CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO FISDIR IN VASCA CORTA, POLISPORTIVA TERRAGLIO DA RECORD

7 Novembre 2022

A Colle Val d’Elsa 7 Ori, 9 Argenti e 3 Bronzi lo straordinario bottino del team allenato da Mirco Castellani

Pioggia di medaglie sul team delle “Tigri” del Terraglio in gara nel weekend a Colle Val d’Elsa (Siena) per i Campionati Italiani in Vasca Corta della FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettivo-Relazionale: la squadra allenata da Mirco Castellani (coadiuvato per l’occasione dai tecnici Silvia Zambolin e Marco Codato) ha messo a frutto mesi di duro allenamento producendosi in una performance individuale e collettiva di altissimo livello, collezionando al termine delle gare la bellezza di 19 medaglie complessive, suddivise in 7 Ori, 9 Argenti e 3 Bronzi, un bottino che conferma la Polisportiva Terraglio tra le società leader in Veneto e in Italia.

“Regina” della manifestazione la veterana Giulia Lo Schiavo, che tra venerdì e domenica è andata a conquistarsi tre medaglie d’oro rispettivamente nei 100 Rana, 200 Rana e 100 Misti. Ma sul gradino più alto del podio sono saliti anche Alessio Carpenedo (100 Stile), Daniele Martini (50 Stile) e Chiara Girotto (100 e 200 Dorso).

Hanno invece conquistato un argento Stefano Bennardo (50 e 100 Stile), Chiara Girotto (50 Dorso), Nicola Menegazzo (50 Dorso), Luca Mistretta (50 Dorso), Alessio Carpenedo (50 Stile e 100 Misti) e Giulio Veronese (200 Rana).

Si sono infine guadagnati il terzo gradino del podio Marco Zemello (100 Stile), Giulio Veronese (100 Rana) e Stefano Bennardo (100 Rana).

Dopo il secondo posto ai Campionati Italiani di Pallanuoto, un nuovo, grande risultato per i nostri ragazzi FISDIR del nuoto”, commenta raggiante il presidente Davide Giorgi. “Proprio nelle stesse ore in cui la squadra inanellava grandi risultati a Siena, abbiamo assistito in contemporanea ai Campionati Italiani di Parakarate ospitati presso la nostra sede di Mestre, e davvero è sempre più evidente come sport e disabilità siano un concetto unico, senza alcun aspetto in contraddizione uno con l’altro, interpretato da atlete ed atleti sempre più  in grado di compiere grandi prestazioni e capaci di affascinare ed emozionare forse anche di più dei colleghi “normodotati”. Per il resto, come commentare un bottino di 19 medaglie se non facendo i complimenti più sinceri a tutti, a chi ha nuotato e a chi li ha allenati? Siamo ovviamente orgogliosissimi, e pronti a festeggiarli come si meritano”.

La nostra è una squadra in evoluzione, con un nucleo di atleti ormai nel pieno del loro potenziale, ed un gruppo di giovani che sta progressivamente alzando il proprio livello tecnico”, le parole del tecnico Mirco Castellani. “In gara a Siena c’erano 180 iscritti, il meglio da tutta Italia, ed aver centrato così tanti podi è sicuramente la conferma dell’ottimo lavoro svolto dalle ragazze e dai ragazzi fin da inizio stagione. Ora dobbiamo restare concentrati sulle prossime gare, il calendario è impegnativo ma sono fiducioso che continuando così le soddisfazioni non mancheranno ”.