POWERCHAIR FOOTBALL, È CACCIA ALLO SCUDETTO PER I NOSTRI LEONI

12 Maggio 2022

Jesolo ospita le Final Four per il titolo al termine della prima stagione ufficiale di powerchair football italiana, i lagunari del Venezia FC-Polisportiva Terraglio pronti a dare battaglia

Con il ritrovo delle quattro finaliste previsto per la serata di oggi, entra pienamente nel suo climax la fase finale della stagione 2021-2022 di powerchair football, all’esordio come disciplina ufficiale nel nostro Paese.

CLASSIFICATISI PRIMI DEL GIRONE B CON 10 PUNTI, I NOSTRI LEONI LAGUNARI DEL VENEZIA POWERCHAIR FC (IL PROGETTO CONDIVISO TRA POLISPORTIVA TERRAGLIO BLACK LIONS VENEZIA E VENEZIA FC ), SFIDERANNO PER IL TITOLO LE ALTRE TRE QUALIFICATE OLTRESPORT BARI, AQUILE PALERMO E THUNDER ROMA.

Gli arancioneroverdi hanno centrato il prestigioso obiettivo avendo chiuso nettamente in testa il Girone B davanti a Sen Martin Modena e Warriors Viadana, con una progressione tecnica che ora verrà messa a dura prova sul parquet del Marzotto Village, casa dei playoff fino a sabato.

Al termine delle ultime settimane di intenso allenamento, Mister Alessandro Franzò ha convocato i seguenti giocatori:

Ilaria Di Ruzza
Matteo Damian
Gabriele Zoggia
Ion Jignea
Manuel Giuge
Simone Ranzato
Carlo Fanton
Timur Piatenco

Ad accompagnare la squadra anche il Team Manager Sauro Corò ed il dirigente accompagnatore Michele Boscolo, oltre al consueto staff di meccanici ed autisti che hanno reso possibile lo svolgimento del Campionato.

A rendere ancora più prestigioso il risultato stagionale dei nostri atleti è arrivata inoltre la notizia della convocazione con la Nazionale Azzurra di Ilaria Di Ruzza, Simone Ranzato e Gabriele Zoggia per il raduno della in preparazione della EPFA CUP che si terrà a Ginevra (Svizzera) dal 21 al 27 agosto 2022.

La griglia della due semifinali secche, in programma rispettivamente alle 15:00 e alle 16:30 di domani, venerdì 13 maggio, sarà definita dopo il sorteggio previsto per le 21:00 odierne, al termine delle operazioni di check-in presso la struttura di via Oriente che ospiterà, grazie alle soluzioni abitative adattate per la disabilità, tutto il circus per i tre giorni di competizione.

Sabato mattina le due Finali:  calcio d’inizio per il 3/4 posto alle 09:00, quello per lo Scudetto alle 11:30, con Cerimonia di Chiusura e Premiazioni subito a seguire.

Tutte le gare delle finali nazionali di Jesolo verranno trasmesse in diretta streaming sui canali ufficiali social della FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport).

Il Powerchair Football si gioca con squadre composte da 4 giocatori che utilizzano carrozzine elettroniche dotate di un ampio paraurti anteriore al fine di controllare e colpire un pallone da calcio di grandi dimensioni con l’obiettivo di fare gol. Le partite di disputano su un terreno indoor delle dimensioni di un campo da calcetto in 2 tempi da 20 minuti.

Il Venezia FC Powerchair Football è la prima squadra nata dalla partnership con un Club professionistico di Serie A, seguendo l’esempio di alcuni tra i maggiori Top Club nei massimi campionati europei: un’esperienza pionieristica ed un motivo di grande orgoglio per l’intero movimento sportivo veneziano.

L’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli e delle misure di contenimento della propagazione del virus previste dalle normative, si prefigge anche di essere un momento importante per la vita federale di FIPPS – Federazione Italiana Paralimpica Powerchiar sport.

Tutte le informazioni su Powerchair Football e Powerchair Hockey sul sito www.fipps.it

FORZA LEONI!!!!!!!!!!