CAMPIONATI ITALIANI FISDIR VASCA CORTA, POLISPORTIVA TERRAGLIO DA URLO

12 Novembre 2023

I talenti paralimpici di coach Castellani non deludono, a Terni bottino di 16 medaglie con 11 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi

La piscina comunale di Terni ha ospitato nel fine settimana i Campionati Italiani Invernali in Vasca Corta 2023 FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo-Relazionali).

Partita con ottime prospettive, la rappresentativa della Polisportiva Terraglio targata Arredo3 non ha tradito le attese confermandosi una gioiosa macchina da medaglie: ben 16 il numero complessivo conquistato tra venerdì e domenica dal team allenato da Mirco Castellani, per la bellezza di 11 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi che hanno riempito di orgoglio l’allenatore mestrino e tutta la società mestrina.

Tra le ragazze la velocista Giulia Lo Schiavo porta a casa due primi posti nella Rana, sua specialità preferita, e nei 100 Misti, mentre Chiara Girotto non ha avuto rivali nei 50 e 100 Dorso, con entrambe le gare chiuse sul gradino più alto del podio.

Campionato super anche per i ragazzi: Giulio Veronese protagonista assoluto nella Rana, con due Ori e un Bronzo, Alessio Carpenedo straccia tutti sui 200 Misti, sui 100 Stile e sui 200 Stile, Stefano Bennardo colleziona tutti e tre i metalli tra Stile e Rana, Marco Zemello sfiora l’Oro sui 50 Dorso ed infine la Staffetta 4×50 combatte e centra un ottimo Bronzo in una gara di altissimo livello, chiusa dai vincitori col nuovo record italiano.

Sono veramente felice, da allenatore è difficile chiedere di più”, il commento a caldo di coach Mirco Castellani. “Quest’anno per il gruppo agonisti abbiamo alzato l’asticella, programmando due allenamenti in più a settimana, e i risultati si stanno vedendo. Tutto il gruppo dei nostri atleti sta dimostrando una mentalità assolutamente vincente, con un impegno ed una continuità nelle presenze che poi alla fine si traduce in prestazioni come quelle di questi Campionati, 15 medaglie sono veramente un dato che parla da solo. Complimenti a tutta la squadra, ora ci attende una meritata festa”.

Allo stesso modo entusiasta il Presidente della Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi: “Notizie meravigliose da Terni, che potrebbero sembrare incedibili solo se non conoscessimo il livello dell’impegno e della serietà con cui staff e atleti lavorano quotidianamente”.

“Risultati così non capitano a caso, dietro ci sono anni di passione, tempo, energie e la condivisione di un progetto che identifica nello sport uno strumento fondamentale nella crescita personale di ragazze e ragazzi con disabilità. Essere Presidente di una realtà come la nostra Polisportiva è decisamente un privilegio, titoli e medaglie non mancano di certo, così come i sorrisi degli atleti e delle loro famiglie, e questa è sicuramente la medaglia più bella da indossare”.

Di seguito i risultati individuali del team composto da due atlete e sei atleti (Giulia Lo Schiavo, Chiara Girotto, Giulio Veronese, Alessio Carpenedo, Stefano Bennardo, Marco Zemello, Mattia Saivezzo, Daniele Martini)

Giulia Lo Schiavo
Oro 50 Rana; Oro 100 Rana; Oro 100 Misti

Chiara Girotto
Oro 50 Dorso; Oro 100 Dorso

Giulio Veronese
Oro 100 Rana; Oro 200 Rana; Bronzo 50 Rana

Alessio Carpenedo
Oro 200 Misti; Oro 100 Stile Libero, Oro 200 Stile

Stefano Bennardo
Oro 200 Stile Libero; Argento 100 Stile Libero; Bronzo 100 Rana;

Marco Zemello
Argento 50 Dorso

Staffetta 4×50 Stile Libero (Alessio Carpenedo, Marco Zemello, Daniele Martini, Mattia Saivezzo)
Bronzo