Il Venezia FC allarga i suoi orizzonti: in serie A anche nel Powerchair Football assieme alla Polisportiva Terraglio

19 Novembre 2021

primo club professionistico italiano ad entrare nel massimo campionato nazionale, un traguardo storico raggiunto grazie alla partnership con Polisportiva Terraglio e Black Lions Venezia

ll Venezia FC è lieto di annunciare il proprio ingresso nel mondo del Powerchair Football, disciplina sportiva nata in Francia nel 1978 per consentire a ragazze e ragazzi diversamente abili la pratica del calcio su carrozzine elettroniche.
L’EPFA (European Powerchair Football Association), associazione internazionale che si pone l’obiettivo di aumentare il numero di Paesi e di giocatori coinvolti nel Powerchair Football in Europa, collabora con la UEFA attraverso il portfolio “Football for All”, finalizzato a fornire alle persone con un alto livello di disabilità fisica l’opportunità di accedere al gioco del calcio e che ha già visto l’adesione di alcuni Top Club europei attraverso la creazione di un proprio team ufficiale.
Con il Venezia FC Powerchair, la società arancioneroverde sarà il primo club professionistico italiano ad entrare in questo mondo, partecipando alla prima edizione del Campionato Nazionale di Seria A 2021/22, con match di esordio programmato per domenica 21 novembre in casa contro i Viadana Warriors presso il Palazzetto di via Penello a Mestre.
Grazie alla preziosa collaborazione con una realtà storicamente impegnata sul territorio in ambito sportivo e sociale come la Polisportiva Terraglio ed i suoi Black Lions Venezia (squadra Campione d’Italia di powerchair hockey), il Venezia FC vuole dare attraverso questa iniziativa il proprio contributo alla promozione di una reale cultura inclusiva ed alla diffusione della pratica sportiva tra ragazze e ragazzi con disabilità, secondo i principi di responsabilità sociale cui quotidianamente si ispira.
Andrea Cardinaletti, Vice Presidente Venezia FC: “Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso assieme alla Polisportiva Terraglio, da oggi in campo come Venezia FC Powerchair Football nel campionato nazionale, fieri di poter annoverare anche questi atleti tra coloro che competono indossando i nostri colori. Supportare iniziative di rilevanza sociale è il minimo che un club come il nostro possa fare, al fianco di messaggi e valori positivi che solo il calcio, in ogni sua forma, riesce a veicolare e amplificare con una certa efficacia.”
Gianluca Santaniello, General Manager Venezia FC: “Oggi come primo club professionistico italiano a supporto di una squadra Powerchair Football, in linea con i trend europei, compiamo un passo concreto nell’abbattere barriere e costruire comunità. “
Davide Giorgi, presidente Polisportiva Terraglio: “Siamo veramente orgogliosi di poter avviare questa collaborazione con un’eccellenza sportiva del nostro territorio come il Venezia FC. Domenica, grazie alla partnership ufficializzata oggi, il nostro impianto e la nostra città si apprestano a scrivere una pagina nuova dello sport italiano: si tratta, prima ancora che di un evento sportivo, di un vero e proprio passaggio culturale per il nostro Paese sul tema dell’inclusione, un progetto che grazie al potere evocativo del calcio potrà stimolare ragazze e ragazzi con disabilità a diventare atleti, facendo della pratica sportiva uno stile di vita. Aver trovato nella dirigenza del Venezia FC la capacità di cogliere questa grande opportunità rende davvero onore alla società del presidente Niederauer, che ringrazio a nome di tutto il mondo paralimpico sia veneziano che nazionale”.
Sauro Corò, capitano Venezia FC Powerchair: “Io e tutto il team siamo eccitatissimi, poter scendere in campo con le maglie della squadra per cui tutti tifiamo, difendendone i colori già dalla prima partita della storia di questo sport in Italia, è qualcosa di magico. Questo progetto nasce sull’esperienza dei Black Lions Venezia nel powerchair hockey, che oltre a quello sportivo ha sempre puntato su un obiettivo più alto: testimoniare che attraverso lo sport le barriere, fisiche e culturali, possono essere abbattute, aprendo nuove opportunità a tanti ragazzi che senza di esso a causa della disabilità sarebbero condannati ad una vita molto meno motivante. Comincia l’avventura del Venezia Powerchair Football, non vediamo l’ora!”.
qui la news pubblicata dal venezia fc sul proprio sito web:
———————————
Il Powerchair Football
Il Powerchair Football, disciplina in rapida espansione, si gioca con squadre di 4 giocatori che utilizzano sedie a rotelle elettriche dotate di un ampio paraurti anteriore al fine di controllare e colpire un grande pallone da calcio con l’obiettivo di fare gol. Le partite di disputano su un terreno indoor delle dimensioni di un campo da calcetto in 2 tempi da 20 minuti.