WHEELCHAIR DANCE, TERRAGLIO DANZA CAMPIONE D’ITALIA

18 Luglio 2019

A Rimini le ragazze del Maestro Zaja protagoniste dell’impresa più bella

Giuria convinta dopo una gara intensissima, enorme la soddisfazione di tutto l’ambiente. Buoni risultati anche dalle altre atlete in gara, per Aurora Zaja podio nuovamente stregato.

 

Con una performance di alto livello tecnico ed artistico, il team di Wheelchair Dance della Terraglio Danza ha sbaragliato il campo degli altri dieci competitor salendo sul gradino più alto del podio all’ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti FIDS, svoltisi dal 4 al 14 luglio presso sei padiglioni della Fiera di Rimini in un’edizione da record che ha visto partecipare oltre 20.000 atleti spalmati in 1955 gare.

 

 

Il gruppo diretto dal Maestro Carlo Zaja ha conquistato il suo primo titolo nazionale confermando un percorso di crescita che nel corso dell’ultimo anno l’ha visto protagonista in ambito italiano ed internazionale, migliorando l’argento della scorsa edizione grazie alle valutazioni altissime espresse dalla giuria al termine di un’esibizione carica di pathos (due giudici si sono espressi con quattro 10 su quattro, tutti tra 8 e 9 gli altri colleghi).

 

 

CLICCA QUI PER LE IMMAGINI DELLA FESTA!!

 

La squadra mestrina ha presentato una coreografia intitolata “Intenso, Deciso, Accordato, Inclusivo”, portando sulla pista riminese quattro danzatrici con disabilità (Anna Decandia, Rossella Cappotto, Lucia Ferro e Chiara Marchesan) e quattro danzatrici normodotate (Aurora Zaja, Amina Bouhansal, Rachele Miotto e Anna Paruzzolo). La loro è stata la prima performance della gara, ma la difficoltà di non avere punti di riferimento è stata annullata da un atteggiamento immediatamente “aggressivo”, una decisione assoluta nell’affrontare l’impegno per vincerlo che ha spinto il pubblico in tribuna a commentare “le veneziane hanno piazzato la zampata da leonesse”.

 

 

Ottimi riscontri sono arrivati anche dalle altre atlete in gara: nella Danza Classica, Aurora Zaja ha sfiorato il podio finendo quarta per una questione di pochi centesimi nel Solo, Categoria Over 16 Classe AS Internazionale (la più importante), mentre all’esordio nella categoria 8-11 il Duo Chiara Cintolo-Susanna De Santi ha portato a casa un magnifico bronzo.

 

 

 

Nel Modern-Contemporary nessun podio ma tanti piazzamenti importanti, con le atlete mestrine ad affrontare le rispettive categorie spesso da esordienti.

 

Nel Paralimpico Show Dance, oltre all’Oro del Gruppo, da registrare l’ottimo ottavo posto assoluto nel Duo Combi DIR Over 13 (atleta con disabilità intellettiva + partner normodotato) con la coppia Alessandra Zaja – Elisa Parutto.

 

 

 

 

 

“Un’edizione mai così impegnativa, con un livello medio ed un numero di partecipanti alzatisi esponenzialmente anche solo dall’anno scorso”, il commento del responsabile del settore Carlo Zaja. “L’acuto delle ragazze del Gruppo nel Paralimpico ci ha riempito di orgoglio e di soddisfazione, e non solo per la conquista del titolo di Campionesse d’Italia, ma anche e soprattutto per il modo in cui è arrivato, con un’esibizione fantastica andata a sintetizzare una stagione di lavoro davvero intenso ed una crescita continua sotto ogni punto di vista. La valutazione complessiva è però notevole allargando la visuale anche su tutte le altre categorie: sono arrivati piazzamenti importanti, abbiamo centrato molte finali, spesso con atlete esordienti, gettando la base per un futuro che ci saprà regalare tante soddisfazioni”

 

 

“Da presidente non posso che essere orgoglioso oltre ogni definizione”, sottolinea anche Davide Giorgi. “Il lavoro del Maestro Zaja con tutte le sue danzatrici, ma in particolare con il progetto paralimpico integrato, è semplicemente prezioso: il titolo italiano del wheelchair dance si somma a quello del wheelchair hockey dei Black Lions ed ai titoli portati a casa dal nostro team di nuoto per atleti con disabilità intellettiva, facendo di questa stagione la nostra migliore di sempre sul fronte degli agonismi paralimpici. Alle ragazze della Terraglio Danza faccio a nome di tutta la Polisportiva Terraglio i complimenti più sentiti, vedremo di studiare il modo migliore di celebrare la loro magnifica impresa di Rimini”.

 

 

Di seguito i risultati completi della spedizione:

 

Danza Classica

  • Duo 8-11 Chiara Cintolo – Susanna De Santi MEDAGLIA DI BRONZO
  • Solo 8-11 Classe B Susanna De Santientra in finale finendo sesta assoluta
  • Solo 12-15 Classe B Giulia Tamburrano 26° assoluta
  • Solo 12-15 Classe A Francesca Zaja 13° assoluta
  • Solo Over 16 Classe AS Internazionale, Aurora Zaja quarta assoluta

 

Modern-Contemporary

  • Duo 12-15 Classe B le gemelle Alessandra e Francesca Zaja, al debutto nella categoria, entrano in finale centrando il quinto posto assoluto (promosse in Classe A)
  • Solo 12-15 Classe B all’esordio Francesca Zaja 55°, Alessandra Zaja 22°, Anna Paruzzzolo conquista la finale e termina ottava assoluta (promossa in Classe A)
  • Duo Over 16 Classe AS Internazionale, all’esordio nella categoria Vittoria Salvane Aurora Zaja si piazzano 17°
  • Solo Over 16 Classe AS Internazionale, all’esordio Aurora Zaja arriva 11°
  • Solo Over 16 Classe B, al debutto Vittoria Salvan 31°
  • Piccolo Gruppo Open Classe Unica, Aurora Zaja – Anna Paruzzolo – Alessia Moro – Sara Cecchinato – Vittoria Salvan 10° assolute
  • Gruppo Danza 12-15 Classe Unica, Alessandra Zaja – Francesca Zaja – Anna Paruzzolo – Sara Cecchinato – Alessia Moro – Greta Micheli – Arianna Marchesin – Nicoleta Vlas – Margherita Testa – Vittoria Salvan entrano in finale e chiudono al 5° posto assoluto

 

Paralimpico Show Dance

  • Duo Combi DIR (atleta con disabilità intellettiva + partner normodotato) Over 13, Alessandra Zaja e Elisa Parutto centrano la Finale e finiscono 8° assolute

 

  • Gruppo,con la coreografia Intenso, Deciso, Accordato, Inclusivo” Rossella Cappotto, Anna Decandia, Lucia Ferro e Chiara Marchesan (atlete con disabilità) + Amina Bouhansal, Rachele Miotto, Anna Paruzzolo e Aurora Zaja (atlete normodotate) centrano MEDAGLIA D’ORO E TITOLO DI CAMPIONESSE ITALIANE

 

Categorie