TERRAGLIO VOLLEY IN FESTA, LA SENIORES MASCHILE PROMOSSA IN SERIE C

7 Maggio 2023

Vittoria al cardiopalma nel match di ritorno contro i Lupi Rossi Padova, palazzetto di via Penello gremito e clima da grande evento

Il Terraglio Volley ha conquistato sabato sera, in un match durissimo concluso quasi a ridosso della mezzanotte, la storica promozione alla Serie C battendo per 3 a 2 i Lupi Rossi Padova nel match di ritorno dei playoff tra le migliori seconde classificate della Serie D.

Una battaglia durissima, chiusa dai ragazzi di coach Marco Ruozzi con i parziali di 25-18, 24-26, 22-25, 25-17 e 15-12.

Un match vietato ai deboli di cuore, emozioni su emozioni che hanno coinvolto minuto per minuto un pubblico mai così numeroso nel nostro impianto”, il commento del Presidente Davide Monego. “Facciamo i complimenti ai Lupi Rossi, sono stati degli avversari di massimo rispetto, ma questa promozione la sentivamo profondamente nostra, dopo aver giocato una stagione regolare di alto livello in cui abbiamo battuto la ADMO Padova, arrivata prima solo per la classifica avulsa, due volte su due”.

17 partite vinte, 3 perse: questo il cammino del Terraglio Volley nel Girone B, arrivato a 50 punti come la capolista ADMO ma con una sconfitta in più, quella che ha determinato la promozione diretta dei patavini e costretto ai playoff i mestrini.

Avremmo evitato volentieri questa coda stagionale, francamente, ma alla fine è andata bene anche così, e questo è l’importante”, prosegue Monego. “Dopo aver vinto per 3 a 0 in casa loro sentivamo troppo la tensione per la gara interna, con il palazzetto di via Penello che davvero scoppiava di gente. Ci siamo complicati la vita in alcuni passaggi-chiave della partita, ma i ragazzi sono stati bravissimi a ritrovarsi nel quarto set, e poi al quinto gambe, testa e tanto cuore hanno fatto la differenza regalandoci questa soddisfazione incredibile”.

Un progetto, quello del Terraglio Volley maschile, nato sette anni fa dalle ceneri del Venezia Volley e da un nucleo di ragazzi classe 2000, tutti ancora parte del team che nel 2018 ha cominciato a strutturarsi e che nel 2021 ha incrociato un allenatore capace di interpretare al meglio il potenziale della squadra, che anche grazie ad un paio di innesti importanti si è imposta quest’anno fin da subito tra le favorite per il salto di categoria.

Un lavoro straordinario di Marco Ruozzi, del suo staff, del pool di sponsor che ci supportano, ma anche e soprattutto dei ragazzi, un gruppo fantastico che resterà in blocco anche l’anno prossimo, fatti salvi un paio di inserimenti mirati a giocarcela per mantenere la categoria”, conferma Marco Treggia, responsabile organizzativo e da sempre inesauribile anima propulsiva della società giallo-azzurra. “Il volley maschile così in alto qui a Mestre mancava da più di 25 anni, noi cerchiamo da molte stagioni di fare al meglio il nostro lavoro anche con i maschi in parallelo a tutta l’attività svolta nel femminile, e ci piace pensare che questa possa essere la base per rilanciare uno sport che a Mestre ha avuto in passato una grandissima tradizione. Chiaramente il tema cruciale resta quello della struttura dove poter eventualmente giocare un campionato a partire dalla Serie B, ma in questo senso lavorando in accordo con il Comune il nuovo palazzetto dell’ex area Sinti potrebbe rispondere pienamente a questa esigenza, sarebbe davvero bellissimo”.
Rincara la dose Davide Giorgi, presidente della Polisportiva Terraglio di cui la Terraglio Volley è una costola ed ex pallavolista: “I tempi sono maturi per ragionare del ritorno del grande volley a Mestre, la dirigenza della Terraglio Volley sta facendo da anni un lavoro straordinario qui in città, avendo costruito un settore giovanile di primissimo piano ed una macchina organizzativa impressionante. L’appello, sull’onda di questa meravigliosa promozione in Serie C e di quelli ottenuti in ambito sia maschile che femminile nei campionati giovanili, è rivolto ad imprenditori che vogliano affiancarci in un progetto sportivo ed educativo che sta sempre più allargando la sua dimensione, ed alle Istituzioni che sul tema degli spazi per fare sport ad alto livello ci troveranno sempre pronti a fare la nostra parte. Oggi però è tempo di celebrare questa impresa, che personalmente mi riporta indietro di trent’anni: bravissimi tutti!”.

Una stagione finora ricca di soddisfazioni, quella della Terraglio Volley arrivata a superare i 500 tesserati e rappresentata in tutte le categorie giovanili e seniores sia maschile che femminile: oltre alla promozione in Serie C della Maschile, sono già arrivate le Coppe Venezia sia Maschile che Femminile e la vittoria nel Campionato U14 Green Femminile, mentre il prossimo 21 maggio la U16 femminile giocherà la semifinale del Trofeo FIPAV e la U15 la semifinale di campionato.

La squadra osserverà ora una settimana di riposo assoluto, poi tutti pronti per la grande festa per la promozione. Di seguito la rosa protagonista della stagione 2022-2023:

TERRAGLIO VOLLEY MASCHILE | promozione in Serie C

Claudio Scarfì (1987)