KARATE, POLISPORTIVA D’ARGENTO AGLI ITALIANI JUNIORES

9 Aprile 2024

Grandissimo exploit di Annamaria Tomas, secondo posto e Cintura Nera per meriti sportivi al PalaPellicone di Ostia

Il PalaPellicone di Ostia ha ospitato dal 5 al 7 aprile i Campionati Italiani Juniores di Karate (kata e kumite) organizzati dalla FIJLKAM.

A sfidarsi 910 atleti Juniores provenienti da oltre 300 squadre del territorio nazionale: in palio 15 titoli nazionali tra kata (2) e kumite (13).

Tra i Cadetti, brilla il talento della nostra atleta Annamaria Tomas, che al termine di un percorso di qualificazione molto complicato, dato il valore delle avversarie, ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria +74kg femminili juniores laureandosi Vice Campionessa Italiana di kumite.

Tre le vittorie consecutive, con punteggi 3-0, 4-1 e 4-1, hanno infatti proiettato la nostra portabandiera in Finale, combattendo alla grande ma dovendosi arrendere per 3 a 0 alla bergamasca Vittoria Palumbo, neo-Campionessa italiana.

Grazie al podio tricolore, Annamaria Tomas si è guadagnata sul campo la Cintura Nera per meriti sportivi: emozionante il momento in cui il Maestro Roberto Ronchini ha fatto indossare all’atleta (che non è riuscita a nascondere le lacrime di gioia) il preziosissimo riconoscimento, un’ulteriore spinta a dare il massimo già dal prossimo fine settimana, quando a Riccione si svolgeranno gli Open Italia, competizione valida per il ranking individuale.

Una grande esperienza condivisa anche con l’altra atleta Polisportiva Terraglio in gara tra le Cadette, Nicol Volpato: fermata al primo incontro di qualificazione non è stata poi ripescata per le successive gare, ma ha comunque maturato un bagaglio importantissimo in un contesto di alto livello, utilissimo da portarsi dietro nei prossimi appuntamenti.

Sono davvero orgoglioso, con sole due atlete in gara abbiamo centrato lo splendido Argento di Annamaria e l’accesso a questi Campionati di Nicol, piazzandoci dodicesimi nella classifica per società“, il commento del Maestro Ronchini. “Annamaria sa quanto vale questo risultato, per lei e per noi dello staff che abbiamo sempre creduto nel suo talento e nella sua capacità di esprimersi ad alto livello”.

“Questo Argento significa tanto, un’attestazione che sono certo saprà spingerla verso traguardi sempre più ambiziosi. La Polisportiva Terraglio è in crescita, una realtà viva che lavora sia sul fronte olimpico che su quello paralimpico con sempre più entusiasmo, e di questo ringrazio profondamente la dirigenza della società, gli atleti di tutte le categorie e il team dei Maestri con cui condividiamo la missione dell’insegnamento, con una menzione particolare e meritata alla preziosissima coach Erica Gatti per quanto successo a Ostia“.