“I VIAGGI DI GULLIVER”, TERRAGLIO DANZA PROTAGONISTA CON IL TEATRO STABILE DEL VENETO

23 Gennaio 2020

L’INNOVATIVO PROGETTO PROMUOVE CINQUE DANZATRICI DELLA NOSTRA SCUOLA, TRE DELLA POLISPORTIVA TERRAGLIO E DUE DI SANT’ALVISE

 

 

Con le selezioni ultimate nei giorni scorsi, ha preso ufficialmente il via il prestigioso progetto “I Viaggi di Gulliver” del Teatro Stabile del Veneto – istituzione regionale che raggruppa il Teatro Verdi di Padova ed il Teatro Goldoni di Venezia – con il coordinamento artistico della professoressa Gabriella Furlan Malvezzi di Padova Danza.

Il progetto si sostanzia nell’organizzazione di uno spettacolo di danza ispirato all’opera di Jonathan Swift con coreografie di Valerio Longo, Maestro di Ater Balletto. Coinvolte ben 16 realtà venete, individuate sulla base di alcuni particolari parametri (tra gli altri, l’approccio educativo, l’aspetto etico, i risultati ottenuti, la qualità dell’insegnamento) in un territorio esteso tra le provincie di Venezia, Rovigo, Padova, Vicenza e Treviso.

 

 

Le scuole di danza individuate potevano indicare cinque elementi ciascuna, per un totale di 80 giovani talenti (8-15 anni) presentatisi alle audizioni: di questi, ne sono stati selezionati circa la metà.

Il team Terraglio Danza, diretto dal Maestro Carlo Zaja, ha preso parte alle selezioni con cinque danzatrici per la sede della Polisportiva Terraglio di Mestre e cinque per la sede di Sant’Alvise Venezia. Di queste, sono risultate idonee: Lucrezia Bentivoglio Fiandra, Susanna De Santi, Alessandra Zaja per la Polisportiva Terraglio; Emma Amico e Linda D’Altilia per Sant’Alvise, confermando la bontà di un vivaio capace di produrre nel giro di pochi anni individualità di spicco quali Valentina Stefani (attualmente presso l’Accademia del Teatro dell’Opera di Roma, già con ruoli da solista) e Aurora Zaja (pluri-campionessa FIDS e nazionale azzurra).

 

 

Lo spettacolo andrà  in scena il 16 maggio al Teatro Verdi di Padova, con replica il giorno successivo al Teatro Goldoni di Venezia, mentre tutte le prove si svolgeranno nel capoluogo patavino.

 

Di seguito il servizio trasmesso da TV7 sull’iniziativa, con un’intervista anche al nostro responsabile di settore Carlo Zaja:

 

 

 

Categorie