport e al benessere anche alla comunità fragile e disabile di Marghera, che grazie a questa piscina può ora trovare un’offerta motoria di alto livello in un ambiente nuovo e particolarmente accogliente, gestito con una professionalità comprovata”.

La piscina comunale di Marghera si arricchisce di un nuovo impianto che consente a tutti di fare sport, garantendo l’accessibilità alle vasche anche ad atleti con disabilità – ha dichiarato Andrea TomaelloIl Comune ha investito moltissimo in questa struttura e ora sta lavorando affinché sia facilmente raggiungibile, sia in bici che in autobus: non possiamo che felicitarci per questo gesto meritorio dell’Azienda Ulss 3, che grazie alla sinergia ormai consolidata con una realtà come Polisportiva Terraglio potrà ora anche in questa struttura garantire una piena fruibilità alle persone con difficoltà motorie importanti”.

Il concetto di accessibilità logistica è stato ripreso anche dal presidente della Municipalità di Marghera Teodoro Marolo, che ha sottolineato: “Tra non molto sarà praticabile la nuova pista ciclabile che collegherà il centro di Marghera con la piscina. Inoltre, stiamo lavorando per allungare il percorso di una linea dei bus, creando una nuova fermata proprio davanti alla piscina. Ciò permetterà una fruizione sempre maggiore della piscina e della sua offerta sportiva”.

L’assessore Simone Venturini ha sottolineato, infine, il forte impegno sociale che la piscina comunale di Marghera sta dimostrando. “È uno spazio che offre attività sportive, ma anche riabilitative, sanitarie, e sociali. Questo nuovo impianto di sollevamento completa un importante percorso e si inserisce in una più ampia visione che mira a sostenere le persone con disabilità ma anche ad accompagnare gli anziani nei loro percorsi di cura e di salute”.

A nome di tutte le realtà afferenti la società di gestione Marghera Nuota, la presidente Maddalena Ferro e Davide Giorgi, presidente della Polisportiva Terraglio, hanno ringraziato di cuore il Direttore Massimo Zuin per quanto fatto, rilevando come le richieste già pervenute presso la piscina potranno ora avere una risposta appropriata e concreta già dai prossimi giorni.

La cerimonia si è chiusa con i saluti della neo-direttrice della struttura, Eva Gioppato, che ha presentato Lorena Chiarato, storica utente della Polisportiva Terraglio con una disabilità motoria prestatasi al primo test di funzionamento del nuovo sollevatore, brillantemente superato.