LA VISITA DEL SINDACO BRUGNARO, “SIETE UN RIFERIMENTO DI CUI ANDARE ORGOGLIOSI”

20 Settembre 2019

Mercoledì 19 settembre, mantenendo la promessa fatta in occasione di un recente incontro presso Ca’ Farsetti, il Sindaco di Venezia e della Città metropolitana Luigi Brugnaro si è recato in visita alle strutture comunali sede della Polisportiva Terraglio e di Fisiosport Terraglio. Ad accompagnarlo c’erano l’Assessore alla Coesione Sociale Venturini, da sempre molto vicino e attento alla nostra realtà, ed i direttori Carlin, Agrondi e Menegazzi.

 

Il primo cittadino è stato accolto dal Presidente Davide Giorgi, dal direttore tecnico Elisabetta Pusiol, dal project manager per il Progetto 3S Federico Munarin, dal direttore sanitario di Fisiosport Terraglio Michelangelo Beggio e da altri componenti del direttivo, responsabili di area, collaboratori e amici.

 

Il Sindaco ha compiuto un lungo giro, visitando la palestra riabilitativa, gli ambulatori fisioterapici, la vasca terapeutica e l’ala storica dell’impianto tra piscina e palazzetto dello sport, informandosi puntualmente sulle attività che vi vengono svolte, recandosi poi negli spazi recentemente concessi dallo stesso Comune presso l’ex Centro Civico della Favorita ed in quelli dell’Aula Magna della scuola media Fusinato, oggetto di un corposo intervento di manutenzione e ripristino.

 

Ha inoltre avuto modo di incontrare, tra gli altri, i ragazzi del team nuoto disabili con il responsabile tecnico Mirco Castellani e del karate con il responsabile Roberto Ronchini (foto).

 

 

 

Il presidente Giorgi ha descritto il lavoro che quotidianamente viene realizzato all’interno della struttura, sottolineando l’importanza che l’attività motoria e lo sport hanno ai fini dell’educazione della persona, dell’inclusione sociale e di una attività di mantenimento e di prevenzione dopo la fase della riabilitazione, secondo quell’approccio innovativo che da 30 anni la Polisportiva mette a disposizione del territorio della sua comunità.

 

Il presidente Giorgi ha evidenziato come l’intero complesso sia divenuto un punto di riferimento di un’area più vasta rispetto a quella cittadina, unico impianto dove attività sanitaria e attività sportiva convivono e dialogano tra loro: al Sindaco ha quindi consegnato la documentazione illustrativa del “Progetto 3S” per la presa in carico integrata della persona, e lasciato in omaggio il libro scritto da Renzo Da Lio, di recente pubblicazione, che ripercorre puntualmente la ultra-trentennale storia della Polisportiva e del suo territorio.

 

È stato anche possibile scambiare una conversazione sugli obiettivi futuri della struttura che, ricordiamo, è di proprietà comunale e grazie alla attenta e oculata gestione della Polisportiva Terraglio ha oggi un valore patrimoniale pubblico più che decuplicato rispetto agli anni della sua costruzione: il Sindaco, in particolare, si è impegnato a farsi portavoce delle istanze discusse durante la visita presso la Regione Veneto per conto della Città Metropolitana, ed ha convenuto che uno dei primi interventi dovrà essere il rifacimento del fondo del palazzetto, casa del volley, del karate, della danza, dei Black Lions Venezia Campioni d’Italia e di numerose altre attività.

“Ringraziamo il sindaco Brugnaro e l’assessore Venturini – ha dichiarato Giorgi – per aver dedicato tempo ed attenzione vera per conoscere la nostra realtà nell’ambiente in cui opera, e per esserci confrontati sulle strategie presenti e future. Siamo certi che la proficua collaborazione in atto con il Comune di Venezia e la Città Metropolitana sarà molto utile per ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione, secondo la nostra mission a servizio del territorio e della comunità”.

 

“Sono impressionato dalla qualità e dalla quantità del lavoro che viene svolto qui dentro”, le parole di Luigi Brugnaro durante il sopralluogo. “Ormai questo è un centro di riferimento di cui tutta la città deve andare orgogliosa, ma la cui vocazione è di area metropolitana, che per questo va sostenuta nelle sedi più opportune come la Regione. Di sicuro, va assicurata continuità ad una modalità gestionale che è unica nel suo genere, lavorando assieme per continuare a garantire ai nostri cittadini servizi divenuti imprescindibili soprattutto per le fasce più fragili”.

 

Al termine della visita, un bell’aperitivo è stato offerto al Sindaco e all’Assessore dai tanti soci presenti, con un interessante scambio di opinioni sulla visione del futuro della nostra città.

Categorie