“VENETO, UN TERRITORIO IN MOVIMENTO”, Special Olympics torna ad incontrarsi dopo i due anni di stop per il covid

3 Dicembre 2022

All’isola di San Servolo per la XVIII Convention Regionale del Team Veneto SOI

 

 

L’Auditorium del Centro Congressi all’isola di San Servolo ha ospitato in una densa mattinata la XVIII edizione della Convention Regionale Special Olympics, intitolata quest’anno “Il Veneto, un territorio in Movimento”.
Un’occasione speciale nel significato oltre che nel nome, il primo incontro vero dopo due anni di fermo a causa della pandemia, una festa vera per gli oltre 250 partecipanti arrivati da tutta la regione grazie ai mezzi riservati per l’occasione all’ACTV, l’azienda di trasporto pubblico veneziano.
In apertura la voce di Camilla Fascina, madrina ufficiale degli atleti Team Veneto, ha emozionato tutti con una versione magnifica di “We are the Champions” dei Queen. A seguire la lettura dei messaggi da parte di Luca Zaia, Presidente Regione Veneto, Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità Regione Veneto, Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, Dino Ponchio, Presidente CONI e Andrea Tomaello (in video), vice-Sindaco del Comune di Venezia.
Il presentatore Francesco Gerardi ha poi chiamato sul palco la Direttrice Regionale Elisabetta Pusiol, lanciando il video che ha raccontato i Giochi Nazionali Estivi di Torino, per numeri e partecipazione il più grande evento dedicato alla disabilità intellettiva mai organizzato in Italia.
Simone Venturini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia: “Oggi sono qui come amico di Special Olympics, prima che come rappresentante dell’Amministrazione. Inutile ribadire quanto ci accomuni, e quanto tutti noi come comunità cittadina dobbiamo ad una realtà come la vostra. Credo davvero che il benessere di un territorio si misuri non solo col PIL, ma anche con valori non economici, come ad esempio la felicità. Ecco, il vostro è un contributo fondamentale per rendere la nostra una comunità più felice, e per questo il Comune di Venezia sarà sempre al vostro fianco”.
Sulla stessa linea l’intervento di Matteo Senno, Consigliere e Presidente X Commissione: “L’esperienza Special Olympics è qualcosa che arricchisce chiunque abbia l’occasione di entrarvi in contatto, e certamente il rapporto con il Comune di Venezia è davvero speciale. Come già detto dall’assessore Venturini, ci siamo e ci saremo sempre, a partire dai prossimi grandi eventi in programma la prossima estate al Lido di Venezia”.
Ruggero Vilnai, Presidente CIP Veneto: “Una grande giornata, nel giorno dedicato a livello mondiale alle persone con disabilità. CIP e Special Olympics parlano la stessa lingua, dobbiamo continuare a lavorare assieme, spalla a spalla per portare sempre più ragazze e ragazzi a praticare lo sport. Le società paralimpiche in Veneto sono 260, poche. I tesserati poco meno di duemila, pochi: la nostra è una missione comune, l’alleanza con Special Olympics è sempre più solida”.
Giorgia De Zottis, dirigente UOS Disabilità Aulss 3 Serenissima: “L’Azienda vi ringrazia per quello che fate tutti i giorni, la vostra capacità di insegnare i valori dell’inclusione più propri dello sport è impagabile, e proprio lo sport può essere sempre di più una spalla forte per il mondo sanitario nella presa in carico delle persone con disabilità”.
Giuseppe Berton, Presidente Panathlon : “Un piacere vero essere in qualche modo parte di questo movimento: il nostro motto è Dove c’è Sport c’è Panathlon, e il vostro sport è quello più puro, più bello.
Luca Scalabrin presidente ACTV: “Nel 2014 ACTV si è impegnata a fondo per contribuire a fare dei Giochi Nazionali l’evento magnifico che è stato. Da quel momento le nostre strade si sono incrociate, e credo che l’intreccio sarà sempre più forte”.
Piero Rosa Salva, presidente Venice Marathon: “Perché Venicemarathon ha deciso di collaborare con Special Olympics Veneto? Perché noi siamo parte di questa comunità, tanto quanto voi, e poter essere utili ad una realtà così importante: fin dalla prima edizione del 1986 la nostra maratona ha aperto ad atleti con disabilità, abbiamo uno spirito comune e valori comuni, e poi ad una Direttrice come Elisabetta Pusiol è impossibile dire di no, con la sua energia, con il suo entusiasmo, con la sua dedizione alla causa non la fermerebbe neanche il Mose”.
Marija Efremova, Ambasciatrice Macedonia del Nord presso la Santa Sede: “La giornata mondiale dedicata alla disabilità esiste dal 1992, e da allora credo che il mondo sia un posto migliore, più vicino tra i Paesi. Sono emozionata, vi porto i saluti del Presidente della Repubblica e spero che da oggi possa aprirsi un rapporto di collaborazione ricco di soddisfazioni future”.
Spazio poi a Federico Munarin, vice-direttore regionale Special Olympics, e Paolo Mazzobel, responsabile tecnico Special Olympics Team Veneto, che hanno inquadrato la situazione a fine 2022: 45 team accreditati, 1260 atleti e oltre 200 coach. Numeri in crescita, ma che possono e devono crescere ulteriormente. “Basket e calcio i nostri asset principali, con rispettivamente 10 e 4 tappe per 25 squadre complessive. Poi ci sono stati i meeting, sei eventi dedicati a discipline di volta in volta diversi, ed infine il primo team operativo veneto di Rugby inclusivo, a Paese, un progetto nel quale crediamo molto”.
