POWERCHAIR FOOTBALL, VIA AL CAMPIONATO: IL VENEZIA FC PRONTO ALLA SFIDA, OBIETTIVO I PLAY-OFF SCUDETTO

13 Ottobre 2023

Domenica delicato esordio interno con i Warriors Sabbioneta, kick-off ore 15 con ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Venezia Powerchair FC targato Black Lions-Polisportiva Terraglio torna a scendere in campo nel massimo campionato italiano puntando alla terza qualificazione consecutiva ai playoff-Scudetto, chiusi sia nel 2022 che nel 2023 con il terzo posto.

Il team lagunare, fresco di rinnovo della partnership con il Venezia FC del presidente Niederauer inaugurata con la stagione 2021-2022 e che fa del Club Arancioneroverde l’unica realtà professionistica italiana ad aver inserito nei propri quadri tecnici ufficiali una squadra di atleti con disabilità, è inserito nel Girone C del torneo assieme a Warriors Sabbioneta, Magic Torino e Snakes Milano.

Il calendario della regular-season diramato dalla FIPPS ha fissato l’esordio dei Lagunari domenica 15 ottobre presso il palazzetto amico di via Penello con calcio d’inizio alle 15:00: avversari i Warriors Sabbioneta, per una gara subito delicata ai fini della classifica.

Seguiranno tre trasferte consecutive a Torino (12 novembre), Milano (9 dicembre) e nella prima giornata di ritorno Sabbioneta (28 gennaio), prima delle ultime due partite casalinghe contro Torino (25 febbraio) e Milano (16 marzo) che chiuderanno il girone.

Ci tengo a fare un grosso in bocca al lupo al Venezia FC Powerchair per questo nuovo inizio di campionato, con l’augurio che anche quest’anno possano raggiungere i prestigiosi risultati che hanno già più volte dimostrato di saper raggiungere”, il buon augurio di Filippo Antonelli, General Manager & Sporting Director Venezia FC. “Il Venezia FC è particolarmente sensibile al tema dell’inclusione sociale e siamo convinti che lo sport sia uno strumento fantastico di sensibilizzazione, oltre ad essere un vero e proprio stimolo per i ragazzi e le ragazze con disabilità a fare della pratica sportiva uno stile di vita. Siamo davvero orgogliosi che questi ragazzi indossino la nostra maglia con tanta passione e trasporto”.

L’inizio di un campionato di questo livello è sempre qualcosa di emozionante, a maggior ragione quando a giocarlo ci sono ragazzi speciali come i nostri, che l’anno scorso nel powerchair football hanno sfiorato la Finalissima e che invece come Black Lions hanno centrato uno straordinario poker Scudetto nel powerchair hockey”, il commento di Davide Giorgi, Presidente della Polisportiva Terraglio. “Ma al di là di questi aspetti agonistici, deve risaltare il valore molto più che simbolico della partecipazione alla massima serie come Venezia FC. Il senso di appartenenza alla nostra comunità e al nostro territorio è da sempre un principio inamovibile di qualunque nostro progetto, ed aver trovato un’apertura così piena da parte del Club del presidente Niederauer sul terreno comune di valori sportivi ed umani pienamente condivisi è per noi un motivo di orgoglio enorme.

Sono certo che da questa collaborazione che è già al secondo anno di vita”, conclude il presidente Giorgi “nasceranno molte iniziative collaterali su temi educativi e inclusivi, costruendo una partnership destinata a durare nel tempo. In Polisportiva Terraglio siamo tutti tifosi del Venezia FC, oltre che da tempo fornitori ufficiali dei servizi di fisioterapia con la nostra società gemella Fisiosport Terraglio, e quindi vestire queste maglie in giro per l’Italia è semplicemente fantastico. Che altro dire… FORZA ARANCIONEROVERDI!!!

VENEZIA PFC 2023-2024

Manuel Giuge (portiere)
Matteo Damian (portiere)
Gabriele Torcutti (portiere/difensore)
Alessandro Franzò (difensore)
Carlo Fanton (difensore)
Timur Piatenco (attaccante)
Gabriele Zoggia (attaccante)
Simone Ranzato (Capitano – attaccante)

Lo staff si compone di Patrick Granzotto (allenatore), Alessandro Franzò (assistente allenatore), Michele Boscolo (team manager), Sauro Corò (dirigente accompagnatore), Stefano Ranzato e Michele Franzò (meccanici), Caterina Bastasin (dirigente accompagnatrice), Matteo Tiozzo (dirigente accompagnatore), Alice Zardo (dirigente accompagnatrice).

CLICCA QUI per accedere all’area dedicata al Campionato sul sito della Federazione