CAMPIONATI ITALIANI DI PARAKARATE, UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRE MEDAGLIE D’ORO PER GLI ATLETI POLISPORTIVA

6 Novembre 2022

I nostri Federica Yakimashko, Manuel Giuge e Abel Zahirovic si laureano Campioni d’Italia nelle rispettive categorie, e per Federica probabile la convocazione in Nazionale

 

Dopo due giorni totalmente dedicati ai Campionati Italiani di Karate Master e Paralimpico, la Polisportiva Terraglio ha salutato atleti e Filjkam confermandosi una volta di più come punto di riferimento per lo sport inclusivo e candidandosi ad altri eventi davanti ai vertici federali e del Comitato Italiano Paralimpico.

Grande successo per la due-giorni organizzata dal settore karate della Polisportiva – capitanato dal responsabile Roberto Ronchini – assieme alla FILJKAM nazionale: oltre 250 gli atleti convenuti presso l’impianto di via Penello, che ha visto consegnare sabato i titoli Master kumite e domenica quelli Master kata e quelli del parakarate.

Complimenti da parte dei vertici nazionali per l’organizzazione e la struttura, ma anche le soddisfazioni sportive non sono mancate, con ben tre atleti andati a conquistarsi il titolo nelle rispettive categorie: si tratta della giovanissima Federica Yakimashko (in pre-allarme per una possibile convocazione in Nazionale) , di Manuel Giuge e di Abel Zahirovic, medaglie d’oro tra gli applausi del folto pubblico e del presidente della Polisportiva Davide Giorgi.

 

“Una manifestazione  bellissima, il parakarate è davvero impressionante per la sua bellezza e per la forza e l’eleganza che viene trasmessa dai suoi interpreti, per i quali la disabilità sia fisica che intellettiva sul tatami sembra sparire del tutto”, il commento del Presidente del CIP Veneto Ruggero Vilnai. “Faccio i complimenti a questi atleti straordinari, e alla Polisportiva Terraglio per aver ospitato a questi livelli un Campionato così importante”.

“Sono orgoglioso oltre ogni dire”, ribatte il presidente del sodalizio mestrino Davide Giorgi. “Avere tre nuovi Campioni Italiani in casa è per noi motivo di orgoglio ed uno stimolo sempre più forte a proseguire nel nostro progetto che vede lo sport come leva inclusiva di straordinaria importanza. L’alleanza con il Comitato Paralimpico è ormai nel nostro dna, la nostra vocazione è quella di garantire il diritto allo sport a tutti, disabili e non, puntando sui valori educativi di cui è portatore”.

“Un grande impegno, tanta fatica suddivisa con tutto lo staff e gli atleti del nostro settore, ma anche tanta soddisfazione,  soprattutto per aver rimarcato il ruolo-guida che sia la Polisportiva Terraglio, sia la nostra città possono avere nel mondo del parakarate anche in futuro”, le parole di Roberto Ronchini, responsabile del karate per la Polisportiva Terraglio. “In questo fine settimana abbiamo assistito ad un livello tecnico-atletico di primissimo ordine, sia con i normodotati, sia con i paralimpici. Ne abbiamo già parlato con la Federazione, siamo pronti a candidarci ad altri eventi, vogliamo che sempre più ragazzi e ragazze abbiano la possibilità di praticare questa disciplina così unica”.

Prima delle premiazioni il Presidente FILJKAM nazionale Davide Benetello e quello del Comitato veneto Vladi Vardiero hanno rivolto i massimi complimenti al comitato organizzatore, ringraziando anche gli sponsor che hanno voluto supportare il campionato paralimpico: Level Medical, Agenzia Generali Vicenza Ponte Alto e Orthomedica, mentre prima dell’inno nazionale che ha preceduto le gare ha strappato applausi a scena aperta l’esibizione di Irene Guglielmi, che ha cantato una canzone di Adele esaltando tutti i presenti con una voce bellissima.

Categorie