EMERGENZA COVID-19 | un messaggio del presidente

6 Marzo 2020

il presidente Davide Giorgi e la sua recente Stella d’Oro al Merito Sportivo Paralimpico

 

Carissimi,

 

il Paese, e noi con esso, sta passando in queste settimane uno dei momenti più difficili della sua storia recente, impegnando tutti noi cittadini in un’assunzione individuale e collettiva di responsabilità attraverso cui passa inderogabilmente la soluzione positiva dell’emergenza Covid-19.

 

Ognuno per la sua parte e nel proprio ambito, tutti noi italiani siamo chiamati ad agire fermamente con l’obiettivo di preservare da un lato la tutela della salute personale e generale, dall’altro la conservazione dell’intero tessuto sociale, che passa anche e soprattutto attraverso la salvaguardia dei posti di lavoro e di un’economia che mai come questa volta rischia il tracollo. Un’economia che non è un’entità astratta, ma che si compone di persone, di famiglie, di figli. Le nostre famiglie. I nostri figli.

 

Scendendo nello specifico della nostra realtà, esattamente con quel senso di responsabilità abbiamo sottoposto tutta la nostra attività ad una pedissequa osservanza delle prescrizioni previste nei Decreti della Presidenza del Consiglio fin qui succedutisi, integrati dalle circolari interpretative ed attuative delle Federazioni Sportive e degli Enti cui facciamo riferimento.

 

Ad ulteriore tutela della salute della nostra utenza e dei nostri atleti, abbiamo altresì attivato misure aggiuntive atte ad estendere ancor di più l’efficacia delle misure adottate, ad esempio scaglionando la presenza contemporanea di più soggetti negli spogliatoi così da garantire il massimo rispetto delle distanze indicate, evitando qualunque situazione di assembramento, arrivando ad eliminare divanetti, poltrone e sedie dall’androne visto che certamente questi favorivano una vicinanza purtroppo rischiosa tra più persone

 

Sono inoltre stati elevati gli standard di sanificazione ed igienizzazione ambientale già precedentemente adottati, condividendo con tutto il personale regolamenti e protocolli interni di natura straordinaria costruiti con il nostro personale medico e finalizzati alla riduzione massimale del rischio di diffusione del contagio.

 

Personale medico è inoltre regolarmente presente in struttura grazie alla condivisione degli spazi con il Poliambulatorio Specialistico Fisiosport Terraglio, a garanzia della più stretta osservanza dei dispositivi ministeriali.

 

 

Resta inteso che l’adozione di tutte le misure di cui sopra non può escludere la possibilità di contrarre il virus, come ampiamente rilevato dalla comunità scientifica e dallo stesso Governo: per quanto scrupolosa, essa contribuisce a limitare i rischi, non ad eliminarli del tutto, fatto salvo che il comportamento rigoroso di ciascun individuo resta la base fondamentale affinché l’intero dispositivo abbia efficacia, e che su questo aspetto non possiamo che rimetterci al senso di responsabilità di ciascuno, secondo quel necessario rapporto fiduciario che è tipico delle associazioni e delle società sportive.

 

 

A fronte del presente scenario, qualora non fosse ritenuta sufficientemente tutelata la salute nella frequentazione delle nostre attività, è nel pieno diritto di ciascuno ritenersi liberi di evitarne temporaneamente la frequentazione, che potrà riprendere su nostra indicazione non appena terminata questa fase restrittiva.

 

Passerà anche questa, ne siamo certi, a patto di stringerci tutti e in piena solidarietà sostenerci l’un l’altro, fiduciosi nell’operato della scienza e delle Autorità.

 

Per parte nostra, potete essere certi dell’impegno massimale di tutti noi – dalla dirigenza al personale tecnico, dagli istruttori al personale ausiliario – affinché tutto si svolga nel pieno rispetto di quanto stabilito e di volta in volta aggiornato dalle Autorità.

 

Noi contiamo su di voi. Voi contate su di noi.

 

Grazie a tutti, e forza!!

 

Davide Giorgi

Categorie