MARINA VETTORETTO, RIENTRATA DAI MONDIALI LA NOSTRA CAMPIONESSA SPECIALE!

27 Marzo 2019

Una grande giornata di festa organizzata dalla “sua” città e dalla sua squadra ha celebrato nella maniera più degna il rientro di Marina VETTORETTO dall’avventura straordinaria vissuta ai Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi.

L’evento è cominciato alle 16:00, quando Marina ha messo piede per la prima volta dopo 15 giorni a casa sua, la Polisportiva Terraglio.

Qui ad attenderla il Direttore Regionale di Special Olympics Elisabetta PUSIOL ed il Presidente della Polisportiva Davide GIORGI: tutti insieme sono quindi partiti alla volta del Municipio di Mestre, dove era predisposto il comitato d’onore dell’Amministrazione Comunale composto dall’Assessore alle Politiche Sociali VENTURINI, dal vice-Sindaco COLLE e dal Presidente del Consiglio Comunale DAMIANO.

L’Assessore, a nome della Città di Venezia, ha consegnato a Marina la targa ufficiale della città, per i grandi meriti sportivi conseguiti nell’aver vinto due medaglie d’argento ai Mondiali.

Dopo l’appuntamento in Comune, l’indimenticabile pomeriggio è proseguito con le interviste della stampa presso il Palazzetto della Polisportiva e con l’incontro con la collega di Nazionale Stefania BORGATO, ginnasta della società SORRISO di Mira, accolta a sorpresa dal suo Sindaco Marco DORI.

Il Sindaco di Mira Marco Dori tra le due atlete Special Olympics

Ma il cuore della serata è stata la festa a sorpresa organizzata da tutti i suoi compagni di squadra, dalle ragazze del Nuoto Sincro coordinate dalla responsabile Alessia CARRARO, e dai tanti dirigenti e familiari presenti.

Marina felice all’aperitivo del bar della Polisportiva tra i mitici Tony e Sam

Marina, 25 anni, abita a Maser (TV) e nuota per la Polisportiva Terraglio da 4 anni dopo aver precedentemente nuotato per la Sport Life di Montebelluna.

Lo Staff Tecnico che la segue, cui è andato il ringraziamento dell’Assessore Venturini a nome di tutta l’Amministrazione per i continui risultati raggiunti dagli atleti della Polisportiva Terraglio, è il seguente:

MIRCO CASTELLANI (responsabile tecnico)

GIORGIA SQUIZZATO (tecnico)

MONICA CARRARO (tecnico)

STEFANIA SPIZZOTTIN (tecnico)

SIMONE CANAL (tecnico)

EVA GIOPPATO (preparazione atletica)

Ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi Marina Vettoretto ha vinto le sue medaglie nei 100 stile e nei 100 dorso, venendo purtroppo squalificata nella difficile gara dei 200 misti per un errore tecnico.

Ai Campionati Italiani FISDIR (Nuoto Paralimpico) del 2018 è andata a podio nelle stesse specialità, quest’anno la prestigiosa convocazione per la Nazionale Italiana di Special Olympics.

Marina è stata adottata dal CRA ACTV nell’ambito della campagna ADOTTA UN CAMPIONE promossa da Special Olympics Italia per raccogliere fondi necessari a coprire la spesa della impegnativa trasferta ad Abu Dhabi: i lavoratori dell’azienda di trasporti cittadina hanno quindi di fatto reso possibile, con il loro sostegno, questo successo umano e sportivo che riempie di orgoglio l’intera Città di Venezia.

Roberto Casson del CRA ACTV bacia la “sua” Campionessa

Special Olympics è un movimento internazionale dedito all’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva per il tramite dello sport, diffuso in oltre 180 Paesi nel mondo, con più di 4 milioni di praticanti.