SPORT PER TUTTI, ULSS4 E COMITATO PARALIMPICO DISEGNANO PRESENTE E FUTURO DELLO SPORT INCLUSIVO

29 Giugno 2023

A San Donà una tavola rotonda sui percorsi di avviamento allo sport per persone con disabilità, tra i relatori il Presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi e i nostri due atleti Mattia Antonini e Jacopo Bortoluzzi

 

 

Grande affluenza ieri sera, mercoledì 28 giugno, all’Auditorium di Piazza Indipendenza per l’evento sullo sport inclusivo organizzato dall’Azienda Ulss 4 e dal Comitato Paralimpico del Veneto.

Dopo i saluti istituzionali della Direzione dell’Azienda, del Sindaco di San Donà, del Presidente del CIP Veneto e della FINP del Veneto, spazio agli interventi dei relatori invitati, ognuno deI quali ha portato spunti ed argomenti di grande interesse.

 

In apertura l’approfondita analisi sull’importanza degli stili di vita, dell’attività motoria e della pratica sportiva in relazione ai dati epidemiologici sulla salute dei cittadini da parte del dott. Ciro Antonio Francescutto, Medicina dello Sport AULSS 4. Una fotografia molto chiara di quanto proprio quello degli stili di vita sani sia il perno attorno cui disegnare il welfare sanitario del prossimo futuro, con particolare sottolineatura delle ricadute sulla popolazione disabile.

A seguire la Professoressa Roberta Enzo,  tecnico EISI e principale referente per il baskin in Veneto, ha illustrato le specifiche della disciplina, che attraverso un regolamento particolarmente strutturato consente a svariati livelli di disabilità di convivere nella pratica di questa formula di pallacanestro integrata.

 

 

In chiusura la relazione di Davide Giorgi, che ha illustrato la genesi e l’attuale stato di avanzamento del progetto di legge che intende inserire l’Attività Fisica Adattata nell’ambito dei L.E.A.: un progetto sperimentato da molti anni tra Polisportiva Terraglio  e Fisiosport Terraglio, e che proprio dalle risultanze della sua applicazione sperimentale (Progetto 3S – Sport, Salute, Sociale) ha evidenziato l’impatto positivo in termini di economie di scala, risparmio del Servizio Sanitario Nazionale e miglioramento dello stile di vita.

 

 

L’ultima parte dell’evento è stato dedicato ai tre testimonial invitati: Mattia Antonini e Jacopo Bortoluzzi, nuotatori della Polisportiva Terraglio, e Nicola D’Ambra, atleta azzurro della scherma, specialità sciabola: attraverso i loro racconti, l’approccio allo sport come elemento fondamentale per una vita piena e stimolante a prescindere dalla convivenza con la propria forma di disabilità, l’intera serata e tutti gli interventi precedenti hanno assunto una dimensione concreta, confermandone le tesi e spiegandone il senso più profondo nel modo in assoluto più diretto.

 

 

Categorie