STEFANO SEMENZATO, UN ULTRA-CICLISTA ENTRA NEL TEAM DEI TESTIMONIAL FISIOSPORT TERRAGLIO

23 Aprile 2024

Il veneziano classe 1995, uno dei talenti italiani ed europei emergenti nella disciplina dell’ultra-cycling, ha sposato la struttura e le professionalità di Fisiosport Terraglio e della Polisportiva Terraglio per preparare le sue imprese

 

 

Stefano inizia a praticare Futsal a 5 anni, arrivando a disputare il Campionato di Serie B Nazionale fino al 2020 dopo una bella carriera anche nelle categorie giovanili. La passione per la bicicletta è però sempre lì che si fa sentire, e così dal 2006 al 2008 contemporaneamente al Calcio a 5 gareggia anche per la squadra ciclistica Maerne Olmo, nelle categorie G6 ed Esordienti, ottenendo con regolarità piazzamenti importanti.

Nel 2020 lo scoppio della pandemia e la sospensione dei campionati di calcio lo portano ad abbracciare in maniera definitiva il ciclismo, destinato a diventare dal 7 maggio 2021 il nuovo capitolo sportivo agonistico della sua vita nella sua forma più estrema, l’ultracycling, con l’esordio nella Race Across Italy,  793 Km senza soste con 11.000 metri di dislivello.

A Luglio la seconda esperienza, la 24 H del Montello con 430km percorsi e 5200 metri di dislivello.

 

Da lì un passo dopo l’altro verso limiti inesplorati, anche attraverso viaggi in solitaria, come ad esempio la ciclovia Venezia-Torino percorsa in 27 ore e mezzo coprendo la distanza di 676 km lungo gli argini del Po.

Ultracycling Dolomitica. Time Trial, Ultrabiking Sardinia, Veneto Gravel: le gare si susseguono, i risultati, i record e le medaglie arrivano, chiudendo il 2023 con due grandi imprese come il secondo posto assoluto al durissimo “The Ardennes Monster” (1050km, oltre 20 mila metri di dislivello attraverso Belgio, Francia, Lussemburgo e Germania in modalità unsupported, senza assistenza) ed il terzo posto assoluto alla Adriatic Marathon (1200km e 6500 metri di dislivello lungo tutta la Puglia).

 

 

Per il 2024 le sfide sono quelle dell’Italy Divide, a fine aprile: gara Gravel unsupported di 1250 km e 22.000 metri di dislivello, con partenza da Pompei e arrivo a Rovereto. Il 20 luglio via alla NorthCape 4000, percorso attraverso l’Europa Settentrionale con arrivo a Capo Nord spalmato in 4000 km con oltre 30.000 metri di dislivello.

Fisiosport Terraglio supporta Stefano nell’affrontare al meglio le sue imprese, attraverso programmi specifici di preparazione atletica e di riabilitazione motoria, mettendo a disposizione le proprie tecnologie, i propri spazi e i propri professionisti.

IN BOCCA AL LUPO STEFANO, NOI CI SIAMO!!!

Categorie