“UNA CARROZZINA PER FRANCESCA”, L’INIZIATIVA PROMOSSA ASSIEME A “QUELLI DEL MARTEDI” DOPPIA L’OBIETTIVO

30 Aprile 2021

Risposta emozionante per la campagna sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono: raccolti oltre 4000 Euro, ora a volare danzando sulle ruote saranno in due

Tutta la Polisportiva Terraglio, ed in particolare il settore Terraglio Danza coordinato dal responsabile Carlo Zaja, è davvero orgogliosa di poter comunicare che l’iniziativa “Una carrozzina per Francesca” – promossa in collaborazione con il gruppo di runner mestrini con base al Parco San Giuliano “Quelli del Martedì” – ha non solo raggiunto, ma doppiato l’obiettivo della campagna di crowdfunding lanciata lo scorso 7 aprile sulla piattaforma Rete del Dono.

Francesca Battista ha 14 anni e risiede nel comune di San Biagio di Callalta: la sua è una patologia congenita invalidante, che per muoversi la costringe all’uso di una carrozzina. Nel 2017 conosce lo sport, il wheelchair hockey, diventando una giocatrice dei Treviso Bulls, squadra di A2 nata in seno alla Polisportiva Terraglio inizialmente come costola dei Black Lions Venezia, ora tra le realtà più solide della Serie A2 nazionale, con progetti di promozione.

La vera passione di Francesca è però sempre stata la danza, una passione vissuta a distanza fino a quando, nel 2020, viene invitata dal Maestro Zaja a provare con il gruppo di wheelchair dance della Terraglio Danza, un progetto che in quattro anni ha dato enormi soddisfazioni spalmate tra premi sui palcoscenici più prestigiosi, medaglie a livello nazionale ed europeo ed esibizioni richieste un po’ ovunque.

Ballerine normodotate e ballerine su carrozzine speciali fuse in una vera e propria magia che fa della carrozzina uno strumento in grado di dare espressione, dinamicità e fluidità altrimenti impossibili a coreografie cariche di pathos.

Francesca ha trovato quello che cercava, l’unico ostacolo era il mezzo, carrozzine tecniche progettate su misura per la danza il cui costo è piuttosto impegnativo e da affrontare privatamente.

Nasce qui lo spunto per la campagna “Una Carrozzina per Francesca”: con un entusiasmo incredibile i due responsabili del gruppo di runner mestrini “Quelli del Martedì”, Matteo Pinton e Valerio Manente, si impegnano a farsi promotori tra tutti gli iscritti della raccolta fondi necessaria all’acquisto: l’incontro con la Polisportiva Terraglio scaturisce una campagna sulla piattaforma Rete del Dono, che fissa a 2000 euro l’obiettivo da raggiungere in 40 giorni, mettendoci in mezzo una gara di 10 chilometri da svolgersi in contemporanea virtuale il 24 e 25 aprile.

La spinta del gruppo è formidabile, i contatti social della Polisportiva Terraglio fanno il resto, e così i 2000 Euro vengono raggiunti e superati nel giro di una settimana, poi raddoppiati con la chiusura della campagna del 25 aprile, al termine della competizione.

Il risultato? Non solo Francesca avrà a brevissimo la sua fantastica carrozzina tecnica con la quale potrà realizzare il suo sogno di diventare danzatrice, ma lo stesso potrà accadere ad un’altra ragazza di vent’anni in una situazione molto simile, Marica, che da paziente in riabilitazione presso Fisiosport Terraglio passerà a breve alla danza, secondo i protocolli del Progetto 3S – Sport, Sociale, Sanitario – che lega tra loro tutte le realtà del gruppo integrando un modello di presa in carico della disabilità altamente innovativa.

Ora il prossimo appuntamento è al Parco di San Giuliano, per la consegna della carrozzina e l’abbraccio – nel rispetto delle normative anti-covid – di tutto il gruppo Quelli del Martedì con Francesca, che ormai è diventata una del team. La data sarà comunicata non appena possibile, ma di sicuro il giorno della settimana è già deciso a priori.