PARTONO I MONDIALI DI DANZA SPORTIVA, TERRAGLIO DANZA IN SLOVENIA CON UNA SQUADRA GIOVANE E TANTE BUONE ASPETTATIVE

30 Novembre 2022

È partita in mattinata dalla sede della Polisportiva Terraglio alla volta di Podcetrtek (Slovenia) la rappresentativa della Terraglio Danza allenata dal Maestro Carlo Zaja

La località slovena ospita infatti fino al 4 dicembre i Campionati Mondiali di Danza Sportiva organizzati dalla IDO – International Dance Organization, competizione aperta alle società affiliate alle varie federazioni nazionali e designate dalle stesse a rappresentare il proprio Paese sulla base dei risultati collezionati nell’arco dell’anno.

La Terraglio Danza, sempre presente negli ultimi anni, si presenta all’edizione 2022 puntando tutto sulla Danza Classica, forte di un gruppo di 13 ballerine sulle quali lo stesso Zaja è pronto a scommettere.

È arrivato il momento buono per queste ragazze di dimostrare quello che valgono”, conferma il coreografo e responsabile del settore mestrino. “Per i Mondiali è stata calibrata una preparazione specifica, sia fisica che artistica, e credo che le soddisfazioni non mancheranno. L’obiettivo è la crescita di tutte, come atlete e come persone, e solo dal confronto con le altre realtà in arrivo da tutto il mondo questo processo può avere in questo senso il giusto impatto. Abbiamo scelto di partecipare solo nel classico per focalizzare al massimo le energie, ora non resta che dare il massimo e attendere i risultati”.

Prima della partenza un doppio, importante momento: il saluto del Presidente Davide Giorgi a nome di tutta la società, e prima ancora quello dell’Ambasciatore di Spirito Nuovo Lorenzo Gaioni, che ha così ufficializzato la partnership tra il settore danza della Polisportiva Terraglio e la realtà culturale con sede in Venezia Centro Storico definita “Aggregazione per la Cultura, l’Arte e la Musica”, attiva da dieci anni nell’organizzazione, nel supporto e nella promozione di eventi artistico-culturali in città.

Per noi è un piacere poter affiancare una realtà così attiva nella crescita artistica dei giovani come la Terraglio Danza”, le parole di Gaioni. “L’incontro con il Maestro Zaja risale ad alcuni mesi fa e si è immediatamente tradotto in una reciproca volontà di collaborazione, cosa peraltro già avvenuta in alcuni degli eventi organizzati da Spirito Nuovo in questo 2022. Per noi è un onore poter essere d’aiuto ad un progetto che fa dei valori educativi attraverso l’arte e la disciplina il suo obiettivo primario, di fatto condividendolo da sempre pienamente anche nelle nostre attività. In bocca al lupo alle ragazze per questi Mondiali, comunque vada saranno un’esperienza che si porteranno dentro per tutta la vita”.

Di seguito la lista delle giovanissime danzatrici, tutte comprese tra i 16 e gli 11 anni, e le rispettive coreografie:

Ballet Repertoire Solo Female Junior 1

Hu Gioia (2011)

Ballet Groups Juniors
“Vivaldi”

Bentivoglio Fiandra Lucrezia (2009)
Cintolo Chiara (2008)
De Santi Susanna (2008)
Marazzani Giorgia (2009)
Nagit Ariana (2009)
Zaja Francesca (2006)

Purtroppo non presente per un problema fisico, va citata anche Emma Turri, classe 2009, a tutti gli effetti parte del gruppo e sicura partecipante alla kermesse slovena.