28^ MEMORIAL ELISA E VERONICA, IL SINCRO TERRAGLIO REGALA UNA DOMENICA MAGICA A PUBBLICO E STAFF DELLA POLISPORTIVA TERRAGLIO

17 Dicembre 2023

Presente come Ospite d’Onore la Presidente del Consiglio Comunale Linda Damiano, l’evento dedicato a Giulia Cecchettin

 

La magia del nuoto sincronizzato si è sposata con un profondo momento di riflessione sui temi della violenza di genere in un’edizione particolarmente emozionante del “Memorial Elisa & Veronica”, giunto alla 28° edizione.
Davanti alle tribune gremite della Polisportiva Terraglio, tutte le sincronette del Sincro Terraglio e del sincro Sant’Alvise Venezia hanno regalato emozioni davvero forti, alla presenza dell’ospite d’onore Linda Damiano, la Presidente del Consiglio Comunale alla sua prima assoluta al Memorial.
Con lei ha assistito all’evento anche la responsabile del Centro Anti-Violenza del Comune di Venezia Patrizia Marcuzzo, destinatario della raccolta fondi di una giornata speciale, con un filo rosso a tenere unite Elisa Cegolon, Veronica Zanon e Giulia Cecchettin
Quello che si tiene oggi è un momento di ricordo e di comunità, ed è una gioia sapere che quest’anno un pensiero vada alle tante donne che sono vittime di violenza“, ha esordito nel suo saluto iniziale la Presidente Damiano. “La triste realtà è che la violenza è diffusa ovunque, ma spesso passa inosservata. Il fatto che se ne discuta in un contesto sportivo come questo è particolarmente significativo e motivo di orgoglio, considerando quanto le famiglie, le scuole e le organizzazioni sportive siano i pilastri educativi dei nostri giovani. Grazie per questa sensibilità e grazie a tutte le famiglie che si sono prestate nella realizzazione dei mercatini, il cui ricavato andrà generosamente al Centro Antiviolenza”.
Nell’occasione è stato annunciato il grande progetto sulla cultura del rispetto di genere e contro ogni forma di violenza sulle donne dedicato a Giulia, in partenza presso la Polisportiva Terraglio nel 2024 con il coinvolgimento di atleti, istruttori, allenatori e dirigenti e il supporto dello stesso Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, definito dalla Presidente Damiano “un’eccellenza assoluta per la nostra città“.
Bellissime le esibizioni delle ondine Sincro Terraglio e Sant’Alvise: musica, atleticità, danza sull’acqua, poesia, salti acrobatici… uno spettacolo vero di alto livello, che ha strappato continui applausi a scena aperta.
Prima della chiusura, la tradizionale staffetta genitori-figli, per il classico finale festoso che ha preceduto il clou della giornata: l’esibizione finale di tutte le atlete, con i fiori consegnati ai genitori di Elisa e Veronica da parte delle due atlete più piccoline.
Un sigillo di grande spessore alla 28^ edizione del Memoial, con un messaggio sulla cultura del rispetto di genere che ha toccato profondamente tutti i presenti, in particolare un’emozionantissima Linda Damiano, che non ha trattenuto qualche lacrima mentre la splendida voce di Fiorella Mannoia sulle note e sulle parole di “Nessuna Conseguenza” sintetizzava il senso più pieno di una giornata per molti versi indimenticabile.

Categorie