TROFEO CONI 2022, POLISPORTIVA TERRAGLIO PROTAGONISTA CON LA SELEZIONE DEL VENETO

29 Settembre 2022

Al via da questa sera le competizioni della più grande kermesse sportiva giovanile italiana, Terraglio Danza e Triathlon Terraglio presenti con tre atlete

La più grande manifestazione sportiva Under 14 in Italia, ospitata quest’anno dalla Toscana, vedrà il via ufficiale questa sera alle 17:30 con la Cerimonia di Apertura presso il Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme, con la presenza del Presidente nazionale Giovanni Malagò.

All’evento – organizzato quest’anno con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese – parteciperanno oltre 3100 atleti nella fascia di età di 10-14 anni, accompagnati da 800 tecnici e accompagnatori  in rappresentanza di 23 delegazioni (comprese quelle delle comunità italiane di Canada e Svizzera), in un programma vastissimo che prevede 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

Nella delegazione veneta sono presenti tre atlete della Polisportiva Terraglio: per la FIDS (Danza Sportiva) si tratta del duo Giorgia Marazzani-Ariana Nagit, accompagnate in veste di tecnico federale dal Maestro Carlo Zaja, mentre per  la FITRI (Federazione Triathlon) l’onore e l’onere toccano alla nostra Susanna Nalesso.

Venerdì e sabato via a gare e tornei, con Cerimonia di Chiusura prevista per sabato sera. Le delegazioni rientreranno alle rispettive sedi domenica in tarda mattinata.

“Una grandissima soddisfazione, che da domani lascerà spazio al desiderio di figurare al meglio difendendo i colori della nostra Regione”, commenta il responsabile del settore danza Carlo Zaja. “Giorgia e Ariana hanno sudato molto per guadagnarsi questa chance, sono certo che sapranno dare il massimo anche esaltandosi nel confronto con tutte le migliori atlete della loro età  in arrivo da tutto il Paese”.

“Anche per Susanna un percorso molto importante prima di arrivare a questa manifestazione”, prosegue la responsabile del settore Triahlon Maddalena Ferro. “La scorsa stagione è stata per lei impegnativa ma molto soddisfacente, è cresciuta sia come atleta che come ragazza e per il Trofeo Coni le auguro di divertirsi in gara come ha dimostrato di saper fare ottenendo prestazioni importanti”.

Il Trofeo CONI è una manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi Under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA.

Terraglio Danza

La manifestazione viene attuata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.

L’obiettivo primario dell’evento è quello di far fare ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.

Il progetto si rivela un contenitore per l’attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco.

Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali rappresentando la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi ed abitudini, sognando il traguardo olimpico.