MONDIALI DI APNEA E NUOTO PINNATO, A LIGNANO SABBIADORO MEDAGLIE E RECORD PER GLI ATLETI DEL CLUB SOMMOZZATORI MESTRE-POLISPORTIVA TERRAGLIO

22 Novembre 2023

19 Ori, 6 Argenti, 2 Bronzi lo straordinario risultato complessivo, 19 anche i record mondiali mandati in archivio

 

L’impianto natatorio del Villaggio “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro ha ospitato nel fine settimana tra il 17 e il 19 novembre la prima, storica edizione dei Campionati Mondiali di Apnea e Nuoto Pinnato targati CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) per atleti disabili, organizzati dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.

 

70 gli atleti provenienti da quattro continenti, per un totale di 400 medaglie assegnate di cui la metà esatta è stata conquistata dalla Nazionale Italiana (111 Ori, 74 Argenti e 15 Bronzi): nel bottino Azzurro si è distinta la componente del Club Sommozzatori Mestre, storica società con sede presso la Polisportiva Terraglio che proprio con gli atleti della stessa Polisportiva Terraglio ha intrapreso da alcuni anni un percorso inclusivo che sia nelle specialità dell’Apnea che in quelle del Nuoto Pinnato sta regalando grandi soddisfazioni a livello regionale, nazionale ed ora anche iridato.

 

La CMAS ha, in chiusura di manifestazione, ufficializzato l’ingresso dell’apnea e del nuoto pinnato paralimpici nella prossima edizione dei World Games, a calendario in Cina nel 2025: l’evento mondiale di Lignano Sabbiadoro farà da base per le selezioni degli atleti chiamati a rappresentare il nostro Paese.

Cosa dire, al termine di questo Mondiale ci troviamo a celebrare un’avventura iniziata pochi anni fa in collaborazione con la Polisportiva Terraglio nel settore dell’apnea agonistica per disabili, con un gruppo di atleti dimostratisi molto più abili di tanti loro colleghi normodotati”il commento di Dario Cesaro, Presidente del Club Sommozzatori Mestre. “Il loro entusiasmo e la loro dedizione ci hanno dato la carica per lavorare insieme fino a raggiungere questi risultati incredibili che ci riempiono di orgoglio come CSM e come veneziani. Oltre a ringraziare la Fipsas e tutti i dirigenti e tecnici federali coinvolti, ci tengo in particolar modo come presidente e come tecnico a ringraziare tutti i miei collaboratori, che tanto tempo e tanti sacrifici hanno fatto per poter vedere questo sogno realizzato”.

 

Per la Polisportiva Terraglio questa è l’ennesima dimostrazione che lo sport insegna a non porsi limiti di alcun tipo, migliorando la vita delle persone a prescindere dal proprio livello di abilità”, replica il vice-Presidente della Polisportiva Terraglio Giovanni Pozzi. “Dopo i tanti successi nel nuoto e nella pallanuoto, i nostri atleti hanno voluto mettersi alla prova in due discipline per loro nuove come l’Apnea e il Pinnato, entrando da subito in sintonia con il team CSM e con le nuove sfide. Siamo veramente orgogliosi di loro, e questa pioggia di medaglie iridate è per tutto lo sport cittadino motivo di vanto vero, oltre che uno stimolo a fare ancora di più e meglio”.  

 


MONDIALI DI APNEA E NUOTO PINNATO CMAS | Lignano Sabbiadoro, 17-19 novembre 2023
Medagliere Club Sommozzatori Mestre – Polisportiva Terraglio

 

APNEA | Ori 11 – Argenti 2 – Bronzi 3

Marta Pozzi Medaglia d’Oro nella Dinamica con Pinne Classe 2, 80,2 metri (record mondiale)

Giulia Lo Schiavo 3 Ori Apnea classe C21 (Dinamica senza attrezzatura; Dinamica monopinna; Apnea Statica, tutte medaglie con relativi record mondiali)

Christian Clemente 2 Ori e un Argento nelle gare di Apnea classe C21

Chiara Girotto 3 Ori in classe S14 e relativi record mondiali

Alvise Costantini 1 Oro e 2 Bronzi in Classe 2 e Classe 1

Alessio Carpenedo 1 Argento e 1 Bronzo in Apnea Dinamica

NUOTO PINNATO | Ori 8 – 4 Argenti  

Giulia Lo Schiavo: 5 Ori nelle varie discipline classe C21, con relativi record mondiali

Christian Clemente: 2 Ori e 2 Argenti in classe C21 e relativi record mondiali

Alvise Costantini: 1 Oro e 2 Argenti in classe C1, con relativo record mondiale

 

Categorie