UN PIENO SUCCESSO LA VISITA DELLA MINISTRA STEFANI, TRA MOMENTI ISTITUZIONALI E DI PURA COMMOZIONE

3 Luglio 2021

Accompagnata dal vice-Sindaco di Venezia Andrea Tomaello, una approfondita occasione di conoscenza della struttura polifunzionale di via Penello e l’incontro con tutte le anime che la vivono quotidianamente tra sport e riabilitazione

 

foto d’assieme con il gruppo Fisiosport Terraglio

 

Presenti anche i dirigenti dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, l’Onorevole Giorgia Andreuzza, l’Europarlamentare Rosanna Conte e il Consigliere Regionale Marco Dolfin 

 

Accompagnata dal vice-Sindaco di Venezia Andrea Tomaello, tenendo fede all’impegno annunciato qualche giorno fa la Ministra per le Disabilità Erika Stefani ha fatto oggi visita agli impianti polifunzionali di via Penello prendendo contatto diretto con il “Progetto 3S | Sanitario – Sportivo – Sociale” che da anni identifica il lavoro condiviso tra Polisportiva Terraglio e poliambulatorio specialistico Fisiosport Terraglio sul tema della presa in carico multidisciplinare della disabilità.

 

 

 

Arrivata attorno alle 12:30, la Ministra ha subito voluto incontrare nel piazzale esterno la delegazione di atleti ed atlete normodotati e paralimpici che in svariate discipline difendono i colori della Polisportiva Terraglio a livello nazionale ed internazionale.

Particolarmente coinvolgente lo scambio con i Black Lions Venezia (pluricampioni d’Italia di powerchair hockey, che per mano dell’allenatore Sauro Corò e del giocatore Alessandro Franzò hanno omaggiato la Ministra della nuova maglia da gioco targata con il logo del main sponsor Studio 3A), con il team di nuotatori Special Olympics e Fisdir allenati da Mirco Castellani e con la recentissima realtà del Karate Paralimpico rappresentata da alcuni atleti e dall’allenatrice Francesca Di Salvo.

 

 

Dopo una mezz’ora abbondante a parlare di sport, spazio alla parte più istituzionale dell’evento, cominciata con un primo scambio di saluti con i due rappresentanti dell’Azienda Ulss 3 Serenissima dott. Massimo Zuin (Direttore Servizi Sociali) e dott. Mario Zotta (Direttore UOC Disabilità).

 

la Ministra Stefani saluta il Direttore Servizi Sociali AULSS 3 Serenissima, Massimo Zuin

 

 

La MInistra scambia un paio di battute con il Direttore UOC Disabilità dell’AULSS £ Serenissima, Mario Zotta

 

La Ministra si è poi addentrata in una minuziosa verifica di spazi e strutture accompagnata dalla dirigenza della società mestrina (in primis il direttore sanitario di Fisiosport Terraglio Michelangelo Beggio, il project-manager per il Progetto 3S Federico Munarin, il vice-presidente della Polisportiva Terraglio Giovanni Pozzi, la direttrice Elisabetta Pusiol, la responsabile progetti speciali sulla disabilità Maria Concetta Scaglione, la coordinatrice dei servizi di fisioterapia Elena Pinton).

 

La Ministra accompagnata nella visita dal dott. Federico Munarin, Project Manager Progetto 3S

 

Molto colpita dalla descrizione del progetto, dalla qualità architettonica e delle dotazioni presenti, Erika Stefani ha voluto comprendere ogni singolo passaggio parlando con i responsabili delle varie aree di lavoro coinvolte, rimanendone fortemente impressionata e chiedendo di poter ricevere adeguata documentazione per ulteriori approfondimenti.

 

 

la vasca riabilitativa

 

il direttore sanitario Michelangelo Beggio illustra le caratteristiche tecniche e l’approccio riabilitativo del lavoro in acqua

 

Palestra riabilitativa, area trattamenti strumentali e manuterapici, piscine riabilitative e area psicomotricità le zone di passaggio in Fisiosport Terraglio, seguite dall’ingresso in Polisportiva Terraglio per la piscina, le palestre ed il grande palazzetto dello sport, che dopo il recentissimo rifacimento del fondo in parquet di ultima generazione voluto dal Comune di Venezia può vantare il titolo di “primo campo da gioco multidisciplinare ufficialmente segnato ed omologato anche per le discipline del powerchair hockey e del powerchair football in Italia”.

 

 

il Maestro Carlo Zaja, responsabile settore danza, spiega il progetto Danza Paralimpica integrata alla Ministra

 

Qui, ad attendere la Ministra, una sorpresa capace di commuoverla fino alle lacrime: una coreografia del gruppo Terraglio Danza Paralimpica diretta dal Maestro Carlo Zaja. In scena, davanti a tutta la delegazione, le due creazioni con cui le danzatrici normodotate e disabili parteciperanno ai prossimi impegni nazionali ed internazionali, con tanto di regalo personalizzato da parte di Elisa Parutto, pluricampionessa con disturbi dello spettro autistico specializzata nei ricami, che oltre a delle bellissime pantofole furlane ha dedicato alla Ministra un toccante pensiero su lettera.

 

Elisa Parutto consegna il suo regalo personale alla Ministra

 

 

 

 

In chiusura di visita, l’incontro con la numerosa stampa presente, durante il quale la Stefani ha sottolineato “l’eccellenza di una struttura dal potenziale incredibile per la ricchezza delle dotazioni, delle tecnologie, ma soprattutto delle persone e dei professionisti che vi si dedicano quotidianamente. Questo modo di intendere la disabilità semplicemente come una specificità personale tanto quanto lo è l’essere alto, magro o biondo è esattamente la direzione verso cui il mio Ministero, ma direi la società italiana tutta, deve andare con assoluta decisione: lo sport, poi, ha in questo processo sociale e culturale un ruolo fondamentale, perché rappresenta per certo lo strumento più potente in termini di una inclusione effettiva e non di facciata. Oggi ho avuto modo di conoscere una realtà che deve inorgoglire il suo territorio, e molte delle cose apprese qui oggi non rimarranno certamente fini a se stesse”.

 

 

Categorie