CAMPIONATO ITALIANO DI PALLANUOTO FISDIR, IN PUGLIA LA POLISPORTIVA TERRAGLIO È D’ARGENTO

26 Settembre 2021

Prima edizione del Campionato Italiano di Pallanuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettivo-Relazionale), e primo titolo nazionale promozionale assegnato nel fine settimana

Il torneo è stato ospitato presso la piscina comunale di Grottaglie, in provincia di Taranto, ed è stato organizzato dalla Federazione in collaborazione con la Delegazione Regionale della Puglia.

Tre le squadre iscritte: Delfini Blu Palermo, Gargano 2000 e Polisportiva Terraglio. Il titolo è andato al team siciliano, che ha vinto sia contro i pugliesi che contro il team mestrino, battuto col punteggio di 4 a 1.

La medaglia d’argento è stata conquistata proprio dalla Polisportiva Terraglio, che ha vinto 4 a 0 contro il Gargano 2000, naturalmente classificatosi al terzo posto.

Dopo anni di lavoro al progetto presso l’impianto di Mestre, culminato in veste di Nazionale Sperimentale Special Olympics con la splendida giornata passata assieme agli Azzurri del Settebello a gennaio 2020, il gruppo allenato da Mirco Castellani ha potuto finalmente misurarsi con avversari di altre regioni in partite vere, con i siciliani dimostratisi avversari davvero forti sia tecnicamente che atleticamente.

“Malgrado la sconfitta con i Delfini Blu sono molto soddisfatto”, le parole del tecnico mestrino. “La squadra si è adattata ad una trasferta lunghissima, che non ha impedito di scendere in vasca con un atteggiamento comunque molto positivo. A fine partita gli atleti si sono complimentati reciprocamente in puro spirito pallanuotistico, festeggiando poi tutti assieme. La stessa cosa è accaduta poi con il Gargano 2000, facendo di questa esperienza qualcosa che sicuramente resterà dentro gli atleti spingendoli a dare sempre di più per migliorarsi”.

Questi i vice-Campioni d’Italia, che hanno dedicato la medaglia d’argento al loro compianto compagno di squadra Konstantinos Resos, storico portiere del gruppo, recentemente scomparso:

Nicola Menegazzo (portiere)
Alessio Carpenedo