PLAY THE GAMES, LIDO DI VENEZIA PRONTO ALL’INVASIONE FESTOSA DEGLI ATLETI SPECIAL OLYMPICS

6 Giugno 2023

Dal 9 all’11 giugno arriva in Laguna uno dei 17 eventi Special Olympics che nel corso dell’anno toccheranno 14 regioni dando spazio a 19 discipline per 54 giornate complessive di attività.

A nove anni di distanza dai XXX Giochi Nazionali Estivi “Venezia 2014” la manifestazione ospiterà tra venerdì e sabato al Lido 450 Atleti, 102 tecnici, 92 accompagnatori, 310 familiari dei ragazzi e ragazze e 180 volontari: la presentazione alla città è stata fatta questa mattina a Ca’ Farsetti ospiti del vice-Sindaco e Assessore allo Sport Andrea Tomaello.

Presente Elisabetta Pusiol, Direttrice Regionale Special Olympics Team Veneto, insieme a Massimo Zanotto in rappresentanza del Coni Regionale, a Davide Giorgi delegato del Comitato Italiano Paralimpico, a Nicola Trombin tedoforo volontario della Polizia di Stato-Questura di Venezia convocato per il Torch Run ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics “Berlino 2023” ed infine ad Alice Beccari, Atleta di Ginnastica Artistica anch’essa convocata a Berlino 2023 (17-25 giugno).

Alla presentazione, che si è tenuta nella prestigiosa Sala Consiliare, hanno preso parte anche i rappresentanti degli enti, delle federazioni sportive e delle realtà associative che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione.

“Un evento atteso che siamo molto felici e orgogliosi di tornare ad accogliere nella nostra città – ha dichiarato il vice-Sindaco Tomaello – nella cornice del Lido, che offrirà il meglio dell’ospitalità dal punto di vista ricreativo e sportivo con tantissime discipline che potranno essere praticate. Una carica di entusiasmo che porterà messaggi positivi di solidarietà, aggregazione, socialità. Il nostro ringraziamento va anche a tutte le persone che si sono messe a disposizione: senza l’aiuto di tanti volontari queste manifestazioni non potrebbero aver luogo”.

“Un appuntamento – ha aggiunto l’Assessore Venturini in un video messaggio – che ha il merito di aprire dibattiti sull’inclusione sociale, sull’abbattimento delle barriere e sulla consapevolezza che, con il giusto aiuto, tutti possono riuscire a superare le difficoltà”.

Un programma fitto di appuntamenti, reso possibile anche grazie alla collaborazione organizzativa di VeniceMarathon, del gruppo Avm, della Protezione Civile, della Croce Rossa, della Polizia di Stato e di molte altre realtà del territorio.

“Tornare ad organizzare un evento Special Olympics di questo livello a Venezia, la mia città, a distanza di nove anni dai XXX Giochi Nazionali Estivi VENEZIA 2014 – ha evidenziato Elisabetta Pusiol – è per tutti noi un onore enorme, reso ancora più importante dalla risposta data da tutta la comunità veneziana fin dal primo momento. Invito tutti ad assistere alle gare, dislocate nei nove impianti dell’Isola dove si svolgeranno le competizioni di Calcio Unificato, Basket, Canottaggio, Vela, Nuoto in Acque Libere, Karate, Tennis e Golf, ma ancor di più l’appello è a non perdersi la grande cerimonia di apertura secondo il protocollo olimpico di sabato sera, alle 21, davanti al Palazzo del Cinema, e il red carpet per gli atleti in gara.

Sarà l’occasione più bella per vivere il mondo Special Olympics fianco a fianco con i nostri Atleti, in un momento di grande comunione che da sempre rappresenta la massima espressione dei valori universali dell’inclusione attraverso lo sport”.

Parlando delle gare, sono previsti 100 Atleti speciali alle gare di nuoto in acque libere, che gareggeranno anche insieme ad altri ragazzi e ragazze normodotati; per il golf è prevista la partecipazione di 26 atleti e per il tennis 52 partecipanti (le partite si terranno al T.C. Ca’ del Moro). Le competizioni di carattere interregionale invece spazieranno dal canottaggio al karate, passando per la vela e per i tornei di basket unificato e calcio unificato.

La cerimonia di apertura, aperta al pubblico, si terrà sabato 10 giugno, dalle ore 21, al Palazzo del Cinema con il red carpet delle grandi occasioni. Nei pressi del Palazzo verrà allestito un villaggio olimpico, dedicato ad incontri e altre attività sul tema della salute, compresi gli stand a cura di Associazione Diabetici Venezia e Fisiosport Terraglio.