DANZA SPORTIVA, AI CAMPIONATI ITALIANI DI RIMINI MEDAGLIE, CONFERME E PROSPETTIVE SUL FUTURO

24 Luglio 2023

Due Ori, tre Argenti e tante Finali disputate, e le nuove leve avanzano

Dal 6 al 16 luglio scorsi i padiglioni della Fiera di Rimini hanno ospitato l’edizione 2023 dei Campionati Italiani di Danza Sportiva, che hanno visto le atlete della Terraglio Danza coordinate dal responsabile del settore Carlo Zaja partecipare nelle specialità Danza Classica, Danza Modern-Contemporary e Danza Paralimpica.

Due Ori e tre Argenti il bottino del team mestrino, che ha messo in mostra un livello competitivo generale in decisa crescita, con tante Finali centrate, alcune sfiorate e una serie di piazzamenti prestigiosi che fanno da stimolo al lavoro delle danzatrici più giovani, pronte al salto di qualità già dalla prossima stagione.

Al di là delle medaglie e dei piazzamenti importanti, torniamo da questi campionati con delle consapevolezze in più”, commenta il Maestro Carlo Zaja. “Le più giovani stanno uscendo dal guscio e sono pronte a dimostrare nei prossimi anni tutto il loro valore, frutto di tanto lavoro e dell’ispirazione delle compagne più grandi, ma più di questo va sottolineato come le prestazioni individuali siano sempre messe a disposizione del gruppo, nelle specialità del Gruppo, del Piccolo Gruppo, della Squadra, nei Duetti, tutte situazioni dove ad emergere deve essere lo spirito di squadra. Di questo sono particolarmente orgoglioso, e credo sia molto coerente con la filosofia della Polisportiva Terraglio, dove i concetti di inclusione e condivisione guidano ogni attività”.

Qui di seguito tutti i risultati, tra i quali vanno evidenziati i seguenti elementi:

1. nella specialità paralimpica del Gruppo Integrato la Terraglio Danza conta dal 2018 un curriculum di tutto rispetto (2018 Argento; 2019 Oro; 2020 sospeso per Covid; 2021 Argento; 2022 non disputato; 2023 Oro)
  2. Arianna Nagit e Susanna De Santi si sono qualificate per i Mondiali nella specialità Solo Repertorio
  3. Letizia Allasia e Emma Torri sono molto vicine alla qualificazione ai Mondiali nel Duo 13-16 cl. B
  4. Giorgia Marazzani e Ariana Nagit sono già qualificate al Mondiale nel Duo 13-16 cl. B
  5. Il Gruppo Danza U16 cl. Unica è qualificato per il Mondiale
  6. Elisa Parutto ha centrato il sesto posto in Finale di Open Show Dance dopo essere passata per tre batterie di qualificazione dati i 58 partecipanti alla gara

DANZA CLASSICA

Solo 8-12 cl. B: 9° Miriam Massaro

Under 11 cl. C: 7° Piccolo Gruppo

Under 11 cl. C: 1° MEDAGLIA ORO Gruppo Danza

Solo Repertorio 13-14 cl. Unica: 5° Ariana Nagit