IL PROGETTO 3S IN AUDIZIONE IN III COMMISSIONE AL COMUNE DI VENEZIA

25 Maggio 2021

POLISPORTIVA TERRAGLIO E FISIOSPORT TERRAGLIO TROVANO APPOGGIO UNANIME ALLO SVILUPPO DEGLI INNOVATIVI MODELLI INTEGRATI DI PRESA IN CARICO SVILUPPATI

Per il presidente Tagliapietra “eccellenza del nostro territorio da supportare trasversalmente”

 

 

Il presidente di Fisiosport Terraglio e Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi, ed il project-manager dottor Federico Munarin hanno presentato nella giornata di giovedì u.s. presso la III Commissione del Consiglio Comunale di Venezia il “Progetto 3S”, l’innovativo modello di presa in carico per persone con disabilità che mette a sistema gli ambiti Sanitario, Sociale e Sportivo e che rappresenta il tratto distintivo del lavoro svolto da quarant’anni a questa parte della struttura con sede in via Penello a Mestre.

 

Introdotto dal presidente della Commissione, Paolo Tagliapietra, l’incontro ha visto anche la partecipazione del vice-Sindaco Andrea Tomaello e dell’Assessore alle Politiche Sociali Simone Venturini.

 

Il presidente della III Commissione Paolo Tagliapietra

 

La dirigenza del gruppo mestrino ha rappresentato le ultime novità riguardanti la struttura, che per la parte sanitaria ha visto nel corso degli ultimi due anni un’importante evoluzione dell’attività riabilitativa in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale sia come Specialistica Ambulatoriale (Branca 56 – Medicina Fisica e Riabilitazione, 303 i pazienti seguiti nel 2020 con più di 13.000 prestazioni erogate), sia come Centro di Riabilitazione Intensiva ex art. 26 (112 pazienti con più di 5500 prestazioni erogate). A ciò va aggiunto il numero di 160 minori disabili inseriti nei programmi speciali di psicomotricità acquatica condivisi con il Comune di Venezia.

 

il presidente Davide Giorgi con l’ex Ministro per la Disabilità Locatelli

 

Da tale modello sono scaturiti nel corso degli anni alcune eclatanti testimonianze sportive – primariamente la pluri-campionessa Mondiale e Paralimpica Bebe Vio ed i Black Lions Venezia, tre Scudetti consecutivi nel 2017, 2018 e 2019 nel massimo campionato italiano di Powerchair Hockey – ma sono davvero tante le persone più fragili e le famiglie che giorno dopo giorno stanno trovando risposta appropriata nei servizi e nelle attività svolte presso palestre, piscine e poliambulatori del complesso locato nel quartiere Favorita-Terraglio.

 

 

Il presidente della Commissione Paolo Tagliapietra, al termine dell’audizione ha espresso “massima soddisfazione per la presenza sul nostro territorio di un’eccellenza ormai riconosciuta non solo dentro i nostri confini, un luogo dove competenza, professionalità, innovazione ed inclusione trovano la loro declinazione più bella. Il Progetto 3S è da oggi un patrimonio anche di questa Commissione, che unanimemente lo ha fatto proprio e che con decisione sarà supportato e livello istituzionale in tutti i passaggi futuri finalizzati ad un suo ulteriore sviluppo”.

 

il project manager 3S, dottor Federico Munarin

 

Il commento del presidente Davide Giorgi: “L’aver potuto condividere con le rappresentanze politiche ed istituzionali attualmente impegnate nell’amministrazione della nostra città e della sua comunità un progetto come quello cui stiamo lavorando da più di trent’anni – un progetto che mette al centro le persone fragili e con disabilità secondo un modello di presa in carico innovativo a cavallo tra gli ambiti sanitario, sociale e sportivo denominato PROGETTO 3S –  è stato un passaggio fondamentale per costruire le premesse di un suo ulteriore sviluppo, con l’obiettivo di garantire al nostro territorio un servizio sempre più importante, sempre più appropriato, sempre più coerente con la grande tradizione di politiche inclusive della nostra città”.

 

 

 

Categorie