I DELFINI BLU PALERMO CAMPIONI D’ITALIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO, NEL MATCH DECISIVO BATTUTA NETTAMENTE LA POLISPORTIVA TERRAGLIO-MESTRINA NUOTO

30 Ottobre 2022

Una domenica di grande sport, Federazione entusiasta per l’organizzazione e pronta a supportare nuovi progetti sia in Veneto, sia in chiave nazionale

Con un perentorio 17 a 4 nello scontro diretto contro la Polisportiva Terraglio-Mestrina Nuoto allenata da Mirco Castellani, Andrea Battaggia e Alessandro Rivola, i Delfini Blu Palermo si confermano Campioni d’Italia e lanciano la sfida per il 2023, candidandosi ad ospitare la terza edizione dei Campionati Italiani Fisdir.

Il via al torneo alle 10:00 precise, sulle note dell’Inno di Mameli cantato all’unisono da atleti, staff e pubblico, tutti con la mano sul cuore: subito prima il momento dei saluti istituzionali, con il vice-Sindaco Andrea Tomaello venuto a portare il saluto dell’Amministrazione cittadina. “È un grande onore per la nostra città poter ospitare questo campionato italiano, auguro a tutte le atlete e a tutti gli atleti di divertirsi, dando il massimo ad ogni partita. Sono certo che lo spettacolo sportivo sarà di grande livello, così come spero che gli ospiti dalla Sicilia e dalla Lombardia serbino di questa esperienza il ricordo più bello. Faccio davvero i complimenti all’organizzazione, condivisa tra Polisportiva Terraglio, Mestrina Nuoto e Nuoto Venezia, e alla Federazione per aver creduto nella candidatura di Mestre, garantendo la riuscita dell’evento. In bocca al lupo a tutti!”.

Sotto l’attenta regia dei responsabili tecnici nazionali Fisdir Claudio Cruciani e Giuseppe Andreana, accompagnati dal consigliere federale Giuseppe Bresciani sono stati quattro i match della sessione mattutina, in una competizione costruita con formula all’italiana e che fin da subito ha visto le finaliste dell’anno scorso, Delfini Blu Palermo e Polisportiva Terraglio, confermarsi le favorite d’obbligo per il titolo. Questi i risultati:

Aole Brescia V Delfini Blu Palermo 3-16

Polisportiva Terraglio V Canottieri del Mincio 11-0

Aole Brescia V Polisportiva Terraglio 2-9

Delfini Blu Palermo V Canottieri del Mincio 14-0

Dopo la pausa pranzo, le squadre sono tornate in acqua per gli ultimi due incontri: il derby lombardo tra Aole Brescia e Canottieri del Mincio per la medaglia di bronzo, la rivincita della Finale 2021 tra Delfini Blu Palermo e Polisportiva Terraglio per il titolo italiano.

Il terzo posto viene portato a casa dai bresciani della Aole, che si impongono nettamente col punteggio di 16 a 3 al termine di un confronto ben giocato da entrambe le squadre, ma che ha visto i primi mettere in acqua un’organizzazione di gioco più strutturata.

Il pathos massimo della competizione trova sfogo al momento del match decisivo: entrambe imbattute e con all’attivo un bottino di goal notevolissimo, Polisportiva Terraglio-Mestrina e Delfini Blu si affrontano nella gara per il titolo tricolore in un clima caldissimo sia in vasca che in tribuna.

Prime fasi equilibrate, con i siciliani più fisici e meglio strutturati sul contropiede, ma con una difesa veneziana molto efficace che tiene in equilibrio il confronto nei primi 5’. Poi i Delfini si sciolgono e sfruttando le fasce laterali costruiscono azioni in attacco a ripetizione, chiudendo la prima frazione sul 10 a 2 e rischiando un punteggio ancora più largo se il portiere di casa Menegazzo non avesse deciso di chiudere la saracinesca bloccando ogni tentativo avversario fino al riposo.

Al rientro dopo il break il copione cambia poco, con Palermo a portarsi sul 13 a 2 a metà del secondo tempo, quando è la Polisportiva Terraglio a reagire con due goal in rapida sequenza.

Gli ultimi minuti sono molto combattuti, con un rigore non realizzato dai mestrini a 56” dalla fine: finisce 17 a 4, con i Delfini Blu Palermo a confermarsi Campioni d’Italia.

Subito a seguire la cerimonia di premiazione: con medaglie per tutti e le coppe per i primi tre classificati: sulle note dell’immancabile “We are the Champions” dei Queen è festa grande per i Campioni palermitani, ma è festa grande anche per tutti gli altri atleti, nel più puro spirito olimpico.