IL NATALE SINCRO E’ NEL SEGNO DEL GRINCH

22 Dicembre 2019

LA POLISPORTIVA TERRAGLIO HA RICORDATO ELISA CEGOLON CON LA 24’ EDIZIONE DEL “MEMORIAL ELISA” DI NUOTO SINCRO

 

 

 

Per il ventiquattresimo anno consecutivo la Polisportiva Terraglio ha celebrato questa mattina la memoria di Elisa Cegolon, la sincronette mestrina che nel 1995 restò vittima di un incidente stradale lasciando dietro di sé un ricordo mai sopito tra le compagne di squadra e la dirigenza della società con sede in via Penello.

Da quello stesso anno, infatti, l’inizio della stagione agonistica del nuoto sincronizzato viene fatta coincidere con il “Memorial Elisa”, evento non-agonistico divenuto negli anni un classico del calendario pre-natalizio: a darsi appuntamento già dalla prima mattinata tutte le atlete delle società Polisportiva Terraglio, Stile Libero Preganziol e Sant’Alvise Venezia, le tre realtà che compongono la composita galassia che vede nella realtà presieduta dal presidente Davide Giorgi la “casa madre”.

 

 

120 le atlete tra i 4 ed i 16 anni convenute presso l’impianto sul Terraglio, protagoniste di uno spettacolo tra acqua e musica coreografato su musiche dal tema natalizio: filo conduttore, l’avventura anti-convenzionale del Grinch, il personaggio della tradizione popolare statunitense creato verso la fine degli anni ’50 dallo scrittore americano Theodore Seuss.

Gremitissime le tribune della piscina gialloblu, con un entusiasmo via via crescente esploso in un fragoroso applauso sul finale della manifestazione, durata un paio d’ore.

 

 

A far gli onori di casa il vice-presidente della Polisportiva Terraglio Giovanni Pozzi, accompagnato dal project-manager per il Progetto 3S Federico Munarin. “Il ricordo di Elisa continua ad essere vivo in tutti noi grazie all’impegno di tutte le nostre atlete, dalle più piccoline alle più grandi, che tramite il sacrificio e gli insegnamenti di questo magnifico sport saranno certamente delle persone migliori anche nella vita”.

A seguire il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Consigliera Deborah Onisto – mamma di una ex sincronetta rimasta molto legata alla Polisportiva Terraglio – quindi quello di Mauro Rossato, presidente della Fondazione Andrea Rossato – attiva nel sostegno alle famiglie meno fortunate che vogliono garantire la pratica sportiva ai propri figli – cui per il terzo anno consecutivo è stato devoluto l’intero incasso della giornata tra lotterie, vendita di torte e grande buffet finale.

 

 

Esaurita la parte istituzionale, via alle due ore di spettacolo, sotto lo sguardo commosso dei genitori di Elisa alla fine omaggiati con una composizione floreale da parte delle ondine più piccole.

“Un grande impegno, ma grazie alla collaborazione del mio insostituibile staff anche quest’anno è andato tutto benissimo”, il commento di Alessia Carraro, la responsabile del settore Sincro della Polisportiva Terraglio. “Il Memorial è ormai divenuto il vero momento di lancio della stagione, che quest’anno si preannuncia davvero fitto di impegno. a Marzo Campionati Italiani Junior a Viterbo. Ad Aprile il Campionato Invernale Esordienti A e Ragazze che vale come qualifica per gli Assoluti Estivi di luglio, quindi le sessioni primaverili ed estive: a Giugno, poi, il nostro Trofeo Terraglio, per noi un momento cruciale”.

 

 

“Ad inizio dicembre abbiamo portato due nostre atlete alla selezione per la Nazionale Italiana categoria Ragazze, Asia Orlando e Malì Strametto. Infine vorrei segnalare il nostro Giulio Andreanelli (classe 2007, categoria Ragazzi), uno dei pochissimi atleti maschi in Italia, che dopo tre anni di duro allenamento si sta mettendo molto in luce in ottica azzurra”.

 

 

Doverosa la citazione per l’intero staff del settore: oltre alla storica dirigente Gabriella Biondi, le istruttrici Ilaria Di Spirito (Esordienti B), Francesca Bonfà (Esordienti A), Alessandra Bonfà (Propaganda Giovanissime ed Esordienti A), Vanessa Pizzato (Junior e Propaganda Ragazze), Chiara Malossi (Giovanissime), Chiara Ghirardelli (Esordienti A), Camilla Panciera (Esordienti B), Federica Giantin (Propaganda Ragazze), Emily Carraro (Junior ed Esordienti A Propaganda), Monica Carraro (Scuola Nuoto), Silvia Diotallevi (Propaganda Ragazze), Alessia Giraldi (Propaganda Esordienti A), Giulia Schettino (Giovanissime), Anita Grossi (Propaganda Ragazze) e Francesca Angi (Junior e Ragazze). Completano il team Francesco Cirrone (preparazione atletica), Carlo Zaja (coreografie) e Denis Cimarosti (specialista tecniche acrobatiche).

 

 

 

Categorie