A MESTRE I CAMPIONATI ITALIANI MASTER E PARALIMPICI, TRA SABATO E DOMENICA ATTESI 200 ATLETI

1 Novembre 2022

Nel fine settimana Polisportiva Terraglio epicentro del karate italiano: grande attesa al palazzetto di via Penello, la società si conferma punto di riferimento per il karate inclusivo

Il Palazzetto della Polisportiva Terraglio è pronto ad ospitare nel fine settimana ben due Campionati Italiani di Karate: si tratta delle categorie Master e Parakarate, con un intenso programma che andrà a coinvolgere tra sabato e domenica circa 200 tra atlete ed atleti in arrivo da tutto il Paese.

Organizzato in collaborazione con la FIJLKAM nazionale, coadiuvata dal Comitato Veneto, i due Campionati Italiani confermano la reputazione della società mestrina, con l’accettazione della candidatura presentata ad inizio estate da parte del responsabile del settore, Roberto Ronchini, uno dei precursori in Italia del karate paralimpico.

Dopo le operazioni preliminari dedicate agli accrediti, si parte sabato con l’evento riservato agli agonisti Master, impegnati nella specialità del kumite (combattimento): l’inizio delle sfide alle ore 09:00, con gare che si susseguiranno per buona parte della giornata attraverso le fasi eliminatorie, culminando attorno alle 19:00 con le finali per il titolo nelle varie categorie suddivise per fasce di età e peso. Subito a seguire le premiazioni e l’assegnazione dei titoli nazionali, alla presenza dei vertici della Federazione sia nazionali che regionali, con il Presidente nazionale del settore karate FIJLKAM Davide Benetello affiancato dal Presidente regionale dei tre settori Giosuè Erissini e da quello del karate Vladi Vardiero. Prima delle finali, lanciando un ponte sulla giornata paralimpica di domenica, l’esibizione della danzatrice paralimpica Francesca Battista, solista del team allenato dal Maestro e coreografo Carlo Zaja, responsabile del settore danza della Polisportiva Terraglio.

A decidere le sorti del torneo i 25 migliori ufficiali di gara italiani, mentre una squadra di 30 volontari farà il massimo per garantire la migliore riuscita della competizione, che vede anche l’intervento della Croce Verde e dei volontari della Protezione Civile di Mestre.

Domenica spazio al Campionato Italiano di Parakarate, che annovera gli atleti della Polisportiva Terraglio – tra le società storicamente più attive nella promozione del karate per atlete ed atleti con disabilità sia fisica che intellettiva – alcuni dei prospetti più interessanti in ottica podio.

Via alle gare attorno alle 13:30, con un programma ad orario continuato fino alle finali previste attorno alle ore 17:00. Gli iscritti sono una trentina, in rappresentanza di nove squadre da tutta Italia. Ad aprire la giornata l’esibizione della cantante Irene Guglielmi, ex di Amici ed ora affermata professionista e art director.

La presenza istituzionale sarà garantita dal Presidente del CIP Veneto Ruggero Vilnai, dal Responsabile Nazionale del karate paralimpico della FIJLKAM Luca Nicosanti e dalla sua omologa per il Veneto Lucia Moras.

Sempre domenica, in mattinata con inizio alle ore 09:00, anche i titoli italiani per atleti Master nella specialità kata: tutto il fascino di questa antica disciplina orientale pronto a regalare emozioni forti al pubblico presente, in un momento competitivo che non prevede contatto ma cura massima del gesto tecnico in una simulazione individuale di un combattimento.

Siamo orgogliosi di questa assegnazione, anche se in queste ore di vigilia sentiamo anche tutto il peso della responsabilità per un evento di questa portata”, commenta il responsabile del settore karate della Polisportiva Terraglio Roberto Ronchini. “I Campionati Italiani Master rappresentano uno degli appuntamenti-clou della stagione del karate per la nostra Federazione, muovendo un numero estremamente significativo di atleti e società. Abbiamo lavorato molto in fase organizzativa, ma spero che di tutto questo lavoro tra sabato e domenica ci si accorga il meno possibile, perché questo significherebbe che tutto sia filato liscio, esattamente quello che vogliamo”.

Ci tengo particolarmente a ringraziare gli sponsor che hanno voluto credere in questa manifestazione, senza di loro sarebbe stato tutto molto più complicato. Allo stesso modo ci tengo a ringraziare la Federazione, sia nazionale che veneta, per il continuo supporto di queste settimane, la dirigenza della Polisportiva per tutta la collaborazione garantita e le due ospiti d’onore Francesca Battista e Irene Guglielmi, che sapranno emozionare con la loro arte atleti e pubblico. Tecnicamente saranno dei grandi campionati, e sulle prospettive dei nostri atleti preferisco non dire nulla, se non che si sono preparati al meglio”.