Attività per Disabili

Gli impianti della Polisportiva Terraglio da molti anni rappresentano un luogo di integrazione ed inclusione anche per le persone con disabilità.

Ciascun utente con disabilità trova qui un suo progetto per l’attività motoria grazie a un ormai rodato percorso che coinvolge diversi professionisti.

La persona con disabilità che sceglie la Polisportiva Terraglio viene innanzi tutto accolta e ne vengono ascoltati i bisogni e le aspettative fino ad arrivare a formulare un progetto che risponda a tutte le sue  necessità.

Nel caso dei bambini viene solitamente fissato un appuntamento con i genitori con i quali si discuterà delle capacità del bambino, delle sue particolarità, di quali sono le attività che più lo stimolano e lo divertono, lo interessano etc

La proposta in acqua per un bambino con disabilità mira a valorizzarne tutte le capacità, a  facilitare il suo contatto con i coetanei, incrementando le competenze sociali funzionali all’interazione nel gruppo, e mira inoltre ad un incremento globale  processi di organizzazione motoria e della qualità del gioco.

E’ importante sottolineare che questa attività non sostituisce una presa in carico sanitaria ma anzi ben si accosta a qualsiasi altra attività specificatamente riabilitativa stia seguendo il bambino in quanto mira a valorizzare al massimo le sue capacità ed inclinazioni.

Una volta accolta la famiglia e valutate le esigenze del bambino si procede ad un periodo di osservazione al termine del quale si formula un progetto coinvolgendo in ogni scelta i genitori  e dove possibile, altri professionisti che hanno in carico il bambino e che possono fornire un valido e professionale punto di vista sui  suoi bisogni.  A tal proposito molto preziosa è stata per molti anni la collaborazione della NPI di Mestre che ha fornito prezioso e insostituibile supporto alla costruzione dei progetti e nell’osservazione dell’attività in acqua.

L’attività in acqua per i bambini con disabilità è in parte spesata dal Comune di Venezia (per i bambini residenti nel Comune) che ormai da anni incentiva i bambini allo sport,  all’attività motoria e alla psicomotricità alle quali viene riconosciuta un’importante valenza educativa e sociale.

 

Le attività alle quali i bambini possono accedere  sono schematicamente:

  • Seduta individuale di nuoto o acquaticità;
  • Seduta individuale di psicomotricità in acqua;
  • Integrazione del bambino all’interno dei corsi di Scuola Nuoto
  • Integrazione del bambino all’interno dei corsi bebè (con il genitore)
  • Integrazione in un piccolo gruppo costruito in modo coerente in modo che i bambini partecipanti possano condividere una piacevole esperienza di gioco.

Per le persone adulte con disabilità che scelgono la Polisportiva Terraglio il percorso d’accesso è simile a quello dei bambini: si parte sempre da un colloquio conoscitivo deve si raccolgono le necessità, le aspettative e gli interessi della persona per poi formulare una proposta.

La Polisportiva Terraglio vanta al suo interno una lunga serie di professionisti specializzati nell’Attività Fisica Adattata che possono rispondere in modo professionale ed efficace ai bisogni speciali di ciascuno.

Per gli adulti con disabilità le attività proposte sono:

  • Seduta individuale di nuoto o acquaticità;
  • Seduta individuale di Attività Fisica Adattata;
  • Integrazione della persona all’interno di un corso di Scuola Nuoto per Adulti
  • Integrazione all’interno di un piccolo gruppo di persone che condividono obiettivi lavoro
  • Integrazione all’interno dei diversi corsi collettivi di Attività Fisica Adattata