CAMP PRE-STAGIONALI, ATLETI POLISPORTIVA TERRAGLIO IN TRENTINO PER PREPARARE UNA NUOVA ANNATA DI SUCCESSI

24 Agosto 2023

Con la partenza delle squadre del settore agonistico della Polisportiva Terraglio, scaglionata tra sabato 19 e la mattinata di lunedì 21 agosto, è ufficialmente cominciata la classica kermesse dedicata ai camp pre-stagionali in vista degli impegni sportivi 2023-2024

 

Giunta ormai alla diciassettesima edizione (le prime due a Fiera di Primiero, poi una a Roana, quindi la location attuale in Val di Sole), il camp tocca quest’anno numeri da record, con un totale di 370 tra atlete ed atleti mediamente in fascia d’età 12-16 (con punte anche più alte), per oltre dieci discipline diverse a riempire palazzetti, piscine e campi da gioco delle tre località trentine ormai consolidate partner dell’iniziativa coordinata dalla Terraglio Volley: Caldes, Malé e Mestriago.

Per la Polisportiva Terraglio sono presenti Nuoto Artistico, Karate, Danza Sportiva, Nuoto CIP e Special Olympics, Terraglio Triathlon e Terraglio Volley, cui si sono aggiunti il team Nuoto Sant’Alvise Venezia, Polisportiva Casier Volley, Hyades Volley Lido di Venezia e Gruppo Ginnico Sportivo Q10 di Mestre-Campalto.

 

 

A gestire le operazioni un team di oltre cinquanta tra allenatori, dirigenti accompagnatori, autisti e responsabili vari, con oltre venti mezzi a disposizione per tutti i trasporti previsti.

Decisamente denso il programma della settimana tipo, che prevede oltre ad un intensivo lavoro tecnico/atletico anche speciali tornei e le attività più caratteristiche offerte dal luogo, quali trekking, rafting, parco avventura, tiro con l’arco, uscite a cavallo, minigolf e bushcraft.

 

 

Una tradizione ormai pienamente parte del bagaglio identitario della nostra società”, commenta il presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi. “Negli anni il Camp pre-stagionale è diventato un appuntamento irrinunciabile per un numero sempre crescente dei nostri atleti, anche con disabilità sia fisica che intellettiva”.

“Nelle settimane di svolgimento si creano dei legami fortissimi tra le ragazze e i ragazzi partecipanti, con uno scambio di esperienze tra discipline diverse che nel resto dell’anno difficilmente si riesce a concretizzare. Un ringraziamento speciale va assolutamente dato agli organizzatori, la dirigenza della Terraglio Volley capitanata dal Presidente Davide Monego, e poi alle famiglie, che ogni anno ci affidano i propri figli in fiducia ripagandoci per il grande impegno non solo sportivo, ma anche educativo”.

 

 

Decisamente un grande impegno, ma per quello che lascia dal punto di vista umano in tutti quelli che partecipano ne vale sempre di più la pena”, conferma Marco Treggia, anima organizzativa della Terraglio Volley. “Le squadre hanno modo di legarsi moltissimo al loro interno, sia tra atleti che tra atleti e staff tecnico, e poi c’è l’aspetto più bello, quello che caratterizza di più il nostro camp, vale a dire lo scambio continuo tra atleti di discipline diverse e con abilità diverse”.

 

 

“Con tutte le attività extra-sportive che sono programmate riusciamo davvero a dare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi un’esperienza arricchente sotto tanti punti di vista, e davvero non posso non ringraziare profondamente tutto il personale dell’Hotel Lasté di Caldes, dello Chalet Spolverino di Daolasa e del Garni Il Giglio di Mestriago, le amministrazioni locali che ci ospitano e i gestori degli impianti che ci garantiscono allenamenti di qualità da un lato, divertimento e avventura dall’altro. Senza la reciproca stima che ci lega ormai da tanti anni, non sarebbe del resto possibile organizzare un evento così complesso, e questo va assolutamente valorizzato”.

 

 

Il Camp si concluderà il prossimo 10 settembre, a ridosso della partenza di alcuni campionati e di alcune gare che inaugureranno la stagione sportiva 2023-2024.

 

Categorie