PROGETTO AUTONOMIA & SICUREZZA

10 Settembre 2020

PROGETTO EDUCATIVO DEDICATI ALL’ETA’ EVOLUTIVA DAI 3 AI 14 ANNI

 

PREMESSA

Lo stato di emergenza legato al Covid-19 ha imposto grandi cambiamenti nelle abitudini di ogni singolo cittadino, così come una importante riorganizzazione interna delle strutture aperte al pubblico al fine di garantire, secondo i parametri previsti dalle normative vigenti, gli standard più elevati di igiene, sicurezza e tutela della salute sia del personale che dell’utenza.

 

Polisportiva Terraglio ha ritenuto importante attribuire all’osservanza dei protocolli da parte dei propri tesserati in fascia d’età 3-14 una valenza educativa sui temi della presa di coscienza dell’emergenza sanitaria, dell’importanza del rispetto delle regole, degli spazi comuni, della condivisione degli spazi con altri e dello sviluppo delle autonomie, proponendo alle Istituzioni e alle famiglie il presente progetto

 

AMBITO DEL PROGETTO

Corsi Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi

 

SOGGETTI DESTINATARI

Utenti iscritti/e ai Corsi Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi in fascia d’età 3-14 anni

 

IL PROGETTO

I soggetti destinatari vengono affidati a personale specificamente formato sul progetto, che in parallelo alle istruzioni condivise con più strumenti (verbali, cartellonistica, info-grafiche) si occupa della loro prima accoglienza all’arrivo presso la struttura. Segue poi l’accompagnamento attraverso i percorsi di sicurezza che portano agli spogliatoi, con modalità calibrate in base alla fascia d’età.

 

Una volta all’interno degli spogliatoi, il personale aiuta direttamente i più piccoli nelle operazioni di svestizione e di preparazione all’attività, alla gestione del proprio materiale e al corretto utilizzo degli spazi nello spogliatoio stesso, nei percorsi comuni e durante lo svolgimento dell’attività. Ragazzi e ragazze già autonomi, precedentemente informati del regolamento vigente, vengono seguiti con discrezione monitorando la capacità di osservazione delle regole e delle tempistiche stabilite, oltre che il livello di autonomia conseguito. Il successivo accompagnamento fino al piano vasca, dove avviene il passaggio di consegne con l’istruttore di nuoto, chiude la prima fase della sessione, che si riattiva una volta terminata la lezione in acqua con la riconsegna dei giovani e giovanissimi utenti allo stesso personale per il percorso a ritroso dell’intera sequenza.

 

In particolare per i più piccoli, nell’arco del trimestre di iscrizione l’obiettivo è quello di aumentare progressivamente il livello di consapevolezza e di autonomia nella capacità di gestione dell’attività svolta in tutte le fasi sopra descritte, che comprendono il percorso a ritroso post-attività con accompagnamento in spogliatoio e fuoriuscita con riconsegna al genitore

 

COSTI

Il servizio è da ritenersi integrato d’ufficio a quello del corso di riferimento per l’intera durata del periodo di emergenza COVID–19, in ottemperanza alle Linee Guida previste per gli impianti sportivo-natatori. Il costo è quantificato in € 4,00 al mese per corsi trimestrali (totale € 12,00 a trimestre)

 

 

 

 

Categorie