Reduci dall’incontro presso la Camera dei Deputati, grande entusiasmo quando il turno è stato quello di Veronica Paccagnella e Michael Carollo, testimonial del programma Atleta Leader, per la pari opportunità di leadership nella scuola, nel lavoro, nello sport
Momento dedicato al mondo della scuola, che grazie al Protocollo d’Intesa con il MIUR sta sempre più allargando la collaborazione con vari istituti scolastici del Veneto, come raccontato dalla Responsabile Area Scuola regionale Doriana Scartozzi: “Otto Istituti accreditati, più di 6600 studenti coinvolti, di cui circa 300 con disabilità, ed un interesse crescente sul piano della formazione dedicata agli insegnati, con quattro corsi organizzati on-line e in presenza. Assieme alla costruzione di tavoli inter-associativi come quello di Vicenza direi un ottimo risultato, ma che vogliamo far crescere ulteriormente”.
Emilio Carollo e Chiara Pedron, genitori di due atleti Special, hanno relazionato sul programma di formazione dedicato ai familiari, evidenziandone la capacità di dare contenuti e costruire relazioni molto importanti.
Chiamato sul palco per ufficializzare l’ingresso “in famiglia” della storica società SPES di Mestre (presente il presidente Stefano Corrà), il Responsabile Nazionale per la Ginnastica Artistica, nonché tecnico Blu Kippe di Padova, Diego Lissandron, ha orgogliosamente annunciato che grazie a questo nuovo acquisto il Veneto è la regione italiana più importante per la disciplina, prospettando un 2023 ricco di iniziative.
Laurenzia Silvestri, Assistente Capo della Polizia di Stato – Polfer di Castelfranco e Responsabile Nazionale Torch Run Italia: “Obiettivo ideale sarebbe che ogni Questura d’Italia avesse una propria base per il Torch Run, il programma è in continuo sviluppo ed anche a livello mondiale i contatti con le altre forze dell’ordine nazionali è sempre più intenso. La Polizia ha per motto “con la gente e per la gente”: credo non ci sia modo migliore del Torch Run per dimostrarlo”.
Lorenzo Cortesi, direttore generale Venicemarathon: “Contagiato dopo aver corso il Torch Run, Venice Marathon rinsalda sempre di più il legame con Special Olympics, in particolare intensificando l’impegno organizzativo a partire dai Play the Games che Venezia ed il Lido ospiteranno la prossima estate”.
La Direttrice Provinciale per Venezia Nicoletta Codato ha svelato il progetto Play the Games che il Lido di Venezia ospiterà dal 9 all’11 giugno, coinvolgendo albergatori, Venezia Spiagge, Pro Loco e Collegio Morosini oltre alle società sportive dell’isola che vedrà disputare i Giochi di Tennis (valido come Gioco Nazionale), Golf (valido come Gioco Nazionale), Vela (valido come Gioco Nazionale), Karate (valido per il Nord Italia), Basket Unificato (valido per il Nord est), Calcio Unificato (valido per il Nord Est), Canottaggio (valido come Gioco Nazionale) e Nuoto in Acque Libere (valido come Gioco Nazionale, inserito nel contesto dell’evento Venice Open Water).
Molto emozionante nello stesso spazio il ricordo dei due Re del Remo recentemente scomparsi, Bepi Fongher e Sergio “Ciaci” Tagliapietra: nelle parole di Gianfranco Crea, Re del Remo, e dei figli Gianluigi Fongher e Isabella Tagliapietra la promessa di un legame rinsaldato, e quella della partecipazione ai Games di giugno.
Verso la chiusura della kermesse il secondo intervento di Camilla Fascina, che ha cantato il pezzo di cui è anche autrice “Just One Kiss”, composto nel 2018 in occasione del lancio dei Giochi Mondiali di Abu Dhabi 2019. Introduzione perfetta per l’ufficializzazione dei nomi degli atleti veneti che parteciperanno ai World Games di Berlino 2023: Arturo Fasulo (Basket Unificato, Baskettosi Treviso), Simone Bilato (Ginnastica Artistica, Blu Kippe Padova), Filippo Bordignon (Ginnastica Artistica, Junior 2000 Vicenza), Giulia Feltrin (Golf, Sport Life Montebelluna), Alessandro Cumerlato (Tennis, I Can Breganze Vicenza). Convocati in azzurro anche i tecnici della Ginnastica Artistica Diego Lisandron e del Basket Unificato Andrea Carniato.
Introdotti anche i XXXIV Giochi Nazionali Invernali di Sappada e Bardonecchia, prima del passaggio di consegne tra Venezia e Schio (Città Europea dello Sport 2023) quale sede della prossima Convention.
Ultimo momento dedicato infine a “6 Insuperabile – Supera e Includi la Disabilità”, la grande manifestazione dedicata alla cultura dello sport inclusivo ospitata da Possagno ed organizzata da un Comitato che vede nella Polisportiva Terraglio uno dei membri fondatori ed in Special Olympics Veneto uno dei partner operativi principali: la terza edizione, in programma nella tarda primavera del 2023, vedrà una partecipazione degli atleti Special sempre più importante. Ne ha parlato Giampaolo Berton, coordinatore generale dell’evento che vede nella Fondazione Ex Alunni Cavanis il motore principale: “Siamo in fase avanzata per la realizzazione del Centro di Preparazione di Eccellenza Paralimpica con sede a Possagno, un progetto complesso che integrerà elementi sportivi, culturali e riabilitativi. 6 Insuperabile testimonia questo sogno destinato a diventare realtà: il 27 e 28 maggio saranno altri due giorni di grande sport a Possagno, con Special Olympics protagonista assoluto”.
Sugli applausi per l’ultima esibizione di Camilla Fascina gli atleti, le famiglie, i tecnici, i volontari e le autorità presenti hanno pranzato assieme in un clima di festa vera, dandosi appuntamento sui campi di gara.

Categorie