Contro gli eterni rivali dei Macron Warriors l’ultimo atto della stagione, obiettivo sesto Scudetto in casa dei mantovani

L’epilogo di una stagione quasi-perfetta, “macchiata” dalla sola sconfitta interna di dicembre contro gli stessi avversari di sempre: domenica 17 maggio, con ingaggio fissato alle 18:00, i Black Lions Venezia targati Butyrose sfidano in casa loro i Macron Warriors Sabbioneta nella rivincita per il titolo che nel 2025 cucì il quinto tricolore al petto dei lagunari.
I Leoni Arancioneroverdi arrivano alla Finalissima consapevoli della propria forza, ma anche di quella dell’avversario, la squadra chiaramente più strutturata del panorama nazionale assieme ai veneziani, forti tra l’altro del talento di due ex di lusso come Ion Jignea e Ilaria Di Ruzza.

Con la rinnovata formula del campionato, non sarà Lignano Sabbiadoro la tradizionale sede del match decisivo, ma il palazzetto dei Warriors che potranno così giocarsi in casa il sogno-Scudetto: una sola rete nel computo dei differenziali dell’intera stagione ha infatti determinato questo esito, malgrado la vittoria esterna dei Black Lions della Polisportiva Terraglio in quel di Sabbioneta nella gara di ritorno della regular-season.
“Una scelta fortemente voluta per valorizzare il lavoro quotidiano delle società, il legame con le comunità locali e l’impegno di amministrazioni, partner e sponsor che sostengono le società durante tutto l’anno – spiega il Presidente federale, il mestrino Andrea Piccillo”. “Portare le finali a casa delle squadre significa permettere a tifosi, famiglie e territorio di vivere da vicino un momento unico, spesso difficile da raggiungere per via delle distanze, ma anche promuovere il Powerchair Hockey in tutta Italia, avvicinando nuove persone a uno sport capace di unire agonismo, inclusione e spettacolo”.
Coach Sauro Corò non ha problemi di formazione, potendo contare su tutto il roster e confermando quindi in toto i convocati che in semifinale hanno passeggiato sui Madracs Udine per 19 a 1.

“Sappiamo benissimo che contro i Warriors non si tratta mai di un match normale”, il commento del tecnico veneziano alla vigilia della Finale. “In campionato ci siamo suddivisi le due poste in palio, bravi loro a mantenere il differenziale reti utile a giocarsi in casa la Finale, sicuramente un punto a loro favore”.
“Lato nostro affrontiamo la trasferta con il giusto mix di adrenalina e serenità, la squadra sta bene e dopo il titolo portato a casa nel 2025 una rivincita in casa loro è sicuramente il contesto peggiore possibile, ma anche il più affascinante, e a noi le sfide difficili piacciono da sempre. Siamo pronti a scendere in campo con il massimo rispetto per l’avversario, ma senza paura: ci aspettiamo una gara molto complicata, in un ambiente caldissimo, ma siamo pronti a dare il massimo per lasciare a Venezia lo Scudetto”.
Ad impreziosire l’evento la presenza di Carlton Myers, indimenticato campionissimo del basket italiano per l’occasione assoldato come padrino ufficiale. La Finalissima sarà trasmessa in diretta streaming sul canali YouTube della FIPPS.

Butyrose Black Lions Venezia
Sauro Corò (mazza – head coach)
Emanuel Farcasel (mazza)
Alessandro Franzò (stick, vice-Capitano)
Patrick Granzotto (mazza, Capitano)
Diego Lionel Masoli (mazza)
Francesco Ostellari (stick)
Mattia Ramina (mazza)
Simone Ranzato (stick – portiere)
Emma Tognin (stick)
Gabriele Torcutti (stick)
Lo staff tecnico è composto da:
Michele Boscolo Sassariolo (Team Manager)
Caterina Bastasin (volontaria)
Michele Franzò (meccanico)
Stefano Ranzato (meccanico)
Matteo Tiozzo (accompagnatore)

Articoli recenti
Categorie
Archivi