UNA DOMENICA SPECIALE A TREVISO

29 Marzo 2023

Il Gran Capitolo dell’Inclusione: musica inclusiva e danza integrata in un sensibile incontro, protagoniste le nostre ballerine Francesca, Elisa ed Aurora sulle coreografie del Maestro Carlo Zaja

 

Domenica 2 aprile 2023 ore 10.30, Treviso, Chiesa di Santa Caterina
organizzazione Spirito Nuovo da un’idea di Davide Giorgi 

Ingresso libero e accessibile

 

 

fonte: Spirito Nuovo Associazione Culturale

Uno spettacolo all’insegna dell’inclusione, per sottolineare come musica e danza possono unire nella diversità e comunicare molto più delle parole attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Con questo obiettivo, l’Associazione Culturale Spirito Nuovo Aggregazione per la Cultura, l’Arte e la Musica, da un’idea dell’ambasciatore culturale Davide Giorgi, Presidente Polisportiva Terraglio e Delegato CIP provinciale di Treviso (Comitato Italiano Paralimpico), propone alla cittadinanza un concerto gratuito mattutino, dove i musicisti e i perfomer sono artisti anche diversamente abili che, attraverso l’arte, stanno realizzando proficui percorsi professionali e di integrazione.

Tra i musicisti che si esibiranno, tante le storie speciali: da Valentina Irlando, violoncellista di fama nazionale con un’importante disabilità, a Elisa Parutto e Francesca Battista, ballerine di danza integrata. Da Filippo Visentin, pianista non vedente dalla nascita, ad Agnese Marzolo, violinista che riscrive in braille le partiture musicali.

 

 

Completano l’esibizione la sassofonista Annalisa Bagaggia, il violinista trevigiano Marco Bisi, accompagnato al pianoforte dal direttore d’orchestra veneziano Pietro Semenzato e la pianista russa Yulia Moseychuk, specialista nel repertorio di Rachmaninoff.

Il concerto si inserisce all’interno di “6InSuperabile”, la rassegna sostenuta dalla Regione Veneto di eventi sportivi, culturali e artistici della Pedemontana che avrà luogo a Possagno il 27 e 28 maggio 2023, ma prevede un ricco calendario di appuntamenti in tutta la Marca a partire da questa settimana.

 

 

Al concerto sarà presente il Sindaco di Treviso Mario Conte.

Solo grandi città metropolitane come Milano e Roma hanno finora dato risalto a questa cultura sociale, pertanto domenica a Treviso si realizzerà un evento unico e speciale nel suo genere, che vede l’Amministrazione Comunale pienamente coinvolta.

 

Categorie