MANOLO ZECCHINI PRONTO AL DEBUTTO IN UFC, SABATO 2 SETTEMBRE “L’ANGELO VENEZIANO” AFFRONTA IL FRANCESE MORGAN CHARRIERE A PARIGI

31 Agosto 2023

Match complicato per l’esordio nel più importante circuito mondiale di MMA del testimonial Fisiosport Terraglio

Manolo Zecchini tra Claudio Pavanello e Giacomo Parancola di Fisiosport Terraglio

Manolo Zecchini, testimonial ufficiale del poliambulatorio specialistico Fisiosport Teraglio di Mestre, è pronto a fare il suo esordio in UFC (Ultimate Fighting Championship), il più importante circuito mondiale di Mixed Martial Arts (MMA).

L’appuntamento – trasmesso in Italia su DAZN – è per sabato 2 settembre, quando a partire dalle 21:00 l’Accor Arena di Parigi ospiterà la “Fight Night”, evento ufficiale del calendario UFC che prevede il match tra “l’Angelo Veneziano” (questo il nome d’arte di Zecchini) e Charriere nel programma Main Card, riservato agli appuntamenti considerati più importanti della serata.

Il fighter classe 1996 è originario di Marghera e dopo un percorso tra karate, ju-jitsu, boxe e kick-boxing approda ancora molto giovane al mondo MMA, dove esprime appieno un grande talento ed una totale dedizione, tanto da decidere di trasferirsi in Brasile per specializzarsi non ancora maggiorenne ed interrompendo gli studi superiori.

 

Entrato nel circuito Venator, dove inanella un successo dopo l’altro attirando l’attenzione degli addetti ai lavori per un mix notevole di tecnica, atletismo e attitudine al combattimento, Zecchini mantiene costante l’obiettivo sul sogno di una vita, quell’ingresso in UFC che lo porta ad un nuovo trasferimento negli USA per ulteriori passaggi di formazione nelle più prestigiose palestre specializzate.

A fine 2020 l’incontro con Fisiosport Terraglio, struttura cui si rivolge per la riabilitazione post-chirurgica seguita ad un intervento ricostruttivo alla spalla: nasce in quel contesto il rapporto di fiducia e amicizia con Claudio Pavanello, coordinatore responsabile della struttura (per anni a capo della fisioterapia del Venezia FC, nonché storico preparatore atletico di Bebe Vio e di molti altri atleti del territorio), cui Zecchini si affida per un miglioramento della condizione fisica e dei parametri della forza.

Dopo pochi mesi il rapporto fa un salto di qualità, con la direzione di Fisiosport a decidere per una partnership ufficiale che prevede la completa fornitura dei sevizi di riabilitazione e recupero funzionale, di preparazione atletica e di lavoro sulla mobilità generale, mentre per parte sua Zecchini diventa testimonial ufficiale della struttura con sede in via Penello a Mestre.

Manolo è prima di tutto una bella persona, e secondariamente un grande atleta, capace di impegno, sacrificio e disciplina come raramente mi è capitato di incontrarne nella mia carriera”, commenta Claudio Pavanello. “L’ingresso in UFC rappresenta per lui una chance enorme di spiccare il volo, ed essere uno dei due italiani attualmente in attività nel circuito assieme a Marvin Vettori certifica tutto il suo valore, costruito in anni di fatica vera e di una incrollabile determinazione”.

 

 

“Dal punto di vista del lavoro con Manolo, assieme al collega Giacomo Parancola in avvicinamento al combattimento con Charriere abbiamo impostato un programma che tenesse conto da un lato delle esigenze legate al raggiungimento del peso richiesto dalla sua categoria, i Pesi Piuma, dall’altro alla necessità di ottimizzare forza, resistenza e agilità, calibrando il tutto con una serie di strumenti specifici presenti nella nostra struttura che ci stanno dando molta soddisfazione. Sarà sicuramente molto dura, ma Manolo è pronto, è super determinato e noi siamo fiduciosi”.

 

Avevo 17 anni quando ho mollato la scuola e sono partito da solo per il Brasile, per combattere da professionista. Avevo solo un sogno! Oggi, dopo dieci anni di duro lavoro, sacrifici, amarezze, felicità, delusioni e soddisfazioni posso finalmente dire di avercela fatta”, ha dichiarato nelle scorse settimane l’Angelo Veneziano sui suoi canali social al momento della firma con UFC.

 

Manolo Zecchini si presenta al combattimento con Charriere con un record personale di 11 vittorie e 3 sconfitte.

 

 

 

Categorie