Finale senza storia a Lignano, Salento Wolves battuti con un secco poker, tripletta per il bomber mestrino Zoggia

Il Venezia FC si conferma squadra più forte del powerchair football italiano e dopo lo Scudetto 2024 porta nella bacheca di Ca’ Venezia anche la Coppa Italia 2025, per l’occasione targata Reamed.
Gli arancioneroverdi allenati da Mister Patrick Granzotto chiudono la tre giorni di Lignano Sabbiadoro con il poker più bello, quello che nella Finalissima contro i Salento Wolves regala il trofeo ai lagunari grazie alla triplice firma di uno scatenato Zoggia e al sigillo finale di Capitan Ranzato, confermatosi nel corso della competizione come una delle superstar assolute della disciplina nel nostro Paese.

Dopo l’esordio di giovedì sera contro i Magic Torino nel turno preliminare, andato a referto con il 2 a 0 per i veneziani frutto della doppietta di Simone Ranzato al 14’ del primo tempo e al 2’ della seconda frazione, il playoff di semifinale andato in scena venerdì ha visto il team pugliese di Oltre Sport Bari arrendersi alla netta superiorità dei Campioni d’Italia incassando un eloquente 4 a 0, con reti di Zoggia (2’ pt), Franzò (17’ pt), Ranzato (15’ st) e Alexandrescu (18’ st), aprendo le porta alla Finalissima contro i Salento Wolves, forse la vera sorpresa della manifestazione.
Match subito in discesa per il Venezia FC, che controlla senza problemi nei primi minuti i tentativi in attacco dei Lupi leccesi andando poi a piazzare la prima zampata al minuto 6, con una bella manovra attorno all’area chiusa con la stoccata vincente di Gabriele Zoggia.
I pugliesi tentano la reazione e con una buona fase di gioco tengono aperta la partita, ma la solidità difensiva dei ragazzi di Granzotto è un ostacolo invalicabile e al 20’ è di nuovo Zoggia a colpire con un tiro velenoso che sorprende il portiere mandando le squadre al cambio campo sul 2 a 0 veneziano.

La ripresa ricalca lo stesso copione, con i Wolves sbilanciati in avanti nel tentativo di ridurre il gap, e il team della Polisportiva Terraglio chirurgico nel disegnare contropiedi sempre pericolosi, fino al goal autografato nuovamente Zoggia che al 10’ indirizza definitivamente le sorti del confronto. Passano altri 7 minuti e Ranzato manda in estasi la tribuna del tifo lagunare con il 4 a 0 che anticipa una festa forse attesa, ma non per questo meno bella.
“Complimenti ai Wolves, squadra cresciuta tantissimo che ha meritato di arrivare fino in fondo al torneo”, il commento a caldo del team manager Sauro Corò, felice come un bambino al triplice fischio finale. “I ragazzi erano però oggi davvero in palla, concentrati in difesa, efficaci in contropiede e negli attacchi manovrati, e poi con giocatori come Capitan Ranzato e il nostro bomber Zoggia oggi dubito che qualcuno avrebbe potuto metterci in difficoltà”.

“Le statistiche parlano chiaro, con 10 goal fatti siamo il miglior attacco, e con 0 goal la miglior difesa. La soddisfazione è tanta, e ripaga il grande lavoro che vede questo gruppo impegnato con due allenamenti a settimana nel calcio oltre ai tre che in molti si sobbarcano anche nell’hockey. Uno degli aspetti più belli è l’età media dei nostri giocatori, con un sacco di giovani che stanno crescendo tantissimo e nessuna distinzione tra titolari e riserve grazie ad un livello medio molto elevato in tutto il gruppo”.
“Dopo lo Scudetto dell’anno scorso, aver messo le mani anche su questa prima edizione di Coppa Italia è per noi uno stimolo fortissimo a proseguire la stagione puntando di nuovo al titolo: in campionato stiamo facendo benissimo, siamo già qualificati alle finali e vogliamo giocarcela per fare il bis. L’orgoglio di vestire le maglie del Venezia FC, e quindi della nostra città, è per noi un valore aggiunto importante, e questo progetto condiviso tra il Club arancioneroverde e la Polisportiva Terraglio ha anche l’ambizione di aprire la strada ad altre esperienze similari in Italia, ispirando altri Club di Serie A ad aprirsi al powerchair football. A nome di tutto il team ci tengo davvero a ringraziare il Venezia FC, in particolare Nicola Olivieri che è il dirigente che ci segue da sempre e che ormai è uno della squadra, poi naturalmente il presidente Davide Giorgi e con lui tutta la Polisportiva Terraglio, una realtà unica senza la quale né questo progetto, né i Black Lions sarebbero quello che sono, e naturalmente i nostri sponsor storici, Buttyrose e Tornado Nutrition, amici veri più che sostenitori”.











Articoli recenti
Categorie
Archivi