XXXIII TROFEO TERRAGLIO, VINCE LA POLISPORTIVA!!

27 Giugno 2022

A MESTRE LA MAGIA DEL SINCRO TORNA AD INCANTARE DOPO DUE ANNI DI STOP, OTTIME NOTIZIE PER LE NOSTRE SINCRONETTE

lo staff tecnico al completo mostra orgoglioso la Coppa del Trofeo Terraglio

Il Trofeo Terraglio di Nuoto Sincronizzato è finalmente tornato a dare spettacolo nella piscina della Polisportiva Terraglio di Mestre: domenica 26 giugno, in una doppia sessione mattino/pomeriggio, oltre 200 atlete in rappresentanza di dodici società in arrivo da tutta la regione hanno animato con gare di ottimo livello l’impianto mestrino, che dopo due anni di stop per la pandemia ha ospitato l’edizione numero 33 della competizione, inserita nel calendario stagionale ufficiale della Federazione.

Nella mattinata le esibizioni valide per la categoria Esordienti A, valide anche come Campionato Regionale: nel Solo, Olivia Dalla Pietà piazza una performance da applausi (66,033 il punteggio assegnato dalla giuria) laureandosi Campionessa Regionale dopo aver recentemente centrato anche il titolo italiano negli Esercizi Obbligatori. La stessa sincronetta mestrina si è poi ripetuta centrando un secondo Oro, questa volta nel Doppio in coppia con Viola Danesin (62,233). Benissimo anche il Libero Combinato, con un ottimo secondo posto (62,300) alle spalle del Montebelluna Nuoto (63,900): il team era composto da Olivia Dalla Pietà, Viola Danesin, Ludovica Gallinari, Maddalena Crosato, Eleonora Linzi, Emma Bolzonella, Inès Borghero, Aurora Tanduo, Mariasole Gallo, Marta Dalla Via.

Nel pomeriggio spazio alle atlete Propaganda, con altri risultati di grande importanza per le nostre atlete: nel Duo Ragazze secondo posto per Alessia Favero e Sara Firenze (53,2941 – gruppo Stilelibero Preganziol) e terzo per Angela Betteto e Aurora Pizzato(53,2815 – gruppo Stilelibero Preganziol), con primo posto andato a Padova Nuoto (54,8889). Primo posto, sempre per il gruppo Stilelibero Preganziol, per la Squadra Ragazze con 51,4636 davanti a Schio Nuoto. Nel Duo Junior secondo posto per Stilelibero Preganziol (Anna Bolzonella e Anita Del Conte, 60,5000), terzo per Polisportiva Terraglio (Nora Jurransie e Flora Vulcano, 58,400), mentre nella Squadra Junior primo posto per Stilelibero Preganziol davanti a Schio Nuoto.

Soddisfazioni anche nella categoria Giovanissimi: nel Duo secondo posto per la Polisportiva Terraglio con la coppia Noemi Rosina e Emma Piccillo (44,003) dietro alla società Gabbiano di Campodarsego, mentre nella Squadra è d’Oro la medaglia conquistata da Carmela Barbato, Agata Pellizzato, Emma Piccillo, Noemi Rosina, Lucrezia Strina e Sofia Fiorin. Seconda Plebiscito Padova, terza CSS Verona.

Nelle Esordienti B, primo posto per la Polisportiva Terraglio nel Duo (Julia Capizzi e Lara Pizzato, 48,8068) davanti a CSS Verona e Montebelluna Nuoto. Nella Squadra terzo posto per Polisportiva Terraglio (Viola Maria Tota, Lara Pizzato, Kylie Alzetta, Julia Capizzi – 45,1609) dietro a Montebelluna e Gabbiano.

Con la somma complessiva delle prestazioni in classifica generale, il XXIII Trofeo Terraglio viene vinto dalla Polisportiva Terraglio con 574 punti, davanti a Montebelluna Nuoto con 336 e Plebiscito Padova con 330. Una soddisfazione enorme per la responsabile del settore, Alessia Carraro: “Non c’è nulla da aggiungere, dopo due anni di attesa tornare ad organizzare il nostro Trofeo era già un traguardo importantissimo, averlo poi disputato con questi risultati rende il tutto davvero magico. Sono felicissima per le ragazze, ma anche per tutto lo staff delle allenatrici, che in questi anni hanno tenuto duro in momenti difficilissimi, ed in questa stagione stanno raccogliendo i frutti di tutto il lavoro fatto”.

“Va sottolineato in particolare il gruppo delle Giovanissime, che dopo l’Oro ai Campionati Italiani si è confermato ad altissimo livello, e la crescita costante di Olivia Dalla Pietà nelle Esordienti A: per lei il titolo regionale nel Solo e nel Duo in coppia con Viola Danesin arrivano dopo quello Italiano negli Esercizi Obbligatori, davvero complimenti a lei ed alle sue allenatrici!”.

“Oltre alla società, devo ringraziare assolutamente la nostra insostituibile  preziosissima e sempre presente dirigente Gabriella Biondi, e con lei tutte le allenatrici che quotidianamente si dedicano alle nostre atlete, e che domenica sono state l’imprescindibile colonna portante nell’organizzazione del Trofeo”, ha concluso la Carraro. “Ilaria Di Spirito e Alessia Giraldi (Giovanissime), Vanessa Pizzato (Ragazze), Chiara Malossi (Esordienti B), Francesca e Alessandra Bonfà (Esordienti A), Francesca Angi (Junior e Assolute). Nel settore Propaganda Emily Carraro, Giulia Schettino e Anna Bison del gruppo che si allena a Venezia Sant’Alvise, ed infine Silvia Diotallevi e Alessia Giraldi del gruppo Stilelibero Preganziol, che comunque si allena da noi a Mestre”.

Ora sotto con le prossime gare: nel prossimo weekend scattano i Campionati Italiani Assoluti categoria Ragazzi. Agli ordini dello staff composto da Alessia Carraro, Vanessa Pizzato e Emily Carraro scenderanno in vasca Giulio Andreanelli, Amelia Vascellari, Cristina Pernigo, Gioia Zampato, Maria Chiara Vascon, Elisa Schettino, Vittoria Rosso, Sophia Forgione, Angelica Salierno, Carlotta Penzo ed Anna Favaro.

Nello scorso fine settimana c’è stato tempo anche per i Campionati Italiani Master: a Riccione Emily Carraro e Anna Bison hanno portato a casa un bellissimo Bronzo nel Duo in categoria 20-24.