CAMPIONATI ITALIANI FIDS, A RIMINI TERRAGLIO DANZA DA APPLAUSI

18 Luglio 2021

Nel weekend dedicato alla Danza Classica, le nostre danzatrici-guerriere lottano come leonesse e si portano a casa un fantastico bottino di due ori, due quarti posti ed un prestigiosissimo quinto posto nella categoria più dura.

Un argento brillantissimo anche con la squadra di wheelchair dance, il tutto a conferma di un vivaio in costante crescita.

 

 

I padiglioni di Rimini Fiera hanno ospitato tra sabato e domenica i Campionati Italiani FIDS di categoria nelle specialità Danza Classica e Danza Paralimpica.

Subito in gara le nostre atlete nella giornata di sabato, in un programma dedicato esclusivamente al Classico molto fitto che prevedeva le Classi AS e A (Solo Maschile, Solo Femminile e Duo nelle categorie 8-12, 13-14, 15-16, Over 17), le Classi B e C  (Solo, Duo nelle categorie 8-12, 13-16, Over 17) e le Classi U e C (Piccolo Gruppo e Gruppo Danza nelle categorie Under 12, Under 16, Over 17 e Open).

Domenica invece spazio alla Danza Paralimpica, che vedeva il nostro team impegnato nella specialità SHOW DANCE in categoria Gruppo Open.

 

In ordine cronologico, nella prima giornata buona performance individuale per Giorgia Marazzani, che nel Solo cat. 8-12 C centra la prestigiosa Finale a 17. La danzatrice mestrina dà però decisamente il meglio di sé nel Duo Misto cat. 8-12 assieme ad Ariana Nagit, sbaragliando il campo e confermando il titolo di Campionesse d’Italia già conquistato a Riccione lo scorso Aprile.

 

 

Nella categoria Piccolo Gruppo Under 12 grandissima soddisfazione per il team di Sant’Alvise Venezia, debuttante assoluto ma arrivato ad un passo dal podio con un fantastico ed inatteso quarto posto finale.

Ma è di nuovo la Terraglio Danza ad andare sugli scudi: sull’onda lunga dell’oro conquistato poco prima dal Duo, malgrado gli otto debuttanti assoluti il Gruppo Under 12 conquista uno strepitoso Oro ed il titolo di Campioni d’Italia al termine di una Finale davvero di alto livello.

 

 

Podio sfiorato anche dal Duo Misto Chiara Cintolo e Susanna De Santi, quarte per un soffio in categoria 13-14 B.

A tarda serata in scena le più grandi: Giulia Tamburrano non riesce a raggiungere la Finale nel Solo Over 17 B, mentre Aurora Zaja entra tra le finaliste Over 16 Classe AS Internazionale (la categoria di livello massimo) qualificandosi al quinto posto dopo i punteggi espressi dalla severa giuria presente.

 

 

Una prima giornata impegnativa e densa di soddisfazioni, con molti piazzamenti di prestigio che confermano il ricambio generazionale tra i più piccoli e la crescita costante di una settore giovanile ormai stabilmente tra i più importanti del Veneto, protagonista puntuale alle competizioni nazionali.

 

 

Domenica tutta la scena dedicata alla Danza Paralimpica: la Terraglio Danza si presentava in gara con il Duo Elisa Parutto-Aurora Zaja e con il Gruppo Open composto da Aurora Zaja, Giulia Tamburrano, Anna Decandia, Francesca Battista e Maria Cheptene.

 

 

Fuori di poco dalla Finale a 6 il Duo Parutto-Zaja, con la giuria in grande difficoltà visto per il livello tecnico ed artistico evidenziati tutti i partecipanti avrebbero meritato di competere fino alla fine. Qui di seguito la loro esibizione.

 

 

 

Decisamente migliore il risultato del Gruppo Open, che con una performance capace di strappare applausi sinceri dal pubblico presente conquista una Medaglia d’Argento bellissima, considerati soprattutto i due esordi assoluti di Francesca Battista e Maria Cheptene.

Le due giovani danzatrici erano per la prima volta sedute sulle nuovissime carrozzine speciali costruite su misura a tempo di record grazie alla raccolta fondi condivisa dalla Polisportiva Terraglio con il team di runner mestrini Quelli del Martedì tramite la piattaforma di crowdfunding Rete del Dono, con il Bar Vero di San Biagio di Callalta e con il contributo dell’Amministrazione di San Biagio di Callalta. Qui di seguito la performance valsa l’argento:

 

 

 

Tutti i risultati e le classifiche sono reperibili al seguente link: https://www.federdanza.it/news/65-gare/1844-campionati-italiani-di-categoria-2021-on-line-il-programma-degli-eventi-sportivi

 

Mercoledì si ricomincia: in gara il Modern Contemporary, con molte carte importanti da giocarsi malgrado le difficoltà imposte da un livello sempre più alto, come conferma il responsabile del settore danza, il Maestro Carlo Zaja: “Due giorni davvero intensi, per la fatica fisica e per il dispendio in emozioni. Torniamo a casa con la consapevolezza di avere un vivaio di grande qualità, pronto a rispondere con maturità tecnica e con personalità anche in un contesto iper-competitivo come quello di questi Campionati Italiani”.

“Le medaglie sono ovviamente il punto più alto di un lavoro lungo ed impegnativo, specie considerate le enormi difficoltà rappresentate dal Covid nell’ultimo anno e mezzo, ma quello che davvero ci stimola a dare sempre di più è il comportamento complessivo delle nostre atlete, con una serie di piazzamenti davvero importanti in tutte le categorie, e poi la crescita della scuola di Venezia Sant’Alvise, un gruppo fantastico che sono certo ci darà sempre più soddisfazioni”.

 

 

 

Categorie