UN LIBRO, UNA PIETRA: A SOSTEGNO DEL SOGNO DI VASANDHI

2 Settembre 2019

LA POLISPORTIVA TERRAGLIO TRA I PRIMISSIMI SOSTENITORI DEL PROGETTO DI CONFINDUSTRIA VENEZIA E ROVIGO PER LA COSTRUZIONE DI UN TEMPIO-SCUOLA A SINGAMPUNARI, NEL SUD DELL’INDIA

L’ATLETA PARALIMPICA FRANCESCA CIPELLI MADRINA DELL’INIZIATIVA, OBIETTIVO INAUGURAZIONE PER L’ESTATE 2020

 

 

C’è un tempio da costruire, c’è della speranza da regalare, ci sono cuori da far palpitare e cervelli da far funzionare.

Capita a volte di imbattersi in progetti che hanno talmente tanta forza da risucchiarti dentro non appena raccontati: se poi a raccontarlo è uno spirito travolgente come Rinaldo Boggiani (ideatore e promotore, Delegato alla Cultura di Confindustria Venezia e Rovigo) allora le alternative ad un coinvolgimento totale diventano meno di zero.

Un bellissimo progetto, partito in realtà come sogno: costruire un tempio-scuola per bambine e bambini nello stato di Tamil Nadu, nel Sud dell’India, la patria di Vasandhi, la protagonista del testo “Schiava in India, schiava in Italia” (https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/vasandhischiava-in-india-schiava-in-italia/)

Un libro (da cui il nome del progetto “Un libro, una pietra, perché ogni copia venduta corrisponde ad un pezzettino di tempio) che porta a scoprire la forza di una bambina, adolescente, giovane, donna che da sola supera ogni ostacolo, violenza, ingiustizia per vivere poi una vita luminosa fatta di spiritualità e di aiuto per il prossimo.

Un’iniziativa nata in seno a Confindustria Venezia e Rovigo riferendosi direttamente agli obiettivi n. 4 e n. 5 dell’Agenda ONU (Sviluppo Sostenibile – Istruzione di qualità n. 4 e Uguaglianza di genere n. 5  https://www.unric.org/it/agenda-2030), presentata tra i molti ambiti anche alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia del 2018.

La Polisportiva Terraglio ha voluto essere tra i sostenitori del progetto fin dalla prima ora, credendo profondamente sui valori che l’hanno ispirato ed affidando proprio per questo ad una delle sue “atlete” di punta il ruolo di madrina ufficiale.

Nasce così l’impegno di Francesca Cipelli (atleta nazionale paralimpica, primatista italiana nel salto in lungo) dentro “Un libro, una pietra”, cominciando con la scrittura senza filtri di una post-fazione alla storia di Vasandhi.

 

 

Come aiutarla? Semplice, comprando il libro, leggendolo, comprendendolo: il resto è automatico, perché i proventi dell’acquisto andranno direttamente a sostenere la costruzione del Tempio-Scuola di Singampunari cominciata lo scorso 9 luglio e la cui inaugurazione è prevista per l’estate 2020 con una grande festa (ci sarà Francesca, e con lei tanti altri che dall’Italia stanno facendo la loro parte).

 

da sinistra, il Prefetto di Rovigo Maddalena De Luca, Vasandhi, la top manager Fresenius Kabi Maria Gobbi

Lo scorso 28 giugno la sede di Rovigo di Confindustria Venezia Rovigo ha ospitato il lancio ufficiale del progetto, partito già forte grazie alla donazione di 100.000 Euro da parte della multinazionale Fresenius Kabi oltre che al patrocinio FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri, con 5.300 iscritti e oltre 5 milioni di assistiti, in perfetta sintonia con la finalità del progetto, aiutare i bambini, favorirne lo sviluppo sociale in ogni aspetto, provvedere alle necessarie cure per il corpo, per lo spirito e per la mente) ed al nulla osta del Comitato Italiano Paralimpico.

 

 

A dare una grande mano anche la celebre christian rock band dei “The Sun”, che ha ufficializzato la propria partecipazione all’iniziativa con l’organizzazione di un concerto lo scorso marzo al Teatro Sociale di Rovigo, gremito di pubblico ed autorità.

 

Categorie