POWERCHAIR HOCKEY E POWERCHAIR FOOTBALL, PER I NOSTRI LEONI SETTIMANA DI FUOCO CON DOPPIO SOGNO-SCUDETTO

21 Maggio 2023

Black Lions Venezia a caccia del quarto titolo, per il Venezia FC ostacolo Roma verso il primo tricolore

Il palazzetto dello sport del complesso “Bella Italia – EFA Village” di Lignano Sabbiadoro è pronto ad ospitare le Final Four dei campionati di calcio e hockey organizzati dalla FIPPS, Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sports.

In una sola settimana le migliori quattro classificate al termine della regular-season in entrambe le discipline si sfideranno con la formula delle semifinali in partita secca: il powerchair football solamente per lo Scudetto, il powerchair hockey per lo Scudetto e per la promozione dalla Serie A2 alla Serie A1.

La Polisportiva Terraglio scenderà in campo in entrambe le discipline, rappresentata rispettivamente dai Black Lions Venezia per l’hockey e dal Venezia FC per il calcio, due progetti agonistici inclusivi che vedono la società del presidente Davide Giorgi protagonista nel ruolo di “casa-madre”.

POWERCHAIR FOOTBALL | 23.05.2023

In ordine cronologico, i primi a scendere sul parquet friulano saranno le quattro protagoniste delle Final Four del calcio: l’estrazione delle urne federali ha deciso che l’abbinamento per la gara decisiva verso la Finalissima vedrà contrapposti i leoni arancioneroverdi del Venezia FC ai Campioni d’Italia uscenti dei Thunder Roma.

Le due squadre si erano già sfidate l’anno scorso nel medesimo contesto, ma la semifinale giocata in quell’occasione al Villaggio Marzotto di Jesolo non sorrise ai lagunari (sconfitti per 1 a 0), che disputarono poi vincendola la finale per il terzo posto.

Il calcio d’inizio è fissato per MARTEDÌ 23 MAGGIO alle ore 09:30, mentre l’altra semifinale tra Red Cobra Palermo e Oltre Sport Trani andrà in scena subito a seguire alle 11:30.

Nel pomeriggio le due Finali: alle 16:00 quella per il 3°/4° posto e alle 21:00 quella per lo Scudetto, il tutto in diretta sui canali social della Federazione.

Il Venezia FC Powerchair Football arriva alle Final Four con l’impressionante record di 4 vittorie su 4 partite in regular-season, frutto di 29 goal fatti e zero subiti.

La società non può che essere orgogliosa del risultato conseguito dalla nostra squadra di powerchair football, che arriva ai playoff Scudetto grazie ad un ruolino di marcia da record”, il commento del Direttore Sportivo Venezia FC Filippo Antonelli. “A tutta la squadra va il nostro sostegno per le finali del 23 maggio“.

POWERCHAIR HOCKEY | 26-27.05.2023

La kermesse dell’hockey apre invece i battenti VENERDÌ 26 MAGGIO, con i Black Lions Venezia a caccia del quarto titolo dopo la tripletta messa a segno nel 2017, 2018 e 2019. Il programma delle semifinali, anche in questo caso in partita secca, prevede il derby tra i nostri Black Lions Venezia e i Coco Loco Padova alle ore 14:00, mentre lo scontro tra Thunder Roma e Sharks Monza è programmato per le 18:00.

Il giorno dopo, SABATO 27 MAGGIO, le due finali: alle 11:00 quella per il 3°/4° posto, alle 16:00 quella per lo Scudetto.

In parallelo si svolgeranno anche le Final Four di Serie A2: i “cugini” Treviso Bulls, nati nel 2013 dallo sdoppiamento dei Black Lions Venezia, si giocano il tutto per tutto nella semifinale contro gli Skorpions Varese (Venerdì 26 maggio, ore 16:00), puntando alla Finalissima per la promozione di Sabato 27 alle ore 14:00.

I Black Lions arrivano alle Final Four con un record di 6 vittorie su 6 partite disputate in regular-season, frutto di 55 goal fatti e 6 subiti.

Ci tuffiamo nella settimana decisiva per la stagione dei nostri ragazzi con tutto l’entusiasmo possibile, già soddisfatti per il risultato centrato al termine di una stagione strabiliante in entrambe e discipline”, il pensiero del Presidente Davide Giorgi. “Inutile però nasconderci dietro troppa diplomazia, arrivati fin qui il sogno di giocarcela in entrambe le Finali c’è tutto, per i valori tecnici fin qui espressi e per l’impegno totale messo in campo da settembre ad oggi da parte di giocatori, staff e dirigenti. Saranno giorni entusiasmanti, a prescindere da come andrà alla fine: per quanto riguarda il calcio, poter condividere in parallelo con il Venezia FC i playoff della Serie B rimarca ancor di più il valore di un progetto che è molto più che semplicemente sportivo, ma che ha a che fare con il senso di appartenenza alla nostra città, ai suoi colori ed ai valori universali dello sport. In bocca al lupo a tutti, con una dedica speciale ad una figura fondamentale della nostra famiglia venuto a mancare due giorni fa, una persona che ha dedicato gran parte della sua vita ai diritti dei più fragili, Giuliano Quintavalle, che sono sicuro per i suoi ragazzi farà un tifo sfegatato da lassù!!”.