PARTITI I GIOCHI NAZIONALI ESTIVI SPECIAL OLYMPICS DI TORINO 2022: FINALMENTE DAL VIVO DOPO LA PANDEMIA

5 Giugno 2022

Grande Cerimonia d’Apertura allo Stadio Grande Torino, Arisa ospite d’onore

 

 

Con la Cerimonia d’Apertura nella casa del Torino calcio, alla presenza del Sindaco Stefano La Russa e della cantante Arisa nelle vesti di madrina, sono ufficialmente stati inaugurati domenica sera i XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma nel capoluogo piemontese dal 5 al 9 giugno. Si tratta del primo evento nazionale Special Olympics post-pandemia, il più atteso di sempre, in grado di richiamare  sul territorio della Città Metropolitana 3mila Atleti impegnati in 20 discipline sportive, 1300 volontari, 420 delegati accompagnatori, 520 tecnici  e 1400 familiari in quella che si preannuncia essere una grande festa dello sport e dell’inclusione.

Nella mattinata di sabato 4 giugno il Torch Run è nel frattempo tornato a Torino per essere protagonista della 43° ed ultima tappa del proprio percorso, partito da Udine lo scorso 18 marzo. La torcia olimpica ha attraversato il Parco del Valentino e il Po, trasportata dagli Atleti delle società remiere torinesi Armida (sede delle gare di indoor rowing) ed Esperia (sede delle gare di canottaggio in acqua) a piedi e in barca, per poi accendere il tripode su una delle terrazze affacciate sul fiume. Da lì, nella giornata di domenica è ripartito alla volta dello Stadio Olimpico, sede della Cerimonia d’Apertura, per l’accensione del grande tripode olimpico che segna inizio dei Giochi. 

Meno numerosa del solito la delegazione veneta, ancora alle prese con problematiche e timori legati alla pandemia, soprattutto nel settore del Nuoto, l’ultimo a poter ricominciare le attività date le tempistiche imposte alle piscine. Ciò nonostante, anche la nostra regione sarà ben rappresentata, con i suoi 120 atleti e 25 tecnici, come racconta la Direttrice Regionale Elisabetta Pusiol: “Famiglie e società sono ancora in una fase molto prudente, il contraccolpo della pandemia c’è indubbiamente stato, ma i segni di ripresa ci sono, e sono importanti. In Veneto sta crescendo l’interesse per Special Olympics, sia nelle società sportive che all’interno delle scuole, con una crescita numerica dei team che si stanno accreditando. Sta passando, anche nel mondo scolastico, il messaggio educativo trasmesso attraverso la pratica sportiva: Special Olympics è un alleato vincente per la crescita personale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, così come uno strumento importante per un cambiamento culturale della società rispetto al tema della disabilità. Siamo quindi pronti ad una prossima stagione ricca di incontri, eventi sportivi, attività di formazione e collaborazioni per promuovere  il benessere e la crescita dei nostri atleti”.

 

 

La delegazione del Team Veneto Special Olympics:

RIVIERA SORRISO – Mira (Venezia) – ginnastica artistica
ASKA – Albignasego (Padova) – karate
BLU KIPPE  – Padova – ginnastica artistica
GINNASTICA JUNIOR 2000 – Vicenza – ginnastica artistica
I CAN – Breganze (Vicenza) – tennis ed equitazione
LA RUOTA GYMNASTIC ACADEMY – Padova – ginnastica artistica
I LEONI DI SAN MARCO – Chioggia (Venezia) – karate
OLIMPIA POSTIOMA – Paese (Treviso) – calcio
PINDEMONTE – Verona – atletica
SPORT LIFE – Montebelluna – golf e tennis tavolo

Categorie