TERRAGLIO DANZA, PRONTI A BATTERSI AGLI ITALIANI DI RICCIONE

7 Aprile 2021

CONCORSO ITALIA, EDIZIONE RECORD AGLI ASSOLUTI DI DANZA SPORTIVA

Partono domani, giovedì 8 aprile, i Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva organizzati dalla FIDS e denominati CONCORSO D’ITALIA.

Il suggestivo scenario del Playhall di Riccione farà da sfondo ad un’edizione da record, modificata in corso d’opera nella sua formula proprio per accogliere i tantissimi atleti iscritti in arrivo da tutto il Paese.

Il team della Terraglio Danza, coordinato dal Maestro Carlo Zaja, è composto da 13 ragazze e, per la prima volta, un atleta maschio, il mestrino Rocco Salvati.

L’appuntamento è particolarmente significativo per la nostra rappresentativa in quanto segna l’esordio assoluto ad una competizione nazionale di ben 11 concorrenti, tutti in categoria 8-12 anni, le nuove leve di un progetto che continua a crescere in numeri e qualità.

Due le specialità che vedranno impegnata la nostra squadra: CLASSICO e MODERN-CONTEMPORARY.

Terraglio Danza, la squadra alla vigilia della partenza

Nel CLASSICO, spazio nel gruppo delle Assolute Over 17 per Aurora Zaja (classe 2003) e Giulia Tamburrano (classe 2004, debuttante nella categoria dopo la conquista di un argento nei pre-campionati di dicembre). Grazie agli ultimi risultati ottenuti, le nostre due atlete soliste entrano dirette nella Semifinale a 35 valida per la qualificazione alla Finale e come trial per le Selezioni  Azzurre in vista dei prossimi impegni internazionali.

In categoria 15-16 anni, toccherà a Francesca Zaja battersi nella Semifinale a 27, anche in questo caso valida per l’accesso alla Finale e come trial per le attività Azzurre.

In categoria 13-14, il Duo Chiara Cintolo + Susanna de Santi punta alla qualificazione alla Finale a 9.

Infine, la categoria più nutrita, la 8-12 anni, segno della grande vitalità del vivaio.

Al debutto assoluto in categoria C ci sono 6 solisti (4 Polisportiva Terraglio e 2 Sant’Alvise Venezia), in gara nella durissima batteria di qualificazione a 62. Si stratta di Rocco Salvati, Noemi Fornaro, Ariana Nagit e Giorgia Marazzani per il gruppo di Mestre e di Linda D’Altilia e Caterina Crovato per la sede di Venezia.

Per quanto riguarda invece il Duo, sono tre le coppie impegnate già direttamente qualificate nella Finale a 10:

Luna Vio + Tea Rossaro

Ariana Nagit + Giorgia Marazzani

Rocco Salvati + Anna Simi

aurora zaja in azione

Per quanto riguarda infine il MODERN CONTEMPORARY, la nostra portabandiera Aurora Zaja è determinatissima a battersi in una Semifinale durissima con ben 117 iscritte per qualificarsi alla Finale a 12.

Il Maestro Carlo Zaja, alla vigilia delle gare, parte con i piedi per terra ma anche con la consapevolezza di avere un buon gruppo su cui contare: “Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in questi mesi, estremamente complessi per il delicato equilibrio tra le lezioni on-line e quelle, troppo poche ahimé, in presenza”.

il Maestro Carlo Zaja

“All’appuntamento di dicembre sempre qui a Riccione i nostri risultati sono stati ottimi, ora mi attendo conferme e miglioramenti, anche se il livello qualitativo è notevolmente più alto”.

“Le nostre atlete di punta, impegnate in categoria Assoluta, sono ormai pronte per questi standard, mentre i tanti giovani debuttanti partono con ambizione, sapendo che dietro di loro c’è un ulteriore gruppo di atleti che sta spingendo e che a breve sarà pronto per competizioni importanti”.

“La Terraglio Danza conta ora su 60 atleti agonisti suddivisi tra tutte le categorie, ma il gruppo è complessivamente formato da altre trenta ragazze, cui va poi aggiunto il progetto di wheelchair dance di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

a questo link tutte le dirette streaming della manifestazione