TROFEO TERRAGLIO, POLISPORTIVA TERRAGLIO CAMPIONE REGIONALE FISDIR

29 Maggio 2019

Il team di coach Castellani si conferma Campione Regionale tra i disabili intellettivi

TROFEO TERRAGLIO, POLISPORTIVA TERRAGLIO SUL PODIO PIU’ ALTO DEL CIRCUITO VENETO  FISDIR

Tra i disabili fisici vince l’ASPEA Padova, terzi i portacolori mestrini

I nuotatori della Polisportiva Terraglio si confermano i migliori del Veneto nel circuito FISDIR centrando il podio più alto al termine di una intensa sessione di gare nell’ambito del 21° Trofeo Terraglio, ospitato domenica scorsa dalla piscina di via Penello a Mestre.

La classifica finale della gara, valida come Campionato Regionale (14 le società presenti con 130 atleti scesi in acqua nella mattinata), ha visto infatti gli atleti mestrini raggiungere la notevolissima somma di 170.621 punti, distanziando nettamente la seconda arrivata, la Sport Life di Montebelluna con 112.687, in un podio completato al terzo posto dalla ASPEA Padova con 92.804.

Il punteggio finale è stato costruito sommando le prestazioni della squadra messa in campo dal tecnico Mirco Castellani, come di consueto supportato dal suo consolidato staff (Giorgia Squizzato, Monica Carraro, Simone Canal, Stefania Spizzottin, Eva Gioppato).

Individualmente nelle rispettive specialità e poi con le staffette, questi i protagonisti del titolo regionale conquistato:

Alessio Carpenedo, Christian Clemente, Giulio Veronese, Daniel Dimitri Martini, Nicola Menegazzo, Giulia Lo Schiavo, Silvia Pavanetto, Daniele Camoli, Stefano Bennardo, Marina Vettoretto.

In parallelo al circuito FISDIR (disabilità intellettiva), si è svolto anche il campionato regionale del circuito FINP (disabilità fisica): successo per l’Aspea Padova (11.026 punti), seguita dalla Sport Life di Montebelluna (9.011) e dalla Polisportiva Terraglio (3.004), che ha gareggiato con i suoi tre atleti Marta Pozzi, Alvise Costantini e Lucia Ferro.

Nel pomeriggio spazio ai 120 nuotatori del circuito promozionale FISDIR, settore non competitivo propedeutico alle gare: per la Polisportiva Terraglio, all’interno del numeroso gruppo iscritto hanno partecipato alle loro gare d’esordio Francesco Focardi, Emma Goosen, Elia Moretti, Andrea Marigo, Alice Zecchin, Filippo Basciano, Matteo Borghi, Alessandro Menegazzi, Leonardo Barolo, Jacopo Bortoluzzi, Bruno Vecchiato, Alberto Franceschi, Riccardo Fabiani.

“Sono soddisfatto per il titolo regionale, ma ancor di più per il comportamento dei ragazzi in gara e durante l’intera manifestazione”, le parole del tecnico Mirco Castellani. “Il lavoro organizzativo è stato notevole, ma alla fine è andato tutto benissimo, ricevendo i complimenti di giudici, cronometristi e responsabili federali. Credo che il pubblico si sia divertito, così come sono certo che oltre alle conferme ricevute dal nostro gruppo degli agonisti, anche in quello promozionale stiano crescendo dei bei talenti, ragazzini molto giovani che a breve sapranno darci soddisfazione”.

Ad occuparsi della cerimonia di premiazione, il presidente della Polisportiva Terraglio e consigliere nazionale CIP, Davide Giorgi, che si è potuto avvalere dell’aiuto di Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia. “Una giornata bellissima”, ha commentato la Presidente.

“La determinazione, l’impegno e la passione che questi atleti mettono nel loro gesto in acqua è emozionante, faccio i complimenti a loro e ai loro allenatori per i risultati di queste gare, poi certamente alla Polisportiva Terraglio, per il lavoro incredibile che svolge da anni sul fronte dello sport per disabili, una ricchezza insostituibile per tutta la nostra comunità”.