JET 2019, Jesolo pronta a decollare con il powerchair hockey

13 Settembre 2019

Tutto pronto per la prima edizione dello Jesolo European Tournament, torneo internazionale con squadre italiane, finlandesi e olandesi: obiettivo, vincere sul campo, vincere sui temi dell’inclusione e del turismo accessibile.

 

 

 

Un grande progetto focalizzato sul tema dell’inclusione sociale, della sostenibilità, del turismo etico e accessibile: tutto questo è JET 2019 | Jesolo European Tournament, prima edizione del torneo internazionale di powerchair hockey che vedrà la partecipazione delle seguenti squadre:

  • Black Lions Venezia (ITA)

  • Macron Warriors Viadana (ITA)

  • Madracs Udine (ITA)

  • Thunder Roma (ITA)

  • Black Scorpions (NL)

  • Ousiders Helnsinki (FIN)

Il powerchair hockey si pratica su carrozzine elettroniche ed è l’unica disciplina sportiva esistente che consente a persone di tutte le età e con disabilità motorie anche molto severe (ad es. Distrofia muscolare, SMA, SLA, Sclerosi Multipla, Mielolesioni, Amputazioni, ecc.) di praticare agonismo ad alti livelli.

Nel 2011 la Polisportiva Terraglio, da oltre trent’anni punto di riferimento nei territori a cavallo tra Venezia e Treviso per la pratica sportiva di persone con disabilità, ha creato la sezione powerchair hockey fondando la propria squadra, i Black Lions Venezia, protagonista di una costante crescita numerica e di livello agonistico tale per cui nel 2017 è arrivato il primo Scudetto, seguito poi da quello 2018 e da quello 2019: tre titoli nazionali consecutivi, a testimonianza della bontà del progetto e delle competenze che vi hanno fin qui contribuito.

Black Lions Venezia e Polisportiva Terraglio sono gli ideatori del Torneo JET 2019, realizzato in collaborazione con AULSS 4, Amministrazione della Città di Jesolo e grazie al fondamentale contributo della struttura ricettiva “Villaggio Marzotto”. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto e della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey).

 

 

 

Quale evento collaterale, il Comitato Organizzatore si è fatto inoltre promotore di una tavola rotonda che, partendo dall’esperienza maturata in seno alla Polisportiva Terraglio ed al suo ramo sanitario “Fisiosport Terraglio” (Impresa Sociale operante in ambito di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’omonima struttura convenzionata con il SSN), intende stimolare analisi e confronto – in un contesto tematico più ampio quale quello dell’accessibilità e dell’inclusione – sul tema di una nuova cultura della presa in carico della persona disabile, laddove l’ambito sanitario-riabilitativo viene ad integrarsi con moduli di attività fisica adattata e – nel caso di capacità residue compatibili – con una regolare pratica sportiva, anche agonistica di ambito paralimpico.

 

JET 2019 | TAVOLA ROTONDA

SANITA’, SOCIALE, SPORT: DALL’ALLEANZA TRA PUBBLICO E PRIVATO LA SFIDA ALL’INNOVAZIONE INCLUSIVA NELLA PRESA IN CARICO DELLA DISABILITA’

Giovedì 19 settembre 2019

c/o Villaggio Marzotto | Conference Hall

Lido di Jesolo – VENEZIA

Categorie