DANZA SPORTIVA, FEBBRAIO DI FUOCO PER LA TERRAGLIO DANZA

27 Febbraio 2023

Campionato Assoluto e Concorso Italia, a Riccione ottimi riscontri per le nostre danzatrici

Ariana Nagit e Giorgia Marzapani, medaglia d’argento nel Duo categoria 13-14

 


Un mese davvero impegnativo per la Terraglio Danza, quello di un febbraio 2023 caratterizzato da due eventi molto importanti sia per il settore Paralimpico che per il Classico.

Il 12 febbraio la Playhall di Riccione ha visto lo svolgimento del Campionato Italiano Assoluto, che per il team allenato dal Maestro Carlo Zaja ha visto la partecipazione di Francesca Battista nel Wheelchair Dance.

L’atleta originaria di San Biagio di Callalta ha gareggiato per la prima volta nella massima categoria prevista, la WDS Classe Internazionale: molto buona la performance, valsa un ottimo quarto posto finale ed un giudizio numerico elevato da parte della giuria. Un altro tassello nel percorso di crescita di Francesca, che dopo i titoli conquistati a livello regionale e nazionale sta puntando ad affermarsi anche in competizioni internazionali.

 

La settimana successiva, nel weekend 18-19 febbraio, al Concorso Italia sempre ospitato dallo stesso complesso romagnolo la rappresentativa mestrina schierava sette atlete, tutte nella disciplina del Classico tranne Francesca Zaja, impegnata nel Modern-Contemporary.

Proprio la Zaja, esordiente in Classe Internazionale Adulti, si è battuta in un panel di oltre 80 iscritte in arrivo da tutto il Paese, chiudendo con un buonissimo 35° posto nella classifica finale della gara.

Passando al Classico, i risultati messi in fila dalle nostre portabandiera sono stati i seguenti:

Miriam Massaro (categoria 8-12) 9° posto finale nel Solo

Letizia Allasia (categoria 13-14) 26° posto finale nel Solo, piazzamento purtroppo fortemente influenzato da una mezza caduta causata dal pavimento scivoloso

Ariana Nagit (categoria 13-14) 23° posto finale nel Solo

Caterina Crovato (categoria 13-14) 20° posto finale nel Solo

Emma Turri (categoria 13-14) 17° posto finale nel Solo, un grande risultato considerato il lungo stop per problemi fisici da cui arrivava

Il grande exploit arriva dal Duo Ariana Nagit + Giorgia Marazzani (categoria 13-14): già argento mondiale nell’edizione iridata svoltasi a fine 2022 in Slovenia, con una gara di grande spessore tecnico ed artistico le due atlete conquistano una meritatissima medaglia argento, centrando oltre che il secondo posto sul podio finale anche la matematica qualificazione ai Mondiali del Belgio in programma a fine novembre.

Sia per Francesca Battista al Campionato Italiano che per le ragazze al Concorso Italia una grande esperienza, un passo in più nella costruzione della nostra identità attraverso il confronto con le migliori atlete del Paese“, ha commentato il Maestro Carlo Zaja. “Ovviamente c’è ancora tanto da lavorare per tutti noi, ma i segnali sono importanti, tante le ragazze che ballavano per la prima volta nelle categorie superiori, ma tutte hanno saputo tenere dritta la barra sugli obiettivi che ci eravamo dati alla vigilia. Ora sotto col resto della stagione, vogliamo arrivare al meglio in tutte le competizioni che ci attendono e sono molto fiducioso che le soddisfazioni non mancheranno neanche quest’anno“.

Categorie