NUOTO FINP, PIOGGIA DI TITOLI SUGLI ATLETI DELLA POLISPORTIVA TERRAGLIO

6 Dicembre 2019

Campionati Italiani di Nuoto Pinnato & Apnea e Campionati Italiani Assoluti in Vasca Corta: esordi convincenti e vincenti per il team allenato da Mirco Castellani.

Si sono svolti negli ultimi due weekend i Campionati Italiani di Nuoto Pinnato e Apnea DIFIR (Piscina Comunale di San Vito al Tagliamento) e i Campionati Italiani Assoluti in Vasca Corta FINP (Piscina Comunale di Portici – NA).

Gli atleti della Polisportiva Terraglio, da anni una delle realtà più solide del panorama nazionale nel nuoto paralimpico, hanno voluto cimentarsi per la prima volta in due ambiti differenti, preparandosi con grande impegno nei mesi precedenti le competizioni.

L’iniziativa del Nuoto Pinnato in Apnea è nata negli scorsi mesi vista la vicinanza delle corsie serali condivise con gli amici del Club Sommozzatori Mestre presso la piscina della Polisportiva, ed è stata promossa in particolare dagli allenatori Dario Cesaro e Alessandra Mozzato, che hanno visto negli atleti con disabilità intellettiva un buon potenziale per gareggiare ad alto livello.

Si è così concretizzata la collaborazione: tutti i ragazzi del gruppo agonisti si sono cimentati con l’apnea, ed alcuni hanno poi deciso di proseguire l’attività allenandosi con impegno tutto per molti mesi, arrivando così preparatissimi ai Campionati Italiani di San Vito al Tagliamento delle categorie FIPSAS.

Alvise Costantini affiancato dai tecnici del Club Sommozzatori Mestre Dario Cesaro e Alessandra Mozzato

Gli atleti della Polisportiva Terraglio coinvolti, per l’occasione tutti tesserati regolarmente con il Club Sommozzatori Mestre, sono Christian Clemente, Alvise Costantini, Luca Mistretta, Chiara Girotto, Silvia Pavanetto e Giulia Lo Schiavo.

Organizzato dalla A.S.D. Pinna Sub San Vito, l’evento (il secondo Campionato Italiano di Apnea Indoor per Diversamente Abili, l’ottava edizione per il Campionato Italiano di Nuoto Pinnato) ha fatto registrare la partecipazione di 22 atleti paralimpici in arrivo da tutto il Paese: ottimo il comportamento dei nostri ragazzi, tutti esordienti, che hanno portato a casa ben tre medaglie d’oro con Christian Clemente, Alvise Costantini e Chiara Girotto, ma tutto il gruppo si è comportato benissimo concludendo le gare con ottimi riscontri.

Grandissime soddisfazioni anche per una delle new-entry nel gruppo agonistico della Polisportiva: Marta Pozzi, 20 anni, alle sue prime gare di livello nazionale ha infatti sbaragliato il campo centrando uno splendido Oro nei 100 Dorso ed un Bronzo nei 5o Stile, dando corpo a tutte le ottime impressioni che nei duri mesi di allenamento precedenti la competizione avevano messo davvero di buon umore lo staff tecnico mestrino composto da Mirco Castellani (coordinatore), Monica Carraro e Diana Drezzadore per la parte tecnica in acqua, con il supporto di Eva Gioppato e Martina Favaretto per la preparazione atletica e del team di Fisiosport Terraglio per la parte riabilitativa.

La giovane atleta mestrina, ex pallavolista della Terraglio Volley amputata all’arto destro, ha sparato il suo esordio da applausi ai Campionati Italiani in Vasca Corta FINP bruciando tutti nei 100 dorso, chiusi con l’ottimo tempo di 1’46″74, agguantando una medaglia d’oro preziosissima soprattutto in prospettiva.

Ottimo anche il comportamento nella velocità pura, con un terzo posto nei 50 Stile dove il cronometro si è fermato a 42″74.

Marta Pozzi con una delle sue allenatrici, Diana Drezzadore

Entusiasmo alle stelle in Polisportiva Terraglio, per una chiusura d’anno che ha emozionato allenatori, compagni di squadra e dirigenza lanciando un lungo ponte sul prosieguo di una stagione che fino all’estate inoltrata promette grandi cose in casa mestrina.